Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Robbie ha scritto:

Così come il pubblico di Santa Cecilia, inaspettatamente più giovane del solito e con meno fretta di alzarsi a fine spettacolo

Questa cosa del pubblico frettoloso (mi hanno detto specialmente il sabato) l'ho notato anche io. 

In Mahler 3 mi ha dato maledettamente fastidio. 

19 minuti fa, Robbie ha scritto:

Per la prima volta poi ero in fila 9, centralissimo, di solito trovo biglietti tra la 15 e la 17. Il suono è molto diverso, perde un po’ in amalgama, ma ne guadagna in equilibrio - sembra come si sia acceso un subwoofer

Anche io ho notato una lieve differenza sicuramente con i brani dove c'è il solista, con Mahler mi è piaciuto moltissimo fila 15 centrale. 

Per Trifonov Brahms ho preso il biglietto in fila 8 centrale! 

Tutti al maggio domani sera! Oggi Crepuscolo degli Dei alla Scala.

Ieri sera in sala Sinopoli la strepitosa Asmik Grigorian in una serata di lieder francesi, russi e nella seconda parte di Richard Strauss compresi gli ultimi 4 lieder versione per piano.

Voce adamantina, estesa, interprete di qualita’ eccezionale. In Strauss qualcuno potrebbe preferire una voce piu’ screziata e “notturna” ma Asmik ha un carisma immenso in ogni repertorio che affronta. A Maggio fara’ Oneghin a Vienna e ad Agosto Carmen a Slz (anche altre cose dico di quelle che mi sono segnato).

IMG_6210.jpeg

• Thanks 2

Mertadi’ sera alla IUC un po’ rintronato dal jet leg, ho ascoltato Gadijev un pianista goriziano a mio avviso bravissimo soprattutto nella prima parte del concerto: alcuni preludi di Debussy, Alborada del Gracioso ed altri pezzi di Ravel, un Messiaen. Nella seconda parte la 4 ballata di Chopin alcuni preludi.

Grande senso del colore che si e’ apprezzato moltissimo nella prima parte, anche Chopin e’ stato eseguito con classe. Da riascoltare.

Segnalo al Teatro Argentina il 26 un concerto del nostro Gorini, programma stupendo Schubert e LVB se non ricordo male. Io non potro’ andare perche’ ho santa cecilia 

6 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Brescia, Teatro Grande – Concerto di MusicAeterna, direttore Teodor Currentzis

Ho trovato questo articolo commento sul concerto di Brescia. 

Mi pare anche troppo entusiastico. Con un cenno anche alla nostra passione... 

https://commentimusicali.it/musica-sinfonica/commento-currentzis-ring-without-words-maazel-brescia/

Stefano1911

@garmax1 Ero a Brescia, troppo entusiastico, confermo. È stato il mio ottavo incontro con Currentzis, il sesto con MusicAeterna e non è stato il migliore. Credo che il maggiore problema sia stata l’acustica del Teatro Grande. A Firenze sarà di sicuro meglio, ma non avrei potuto andare… Non discuto l’interpretazione, in caso se ne riparlerà dopo che anche voi avrete modo di dire la vostra 😉. Aver ridotto le arpe da 6 a 4, i contrabbassi da 10 a 8, costretto le percussioni in uno striminzito fondo palco mi sa che è stata scelta forzata per spazio insufficiente ad accogliere i 120 elementi o giù di lì previsti. E questo ha creato qualche scompenso. Ma Currentzis è Currentzis e non lascia comunque mai indifferenti. Non discutiamo comunque sulla mise con cui si presenta stavolta, eh? 🤣🤣🤣

@Stefano1911 già me lo immagino.

Quel disco Telarc fu il mio primo disco con musiche di Wagner, ascoltato per qualche mese e poi dimenticato. 

Chissà perché ha scelto quel programma già fatto con utopia. 

Avrei preferito qualche russo, magari Scriabin