Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

E’ con un certo sollievo, dopo le nubi burrascose che avevano offuscato la campagna abbonamenti del Settembre dell’Accademia di Verona, che sembra questa non sia stata la temuta ultima stagione. C’è stato un incremento di abbonati e sebbene non abbiano volutamente mettere in vendita l’intero numero di posti del teatro le cose si sono un po’ sistemate. Quest’anno abbiamo avuto solo 5 concerti, ma tutti di qualità. Personalmente sono uscito convinto dell’ interpretazione dell’ottava di Bruckner da parte di Herreweghe e pure dall’ottimo Gatti (che non amo particolarmente) con una strepitosa Staatskapelle. All’anno prossimo dunque!

image.thumb.jpeg.4312ec310865b8d0b0828e93f0535d5b.jpeg

• Thanks 1
18 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Qualcuno (a caso) mi spiega il... Retropalco?

Mi hanno risposto dal Maggio:

"lo spettacolo si svolgerà sul palcoscenico dove verranno montate delle pedane appositamente per il pubblico.
Attualmente non è ancora acquistabile quindi non sappiamo dirle quale sarà la disponibilità dei posti, le consigliamo di sottoscriversi alla newsletter per essere informato appena l'opera verrà messa in vendita"

Pietro 

• Thanks 1

Per la mia esperienza, salvo alcuni casi (Festival di Salisburgo, Lucerna, Aix) le orchestre in tournee’ non danno il meglio di cui sono capaci. Ovviamente ci sono eccezioni.

Le tournee’ internazionali prevedono concerti in ogni sera stesso programma in sale con caratteristiche acustiche molto diverse. In genere arrivano al mattino al pomeriggio prova acustica e la sera concerto. Il giorno dopo dacapo altrove. La routine d’alto livello e’ dietro l’angolo.

Ecco perche’ dobbiamo essere noi a muoverci. Stasera parte una triade berlinese formidabile. Saluti

• Thanks 1
1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

"lo spettacolo si svolgerà sul palcoscenico dove verranno montate delle pedane appositamente per il pubblico.

Ricordo di aver visto sul canale Arte una rappresentazione simile proprio di Castellucci /Nagano... non sono sicuro che mi possa interessare.. Eccola... 

• Thanks 1

Segnalo i due concerti con Currentzis e MusicAeterna in Italia, Parma sabato 12 ottobre e rimini 13 ottobre.

https://biglietteriateatroregioparma.it/home.aspx?spett=1834

https://biglietteria.comune.rimini.it/application.aspx?id=1375

Programma: Sinfonia da "La forza del destino" di Verdi, le Variazioni rococò per violoncello e orchestra di Ciaikowskij e la quinta di Shostakovich.

Biglietti ancora disponibili in vari ordini di posti in entrambe le date. Poco pubblicizzato, giusto i locali e i folgorati da currenzismania credo lo abbiano adocchiato. Indipendentemente dalla suddetta sindrome, sarà di certo interessante.

8 ore fa, Stefano1911 ha scritto:

Quest’anno abbiamo avuto solo 5 concerti, ma tutti di qualità. Personalmente sono uscito convinto dell’ interpretazione dell’ottava di Bruckner da parte di Herreweghe e pure dall’ottimo Gatti (che non amo particolarmente) con una strepitosa Staatskapelle

Concordo pienamente, ero al concerto di Gatti e dei Dresdener ed è stato davvero meraviglioso.

Sarebbe stato un peccato fosse stata l'ultima stagione (ed anche assurdo per la qualità delle proposte che si sono succedute  negli anni).

Spero ci sia l'occasione di rivederci, dopo l'indimenticabile Petrenko-Pordenone.

Ein Deutsche Requiem, Brahms 

11 ottobre Firenze, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, sala Metha. 

Premetto che è la prima volta che ascolto questo capolavoro sinfonico corale dal vivo. 

Dico solo che per un buon 10 minuti non sono riuscito a connettere tanto bene al termine dell'esecuzione tanta era l'emozione, la commozione e la gioia nell'ascoltare quel monumento sonoro con una qualità sonora perfetta! 

Spero nell'intervento di forumer più titolati per approfondire meglio le descrizioni tecnico musicali 

@mozarteum

@SimoTocca

• Melius 1

@garmax1 Ehhh, ma io ormai all’acustica delle due nuove Sale dell’Opera di Firenze (la Mehta è quella nuovissima, la grande risale a pochi anni prima..) ci sono abituato! Non mi stupisco più…

A Mehta sono affezionato perché ci sono “cresciuto” (è arrivato a Firenze, dopo Muti, negli anni ‘80… e con lui ci ho imparato tutto il Wagner dal vivo… e il Ring anche più volte !).

Mehta, nonostante l’età e gli acciacchi è ancora un ottimo direttore, l’orchestra del Maggio, come dice anche Moz, una delle tre migliori d’Italia, e il Coro… anche! 
Mehta negli ultimi anni ha un po’ “rallentato” le sue letture (vedi per es. le sinfonie di Beethoven), ma col il Requiem di Brahms la lentezza è un pregio…

P.S. Ditemelo prima quando venite al Maggio, così magari si prende un caffè insieme alla bouvette e ci si conosce…

P.S. 2 Anche il programma del teatro Verdi con l’ORT è molto interessante e il giovane direttore Diego Ceretta merita il biglietto! 

51 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Mehta negli ultimi anni ha un po’ “rallentato” le sue letture (vedi per es. le sinfonie di Beethoven), ma col il Requiem di Brahms la lentezza è un pregio

Purtoppo nella fretta ho dimenticato il nome del direttore, la sala era la Metha ma il direttore era Daniele Gatti, direttore che riascolterò sempre a Firenze Sabato 26 ottobre con le sinfonie 2 e 4 di Brahms. 

Purtroppo il 10 ero a Berlino per una imperdibile triade (Thielemann con Pelleas di Schoenberg e Il concerto di Mebdelsshon con Levit, il 9 la gigantesca Netrebko nel Nabucco e appunto il 10 settima di Bruckner coi Berliner e il venerando Janowsky). Ma ho sentito commenti entusaostici di Firenze