Jump to content

Grado, nuova serie Prestige "X", ritornano i flats!!!

KnifeEdge
 Share

Recommended Posts

Emmepi57

Ciao a tutti, da diverso tempo ho le SR125 e le SR80e e devo dire che mi piacciono molto...qualcuno saprebbe dirmi quali sono le principali differenze rispetto al modello SR325 e quindi se potrebbe valere la pena di acquistare questo modello ?

Grazie

damy79

Anch'io posseggo la SR80 da ormai diversi anni e ne sono molto soddisfatto. Vorrei capire se varrebbe la pena passare alla 325 o addirittura una RS1e o ad una serie GH. In cosa differiscono i modelli più alti?

Dima83

comfermo, come ha detto già qualcuno che le grado della prima fascia sono molto valide per il rock ma non appropriate per la classica. 

Le Sundara invece, riuscendo a trasportare il messaggio sonoro in maniera molto neutrale e possedendo un buon soundstage sono molto valide per questo genere. in generale sono ottime per la musica acustica. 

Puzzerstoffen

@KnifeEdge per oggi ho finito i melius...

ma... quindi? Cosa è cambiato nell’ergonomia?
Nel suono neanche ti chiedo... prima o poi me le farai sentire... 😉

Emmepi57
Il 27/5/2021 at 09:39, Emmepi57 ha scritto:

Ciao a tutti, da diverso tempo ho le SR125 e le SR80e e devo dire che mi piacciono molto...qualcuno saprebbe dirmi quali sono le principali differenze rispetto al modello SR325 e quindi se potrebbe valere la pena di acquistare questo modello ?

Mi autocito...non c'è proprio nessuno che mi possa essere di aiuto ?

Grazie

@Emmepi57  per quello che ricordo la 325 ha un suono più aperto in alto, più aggressivo. Se vuoi fare un vero salto di qualità, direi di puntare su un modello della serie RS o una GH4....oppure se riesci a trovarla una GH2.

• Thanks 1

KnifeEdge

Occhio che adesso sulle x hanno cambiato i pads di sr225 e 325, avvicinando il driver all'orecchio con gli F cush, sulla scia delle Hemp, quindi le vecchie impressioni di ascolto con i bowl pads (o L cush nome ufficiale) non valgono più. Per inciso, la 225x suona quasi scura. Non ci sono ancora misure, ma quelle della Hemp con gli stessi pads vanno proprio in questa direzione, ci saranno 8-10 dB in meno sugli acuti rispetto alle equivalenti sr e rs con gli L cush.

• Thanks 1

selby998

@KnifeEdge Sono molto interessato alle tue valutazioni sulla 225X. In realtà avrei puntato il modello superiore ma ho motivo di credere che le differenze sul piano dell'ascolto siano marginali.

KnifeEdge

@selby998 devo mettermi ad ascoltarla per bene, ho fatto diciamo un percorso dai tempi in cui adoravo le Grado e ho "mixed feelings", come dicono gli inglesi, a riguardo di queste cuffie.

KnifeEdge

Ancora non trovo nessuna misura di risposta in frequenza della serie X, perlomeno fra i soliti noti. Rtings e ReferenceAudioAnalyzer ancora nulla, Diyaudioheaven non c'è speranza perchè ha misurato solo ai tempi le Sr125i (la serie i aveva i bowls a partire dalla Sr80i) e le Gs2000e, rimanendo - giustamente - inorridito dai risultati e non ne ha volute provare altre. Sono proprio curioso.

essezeta

@KnifeEdge

ciao Andrea, io utilizzo i Flats su delle vecchie SR225 da un po' di tempo e le trovo veramente godibili. li avevo messi perché i Bowls si erano sgretolati e mi ritrovavo dei Flats provenienti da non so quale acquisto. ora ho lo stesso problema con i Flats, a distanza di anni, ma non saprei ove acquistarli se non da TTVJ ove peraltro sono attualmente "out of stock".

tra l'altro ultimamente mi gracchia ogni tanto uno dei due driver e penso che prima o poi passerò anch'io alle nuove 225x se non addirittura alle 325x se, come giustamente dici tu, le prime risultano essere un tantino scure.

saluti,
Stefano

KnifeEdge

@essezeta Stefano! in tanti stanno chiedendo in giro per i forum se rimetteranno in vendita i flats a prezzi decenti. Speriamo. In una recensione (l'unica per ora) della 325x dicevano che a parità di pads la x suona comunque più piena e punch in basso.

essezeta
2 ore fa, KnifeEdge ha scritto:

in tanti stanno chiedendo in giro per i forum se rimetteranno in vendita i flats a prezzi decenti.

al di là del prezzo, più o meno decente, almeno trovarli!

essezeta
2 ore fa, KnifeEdge ha scritto:

In una recensione (l'unica per ora) della 325x dicevano che a parità di pads la x suona comunque più piena e punch in basso.

ti dirò che, a questo punto, per come mi piace la vecchia SR225 con i flats, con quel giusto punch in più, potrei anche pensare ad una serie precedente della 325 alla quale sostituire i bowls con i flats, risparmiando anche nel costo d'acquisto. 

a trovare i flats, ovviamente...

• Melius 1

• 3 weeks later...
essezeta

@KnifeEdge ciao Andrea, ma il nuovo cavo di questa serie X è terribile, o sbaglio? rigidissimo, si attorciglia come niente, è tutto ondulato...

magari sono io troppo esigente, oppure sono le mie 325x che sono difettose, però secondo me è scandaloso; e non le ho ancora ascoltate! 

saluti,

Stefano

essezeta

ritorno brevemente. cavo a parte, che confermo essere di una rigidità impressionante e che quindi, se prende una piega, quella resta, per il resto devo dire che le cuffie hanno confermato le aspettative.

i Flats sono a mio avviso decisamente comodi, nonostante il peso maggiore delle 325 rispetto alle 225 le faccia premere maggiormente sulle orecchie. il suono che ne scaturisce è, a mio modesto avviso, estremamente equilibrato. un bel basso potente e secco, ottima gamma media ed una gamma alta pulita, squillante, mai eccessiva. il timore che fossero un tantino scure è stato fugato; e devo dire che sono sicuramente più chiare delle mie vecchie 225 con i Flats (anche se, ad onore del vero, va detto che quest'ultime erano nate con i Bowls).

devo dire che sono soddisfatto e, se il cavo non mi farà innervosire troppo, credo proprio le terrò a lungo come sostitute delle ormai "consumate" 225.

saluti,

Stefano