Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

analogico_09
1 ora fa, mozarteum ha scritto:
Il 19/03/2026 at 16:08, garmax1 ha scritto:

Un poco troppo lenta per il mio gusto 

E per niente filologica. A dimostrazione che si puo’ fare un grande Beethoven con orchestre moderne e per vie interpretative infinite

Una volta sostenuto che secondo me quell'interpretazione dello Scherzo dell terza non è un poco troppo lento, dove dove davvero  poco tropo lenta, chissene.., stai a guardà er capello.., concordo con nte sul fatto che Beethoven o altri autori più o meno coevi possano essere interpretati con orchestre e strumenti moderni e nei distinti modi interpretativi, con questi autori e questi repertori ci sta perfettamente, ma  la questione non è se sia filologica o meno bensì se sia o quanto sia musicale o meno.  

Spadaccino1
1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:
1 ora fa, maverick ha scritto:

molto più difficile (direi impossibile) imitare in un ascolto casalingo, la musica di un organo (specialmente di grandi dimensioni) come strumento "singolo",

Assolutamente certo

E anche perché il suono dell'organo, come lo strumento, è direttamente connaturato e connesso con l'ambiente in cui viene suonato (chiese, auditorium...)

• Melius 1
maverick
1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

E anche perché il suono dell'organo, come lo strumento, è direttamente connaturato e connesso con l'ambiente in cui viene suonato (chiese, auditorium...)

ah ... sicuramente.

L'ambiente è parte integrante della musica.

Lo stesso pezzo, eseguito dallo stesso organista, su organi magari molto simili, a seconda dell'ambiente suona in modo completamente diverso.

Se penso ad alcuni momenti di ascolto, che ho avuto la fortuna di vivere, ad esempio sugli organi di Notre Dame o di St Sulpice a Parigi ho ancora la pelle d'oca, nonostante i medesimi brani li avessi ascoltati in decine di altre occasioni.

Momenti indimenticabili, anche a trenta quarant'anni di distanza.

mozarteum

Che Elektra stasera all’ Opera di Monaco! Orchestra magnifica e grande cast. La regia che gia’ vidi qualche anno fa, del compianto Wernicke, rende l’atmosfera espressionista dell’opera, che attraverso von Hofmannstahl discende da Sofocle. Ieri seconda di Mahler con la Bayerische Rundfunk guidata da Simon Rattle. Domani si chiude il weekendino musicale con la mia opera di Wagner preferita, i Meistersinger, di rara esecuzione tanto che quest’anno mi pare sia data solo a Stoccarda, dove andro’ appunto dimani

IMG_6829.jpeg

IMG_6798.jpeg

• Thanks 2
Spadaccino1

@garmax1andrai martedì sera?

Helene Grimaud eseguirà, tra gli altri, la Ciaccona di Bach/Busoni che avrei con piacere ascoltato se non fosse mancata a Napoli...

torna Hélène Grimaud

https://share.google/iSbQtaFghhWdXGyYN

• Melius 1
Spadaccino1
2 ore fa, garmax1 ha scritto:

ieri hanno aperto le vendite degli spettacoli del Monteverdi Festival 2026, ho preso i biglietti per due spettacoli:

Sempre sul pezzo Massimo!😉

Peccato Cremona sia troppo lontana per me. Quest'anno ho già previsto, come sai, altre trasferte lunghe. Sarà per il 2027🤞

• Melius 1
Il 05/04/2026 at 15:00, Lolparpit ha scritto:

Schubert, Sonata D 960. A me è piaciuta meno: ho trovato un Sokolov meno radicale del solito. Qualche pasticcio qua e là, ma, soprattutto, la sensazione di un'interpretazione in parte sperimentale. Ovviamente, con il suo suono, Sokolov ha cavato momenti di grande bellezza e commozione, ma personalmente sono stato meno toccato. Voto 7. Applausi scroscianti del pubblico, che forse si è fatto meno masturbazioni mentali di me...

Grazie intanto per il resoconto.

La Sonata D960 era stata registrata per Opus111 molti anni fa, non so se la hai, ti sembra molto diversa come interpretazione?

Il 05/04/2026 at 15:00, Lolparpit ha scritto:

L'ultimo preludio di Skrjabin ricorda il Preludio op. 28 n. 4 (voto 10) di Chopin

Mi piacerebbe molto ascoltare i preludi di Skrjabin in confronto alla versione di Pletnev pubblicata recentemente, dove esegue anche i preludi di Chopin

https://www.deutschegrammophon.com/en/catalogue/products/chopin-scriabin-preludes-mikhail-pletnev-14043