analogico_09 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Il 09/03/2026 at 15:55, Lolparpit ha scritto: Qualche anno fa la Wang ha eseguito nella stessa occasione tutti e 4 i concerti di Rachmaninov, e già che c'era anche la Rapsodia sul tema di Paganini (avrà fatto pure bis?). Eseguendo immagino senza partitura. Sarà piccolina di statura ma una memoria grande come quelle di 4 elefanti assemblate insieme. Non me la sento di dare un giudizio artistico avendola ascoltata una sola volta alle prese col pianoconcerto di Tchaikowsky, dove mi piacque, e poche volte da disco, anzi da streams. Cè molta tecnica e "memoria" di innata "facilità" esecutiva tuttavia non meccanica; sul piano espressivo la trovo molto più convinciente di Lang Lang che mi sembra un carro armato. Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/44/#findComment-1716509 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 44 minuti fa Condividi Inviato 44 minuti fa Il 09/03/2026 at 16:00, mozarteum ha scritto: Non ditemi che vi siete persi la grandissima Avdeeva alla Iuc sabato Con lei mi pare si sia su una dimensione altra della musicalità. Ne parlai nel topic sulle Mazurche di Chopin a proposito della sua interpretazione della nr. 4 in La minore Op. 17, la più introspettiva e malinconica della raccolta, che Bergman porta in Sussurri e Grida come sottolineatura di alcuni momenti permeati da struggente nostalgia. L'interprete musicale dimentica le tecniche e i virtuosismi e come arciere zen mira al centro della verità artistica guardando dentro di sè non già il bersaglio. Quel finale enigmatico e sospeso è degno del più puro genio musicale: cos'altro ci sarà oltre la porta del silenzio... Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/44/#findComment-1716590 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati