Tronio Inviato 28 Febbraio Condividi Inviato 28 Febbraio 13 ore fa, Robbie ha scritto: Un po’ rosico, ma sono anche curioso. Curioso anche io, tanto che ho appena approfittato della probabile defezione di qualche "purista" currentzisiano e ho acquistato un biglietto in ottimissima posizione per venerdì sera: chi ci sarà? Ma soprattutto, quale sarà il programma definitivo? Nel messaggio che hai ricevuto si parla di Prokofiev, Barber e Bernstein, sul sito dell'Auditorium vedo invece elencati Barber, Debussy e Prokofiev ma nella descrizione sottostante Debussy non viene menzionato... Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1708117 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 28 Febbraio Condividi Inviato 28 Febbraio GIà che ci siamo vorrei condividere tre immagini che scattai al concerto della Yuja alle prese col pianoconcerto di Tchaikovsky. Qui con una vesta quasi monastica... 😇 La foto sempre a colori convertita in bianco e nero la scattai in perfetta coincidenza con l'ultimo accordo conclusivo dell'opera, non so se si vede e si sente l'estrema tensione dei corpi che ho cercato di catturare attraverso il "mosso".... Concerto del 29 aprile 2017 diretto da A. Pappano con Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia - Roma 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1708121 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senek65 Inviato 28 Febbraio Condividi Inviato 28 Febbraio L'ho sentita qualche anno fa e la trovai davvero bravissima. Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1708196 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick Inviato 1 Marzo Condividi Inviato 1 Marzo che la Wang suoni tecnicamente in modo straordinario, oggi forse ineguagliabile, e al limite quasi delle possibilità umane è cosa indiscutibile e assodata. Sinceramente mi farebbe piacere riascoltarla dal vivo, per vedere se cambierei l'opinione che mi sono fatto alcuni anni fa, dove nel giro di poche settimane ebbi la fortuna di ascoltare da lei e da Sokolov i preludi di Chopin, e il confronto fu impietoso, dal punto di vista della profondità e cura del suono, a favore del secondo. Nulla da dire invece sulla seconda parte del concerto della Wang, con brani virtuosistici, che non ricordo nel dettaglio (potrei andare a riprenderli scartabellando nel programma, ma chissà dove l'ho messo),... da fare cadere la mascella. Forse è ulteriormente migliorata, non lo so; teniamo conto che non è più una bambina, ha quasi 40 anni, quindi è ormai una pianista fatta e finita, ..non certo una giovincella in crescita. Ovviamente... avercene, ma stiamo parlando dei top in giro per il mondo. Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1709196 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robbie Inviato 1 Marzo Autore Condividi Inviato 1 Marzo @maverick non mi piace in tutto allo stesso modo, ma su Prokofiev è una delle mie interpreti preferite, almeno su disco Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1709269 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 1 Marzo Condividi Inviato 1 Marzo Il 27/02/2026 at 18:08, mozarteum ha scritto: Stato ieri. Concerto meraviglioso, senza stare a spaccare il capello. Lettura tersa, vivida, rifinita, cantanti solisti di alto livello, Cecilier al massimo. Io andrei Mi invitasti e son andato... E concordeo pienamente con te. Non serve farla troppo lunga, mi sto sempre più innamorando di Harding, grande aviatore della musicalità. Orchestra e coro a livelli altissimi, ottimi i tre solisti di canto, specialmente il soprano bellissima voce cristallina, molto espressiva, ottima attrice, e pure simpatica, empatica. Anche gli uomini, tre voci non operistiche banditi i vibratoni parkinsoniani. All'inizio l'organico mi aveva spaventato... più di 60 coristi e orchestra "berloziana", ma ci stava. Haydn dopo la prima rappresentazione privata, nella prima pubblica si occupò personalmente di mettere su un organico maestoso per accentuare la maestosità dell'opera che parla degli sconvolgimenti poderosi dei sistemi geologici che precendono l'esplosione della luce: Und Gott sprach: Es werde Licht! Und es ward Licht. e delle altre cose "gentili" del creato, della natura del regno animale, vegetale fino alla - ahiloro!! - creazione dell'uomo... Forse la parte un po' po "allungata" dell'oratorio, la quale resta tuttavia tra le opere più geniali del "classicismo" che lasciava in giro le semenze generatrici di LVB e il romanticismo, è la parte terza, l'ultima, quella della "propaganda" decisamente patriarcal-maschilista ( Eva seppe vendicarsi, ma l'episodio della mela il prudente Haydn lo salta...) nella quale vediamo adamo eva innamorati, felici e grati al creatore nel giardino dell'eden, mentre il coro finale intona: Cantate al Signore, tutti in coro! RingraziateLo tutti per la Sua opera! Ad onore del Suo nome lasciate echeggiare i canti di lode! Sia gloria al Signore in eterno. Amen. (Vedesse il creatore come glie l'bbiamo ridotta la sua creatura.... 🫣 😊) Ah.., non ho fatto molto caso alla mancanza degli stgrumenti musicali, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma qualche compromesso si potrà accettare quando a sopperire c'è la musicalità che Harding ha saputo trasmettere alla sua compagine molto ricettivo a ricevere la musicalità propria di coro, orchestra solisti. Ultimo pensierno spero non troppo morale: bisognerà ringraziare anche la filologia che è riuscita a bucare parte delle alte e superbe mura delle "accademie" lasciano ivi, più o meno contrabbandati, numerosi baccelli delle prassi esecutive estericamente informate se oggi i repertotri "antichi", intesi in senso lato, non vengono più eseguiti come li proponevavano tutti i direttori, compresi i più grandi, in maniera francamente, indifendibilmente inascoltabile. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1709319 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garmax1 Inviato 1 Marzo Condividi Inviato 1 Marzo @analogico_09 caro Peppe, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il concerto! Musica favolosa quella che hai ascoltato 😍😍 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1709386 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 5 Marzo Condividi Inviato 5 Marzo Il 01/03/2026 at 23:45, garmax1 ha scritto: Musica favolosa quella che hai ascoltato 😍😍 La mia specie di recensione in realtà era molto ruffiana.., nel senso che volevo deluderti esternando pienamente i miei pareri che nascondono delle sottotestualità più critiche rispetto alla mia scelta di comprosso. Vale a dire che benchè mi senta pur sempre piuttosto lontano dalle prassi esecutive della musica barocca più o meno romanticizzata eseguite con strumenti moderni ed organici orchestrali e corali berloziani al concerto de La Creazione mi sono ugualmente molto divertito perchè la musica è favolosa e la direzione, i musicisti, coristi, cantantieseguivano molto bene ciò che potevano eseguire solo in tal modo. Ho ricordato che lo stesso Haydn predispose pewr la prima pubblica del suo oratorio organici molto corposi probabilmente per fare maggio colpo sul pubblico pagante, sono certo che alla prima più intima e risetvata, eseguita in ambito nobiliare se non ricordssi male, le cose andarano divertamente. Se è per queto anche Corelli in pieno barocco organizzava concerti in piazza, a Trinità dei mondi per esempio, portando un organico orchestrale da armata napoleonica per divertire la popolazione romana mentre sappiano come andassero realmente le cose in altri ambiti concertistici circa le prassi esecutive adottate. Ma sono qui a fare un salto dopo aver ascoltato io tre Quartetti per Archi di Beethoven per la stagione da camera santaceciliana. Tre quartetti in tutto., in ordine di esecuzione: op. 18 nr. 2, composizione giovanile molto bella ma non da restarne sconvolti come invece accade con le op. 135 e op. 131 facenti parte degli "ultimi quartetti" composti tra il 1825-1826 quando Beethoven era diventato completamente sordo, poco prima della morte avvenuta nel 1927. Beethoven ci dice in maniera inoppugnabile che la musica nasce e si situa nei più profondi recessi della psiche e dello spirito del creatore evidentemente votato a comunicare con chi voglia ascoltare il suo "enigma" musicale e sonoro che nasce nella mente e nello spirito senza passare per l'orecchio con lungimiranza e preveggenza. Si è detto molto e di più sulla inaudita meta-fisicità di tali composizioni specialmente dell'op. 131, la più complessa a visionaria che si snoda per ben 40 minuti di suoni e forme a tal punto rarefatti da apparire come un "pensiero" musicale fluttuante nell'etere assumendo forme diverse imprevedibili e inafferrabili. Straordinario il Quatour Ebèn dotato di profonda musicalità, con ricchezza di suoni, colori e intonazioni, sublime espressione. Standing ovation del pubblico, il quartetto non ha acconsentito alla richiesta del bis con una motivazione condivisibile: dopo una tale musica non è possibile eseguire altro... Per tornare a Beethoven, il grande "sordo" con questi quartetti rivoluziona il suo tempo musicale, salta a piedi pari l'intero ottocento per atterrare direttamente nei reparti musicali avanguardistici del secolo XXI (facendo forse fare ad alcuni di essi qualche tipo di brutta figura...) 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1711753 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 5 Marzo Condividi Inviato 5 Marzo Concerto strepitoso Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1711766 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 5 Marzo Condividi Inviato 5 Marzo Ero nella galleria laterale destra terza fila per scansare la balaustra ed è stato un bel vedere dall'alto, ottima l'acustica. In ogni settore poltrone vuote a iosa 🤔 nella realtivamente piccola, o grande, sala Sinopoli dell'auditorium romano. Incredibile come un quartetto d'archi, due violini, viola e cello possano all'occorrenza estrarre dallo strumento e da se stessi dei volumi sonori quasi da "Eroica". Viene riconfermata la teoria che abbraccio saldamente secondo la quale la percezione delle potenza dei suoni musicali sia di natura psicologica, artefiziale, ancor prima che fisico-naturalistica. Idem ogni altro elemento dei linguaggi e delle dinamiche musicali. In tal senso dovremmo seguitare ad imparare molto dalle prassi esecutive delle musiche del "passato" che seguitano ad illuminare il presente spesso troppo "resistente". 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1711896 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 5 Marzo Condividi Inviato 5 Marzo 9 ore fa, analogico_09 ha scritto: La mia specie di recensione in realtà era molto ruffiana.., nel senso che NON volevo deluderti e c - 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1711964 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Robbie Inviato 8 Marzo Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 8 Marzo Nessuno ieri a Roma? Concerto evidentemente maledetto da qualcuno in alto... Non solo le noie di salute di Currentzis che hanno portato al cambio di programma, ma ieri stesso poco prima dell'inizio del concerto viene annunciata una "febbre a 39°" della Wang, rapidamente seguita da un "tranquilli, l'artista suonerà". Ora, ragionare sul concerto a cui si è assistito senza tenere in considerazione questa situazione sarebbe ingiusto. Però questo il mio pensiero in sintesi: Prima parte del concerto: La Mere di Debussy e Concerto di Barber, non memorabile. Non mi ha entusiasmato Eric Jacobsen, ma in generale non ho mai avuto l'impressione di "fila serrate" da parte dell'Orchestra. Sentita suonare a livelli molto, molto più alti. Durante Barber, ho avuto anche l'impressione di una taratura dei volumi non corretta tra Orchestra e solista, che spesso veniva sovrastata. E Wang è una che picchia forte! Prokofiev, diretto dalla stesa Wang partito alla grande con un primo movimento travolgente. Purtroppo non posso dire lo stesso in particolare dei movimenti centrali, in cui pur apprezzando molto la parte solistica, si è sentita la mancanza di una direzione "full time" e i momenti in cui si percepivano scollamenti tra orchestra e piano e tra le sezioni, ahimè non sono mancati. Soddisfatto, visto il rischio dell'ultimo minuto corso, ma ero partito con aspettative diverse. Ultima considerazione circa l'artista Wang. Al di là dell'esito, un'Artista con la A maiuscola che praticamente da sola è stata in grado di salvare la data all'organizzazione due volte: dopo il forfait di Currentzis e dopo la sfebbrata finale. Una generosità e una capacità tutta americana di abbinare a grande qualità (e su componimenti come Prokofiev 2, con Wang in mia opinione siamo sull'Olimpo) anche quantità, a garanzia per tutti gli spettatori sempre del massimo "bang for buck" possibile. Cioè... Sta tizia, pure mingherlina, si è sparata non 1, ma 2 concerti solistici uno dietro l'altro, infiniti bis (straordinaria la trascrizione del Quartetto 8 di Shostakovich), tutti a livelli artistici degni di una top player internazionale quale è, in un giorno in cui è stata male con una febbre che quando capita a me a quei livelli, inizio a vedere un tunnel di luce. Nulla da aggiungere, solo un enorme "grazie!". 3 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1714407 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 8 Marzo Condividi Inviato 8 Marzo 34 minuti fa, Robbie ha scritto: Concerto evidentemente maledetto da qualcuno in alto... Ma forse proprio a causa di queste peripezie ero(t)iche della graziosissima, brava e coraggiosa Yujia che la serata resterà nel ricordo particolarmente grato di chi sia stato inoltre spettatore degli scombinamenti degli usuali protocolli dello spettacolo a volte un poco stucchevoli. La "psicologia" poco insolita e benevolmente attrattiva di Yujia Wang mi incuriosisce alquanto... Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1714443 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 8 Marzo Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 8 Marzo 1 ora fa, Robbie ha scritto: Nessuno ieri a Roma? Visto e ascoltato il concerto di venerdì, senza l'handicap della mattatrice febbricitante (ma pure tu, figliola bella, se mi vai in giro di sera tutta smutandata è ovvio che poi rischi di prenderti qualche malanno...). Concordo sullo "scollamento" evidente soprattutto nella prima parte, della quale ho apprezzato più Barber (a me poco familiare, quindi forse ha giocato a favore la sorpresa della novità) rispetto a un Debussy che ho trovato poco più che un riempitivo per raggiungere la durata complessiva prevista per la serata: nella seconda parte un plauso alla Yuja per aver gestito con impegno e professionalità una situazione di certo penalizzante per chiunque. A mio parere Prokofiev e in generale le composizioni più funamboliche ed energetiche (ottimo anche lo Shosta) sono il pane per la Nostra, laddove sulle interpretazioni Sciòpeniane stenderei invece un pietoso velo (tornato a casa ho messo subito su un disco della cara vecchia Martha...): notevole comunque la disponibilità per i bis, ben quattro, al termine dei quali all'ennesima "chiamata" del pubblico con uno smagliante sorriso ha richiuso il coperchio sulla tastiera come a dire "mannateme a cena ché c'ho fame!". In merito alla defezione del capellone in canottiera, i "motivi di salute" sono una scusa piuttosto risibile perché se venti giorni prima sai già che non potrai essere presente tanto da disdire la tua partecipazione e non sei un ottuagenario come ad esempio il buon Sokolov o la Martha di cui sopra, che mi hanno già dato buca in passato ma alla loro veneranda età qualche acciacchetto ci sta, allora vuol dire che sei moribondo grave e con un piede nella fossa: molto più credibile l'ipotesi che due rockstar sul medesimo palco si sarebbero pestati i piedi a vicenda (e con le zeppe tacco 24 della Wang non so mica chi avrebbe avuto la peggio...). In sintesi, approfittando di qualche rinunciatario correntzisiano ho preso il biglietto (in ottima posizione peraltro) con una sola settimana d'anticipo quando il post di @Robbie aveva segnalato la defezione del direttore designato, proprio perché mi interessava rivedere la Wang a dieci anni di distanza dall'ultima volta, laddove Currentzis mi è bastato l'anno scorso anche se mi riprometto di riascoltarlo, magari più in là (a Giugno tornerà a Roma ma in quei giorni sarò in quel di Vienna per la fiera): per me è stato un bel concerto che mi ha dato esattamente quello che mi aspettavo, quindi mi unisco anch'io al "Grazie!". Un appunto infine a tutti quei benpensanti (ascoltati anche all'Auditorium durante la pausa) che giudicano la Wang solo per come (non) si veste e la criticano per i suoi limiti (ma chi non ne ha?) senza darle il giusto credito per le sue qualità: ovvio che come detto vi siano dei generi e dei compositori per i quali il suo stile è più adatto ed altri meno, ma chissenefrega se sale sul palco abbigliata da lampadario? Anche la Argerich ai suoi tempi sembrava appena uscita da una comune hippie, ma com'è giusto che sia la si è apprezzata per come suonava, non per come (non) si acconciava la capigliatura. MY2C 1 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1714505 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 8 Marzo Condividi Inviato 8 Marzo La Wang resterà nella storia per aver trasformato l’arte del pianoforte in un gesto atletico da sport estremo. Diventerà un disciplina olimpica, suonare il piano tra un po’. Forse sarebbe pure un bene accadesse, chi lo sa. Comunque grande rispetto, anche se proprio non riesco ad apprezzarla come musicista. @Tronio cosa ha suonato di Chopin? 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/51/#findComment-1714879 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati