Vai al contenuto
Melius Club

Il nostro futuro e altre inezie

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi il Sole24ore pubblica un articolo di quelli che considero "epocali". Il titolo dice già tutto: Lavoro, al Nord servono due milioni di stranieri in più (contando un familiare per ogni lavoratore immigrato). Contenuto: non possiamo più parlare di inverno demografico, ormai siamo alla glaciazione. Secondo una nota della Fondazione Nord Est andiamo verso un calo della popolazione di 1,4 milioni nel Nord-ovest e di 939mila nel Nord-est (riferiti, se leggo bene, al 2040). Se non ci sarà una ripresa delle nascite il totale del calo demografico supererà i 2,7 milioni. I giovani stanno sparendo: da 5,8 milioni di 18-34enni che vivevano nel Nord Italia nel 2002 siamo passati ai 4,7 milioni del 2023 (senza gli arrivi dall’estero sarebbero stati 3,6 milioni). Nel 2040 saremo (saranno) sotto i quattro milioni. Tutto questo riferito al ricco e avanzato nord, credo che in regioni come la Calabria il deserto dmografico sia ormai un fatto compiuto. Insomma, l'Italia si sta trasformando in una grande Monfalcone. Solo che gli italiani superstiti stanno diventando xenofobi, è una reazione magari epidermica ma comunque comprensibile. Nel giro di 40 anni il panorama urbano è mutato sensibilmente: quand'ero bimbo i sikh erano personaggi dei libri di Salgari, ora la produzione del Parmigiano Reggiano dipende da loro. I numeri non mentono però condannano il nostro stile di vita. Fin qui le brutte notizie. Però noi siamo anche un popolo meraviglioso, abbiamo la metà della bellezza del mondo dentro i nostri paesi e città e abbiamo saputo esprimere il meglio dell'intelligenza umana (un grande cantava: Son fiero e me ne vanto / Gli sbatto sulla faccia / Cos'è il Rinascimento). Avremo il cervello per gestire un problema che sembra siamo capaci di affrontare solo con la pancia? Io credo di sì, siamo pur sempre gli stessi che hanno applaudito le leggi razziali nel 1938 e poi si sono distinti come uno dei popoli europei che più di tutti hanno protetto gli ebrei negli anni della grande vergogna (fonte: La banalità del male di Hannah Arendt). E no, non penso che fare entrare tutti indiscriminatamente sia la soluzione (anzi, soluzioni non ne ho).

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Anche se gli italiani cominciassero  a riprodursi come lemming ci vorrebbero 20 anni minimo per vedere miglioramenti per cui non ci sono rimedi, o si importano braccia o si accetta l'implosione.

Se va bene la decrescita naturalmente non ci sono problemi.

Inviato

@Panurge cito dall'articolo: " E queste – si precisa - sono previsioni ottimistiche, perché incorporano la ripresa delle nascite. Senza questa, che vale 385mila nati in più nei prossimi 17 anni, il calo demografico supererebbe i 2,7 milioni. La ripresa della natalità è una costante di tutti gli esercizi di proiezione demografica e non si è mai concretizzata."

Metto anche un link (non è dietro paywall): https://www.ilsole24ore.com/art/lavoro-nord-servono-entro-2040-due-milioni-stranieri-piu-AGJLZTj

Inviato

Non fare figli o al massimo uno non è cosa di oggi ma va avanti da decenni.

Figurarsi farne 3 per mantenere costante la popolazione.

Siamo destinati in breve alla estinzione 

Inviato
11 minuti fa, loureediano ha scritto:

Siamo destinati in breve alla estinzione 

Finalmente una buona notizia. 

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato
14 ore fa, Panurge ha scritto:

o si importano braccia o si accetta l'implosione.

Alla fine aveva ragione la Boldrini quando parlava di preziose risorse.

Inviato
28 minuti fa, appecundria ha scritto:

La soluzione c'è 

Giusto. Mandamela qua, che mi metto subito all'opera

• Haha 1
Inviato
35 minuti fa, appecundria ha scritto:

La soluzione c'è 

robot_rubano_donne.jpg.webp

E l'espressione della signora pare appagata.... Cambio la pwd del pc, vuoi mai che Madame si faccia strane idee vedendo la foto...:classic_rolleyes:

• Haha 1
Inviato

E facile, quello va a pile Duracell.

• Haha 1
Inviato

Penso che sia un problema che riguarda tutta l’Europa dell’ovest.

Ma diventare mamma è sempre più complicato … avete letto le direttive regionali sui primi anni di vita dei neonati?

Le direttive Who (organizzazione mondiale della sanità) derivano dal pensiero di un americano del periodo mccarthiano … fate voi 

Inviato

@Panurge Adesso ne ho per le mani un paio. Dici che se le mollo, un minimo di bella figura con questa da sola riesco a farla? Non togliermi le speranze, lasciami almeno provare...

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

lasciami almeno provare

Metti in campo l'esperienza.

Inviato

Ovviamente. Mi resta solo quella

Inviato

Ma soprattutto: chi mi pagherà la pensione dal prossimo anno? Porca pippa dopo 40 anni di versamenti di soldi, sudore e lacrime non venitemi a raccontare ora che non ci sono più le risorse perché mancano i lavoratori che versano per corrispondermi quanto ho IO versato negli anni addietro, perché scateno un quarantotto! 

Inviato

@ferrocsm te eh...io ho altri 9/10 anni da pedalare,  se mi va bene mi daranno un buono funerale e tante grazie...

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

quello va a pile Duracell.

...dice un'amica che vanno bene anche le pile cinesi purché in formato "D"...

• Crea Nuovo...