Vai al contenuto
Melius Club

ProAc Studio 125 verso Totem Acoustic model Sttaf

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, io ascolto la musica prevalentemente usando cuffia Stax con relativo ampli e Dac. Ma ora vorrei anche usare i classici diffusori. Essendo la stanza dove devo installare i diffusori piccola 

3 x 3 vi vorrei chiedere due cose per chi ha questi diffusori oppure ha avuto modo di ascoltarli bene. Visto che Il ProAc  125 costa quasi il doppio dei Totem Sttaf, a livello qualitativo i Totem si avvicinano o sono di molto inferiori? Come musica ascolto un pò di tutto, Dei Totem ho letto qualche recensione se ne parla veramente bene, ovviamente per i ProAc  125 li cercherei sul mercato dell'usato, avete dei consigli da darmi in merito a questa scelta, grazie mille a tutti.

Inviato

Le Totem Sttaf non sono per nulla inferiori e in un ambiente piccolo le vedo meglio delle ProAc, oltretutto come costo sull'usato siamo li. Se vuoi essere ancora più tranquillo potresti cercare le Totem Arro ancora più piccole e molto valide ad un costo leggermente inferiore. 

Giannimorandi
Inviato

Potresti valutare anche un bookshelf non mini ma di medio volume diciamo con un woofer di 15/18 cm da integrare eventualmente con un subwoofer per portare l'estensione oltre quella di una piccola torre e essendo amplificato a parte si può regolare il suo intervento ottimizzandolo meglio che in un diffusore da pavimento che se diventa esuberante in basso bisogna distanziarlo dalle pareti così tanto da rendere l'ascolto come in cuffia 

Inviato

@Giannimorandi Grazie ma escludo questa soluzione per due motivi, dovrei prendere i supporti per i diffusori, oltre ad installare un sub, quindi escludo a priori questa soluzione, cmq grazie del suggerimento.

Inviato
8 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

oltre ad installare un sub,

E dove sta’ scritto ?

Esistono Bookself con dei bassi strepitosi.

Inviato

@samana si ma in una stanzetta cosi piccola mettere dei supporti non mi va prorpio lo spazio e poco, mentre una piccola torre è molto più pratica, ma nessuno di voi conosce queste casse della Totem?

Giannimorandi
Inviato

@Roberto32 l' unica è provare prendendole usate poi si possono rivendere se non sono di gradimento perdendo poco o nulla purtroppo non ci sono più dei rivenditori che prestano a casa i prodotti per la prova 

Giannimorandi
Inviato

Le totem hanno un woofer di 13 cm che può andare bene come medio ma grandi bassi non credo che escano e nemmeno punch io proverei queste vendono anche per corrispondenza 

https://audiocostruzioni.com/prodotto/sonus-faber-toy-tower/

Queste sono tre vie con un woofer degno del suo nome e se sono troppo esuberanti in basso puoi chiudere l'accordo in basso con una spugna 

Inviato
19 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

@samana si ma in una stanzetta cosi piccola mettere dei supporti non mi va prorpio lo spazio e poco, mentre una piccola torre è molto più pratica, ma nessuno di voi conosce queste casse della Totem?

Conosco le Arro, perfette per il tuo bisogno, con Totem non puoi sbagliare 

Inviato

@Azoto One Quindi non le Sttaf ma le Arro che pero costano il doppio ho capito bene?

Inviato

@Giannimorandi Viste ma a tuo parere a livello di qualità musicale sono simile alle ProAc 125 perchè prendendole usate spenderei la stessa somma.

Inviato

@Roberto32 Vai tranquillo con le Totem Sttaf, sono ancora un prodotto validissimo e in una stanza piccola come la tua ti daranno grandi soddisfazioni.

Giannimorandi
Inviato

@Roberto32 le proac sono più lineari timbricamente suono più monitor le sonus Faber sono piu calde e rotonde in basso secondo me molto musicali io ho le sorelle più grandi le liuto mi piacciono molto come suonano scena sonora da minidiffusore larga e profonda ma con bassi potenti però va a gusti comunque anche proac ha tanti estimatori sono molto vendute potresti provare poi se non ti vanno bene le rivendi in fretta

Inviato

@Mr.Bricasti Grazie emille sto solo cercando qualche rivenditore giusto per il gusto di ascoltarle, anche se si trova a Roma va bene.

Armando Sanna
Inviato

@Roberto32

conosco entrambi i diffusori e negli anni '90 avevo fatto più di un pensiero sulle Sttaf , mi piacevano molto di più delle mie SP 1 , ma poi ascoltai le One Zeta Pininfarina  (la casa  è l'Aliante) con un migliaio di euro nell'usato ti porti un mini-midi diffusore poco considerato ma che suona benissimo e ti avanzano i soldi per prenderti i loro stand...

Se hai l'opportunità ascoltali ne vale la pena e nel tuo ambiente avrai tutto quello che ti serve  ;-)

• Melius 1
Inviato

@Giannimorandi Bhe è una cosa fondamentale la rivendita male che va ci perdi qualcosa ma le rivendi subito.

• Melius 1