Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Mi spieghi la filiera che porta allo streaming partendo dal master analogico su bobina (master originale) in poi ?

Se ti sforzi ci arrivi da solo: è roba Sony. Hanno loro la bobina, hanno fatto loro l'acquisizione (probabilmente la stessa che hanno consegnato a MoFi), hanno fatto loro il master per lo streaming, e lo hanno caricato loro sulle piattaforme. E' presente in 24-192. Da molto tempo. 

Inviato
10 minuti fa, hal999 ha scritto:

probabilmente la major è la proprietaria dei diritti di autore e adesso vuole cavare il sangue delle rape

Lo penso pure io.

smarmittatore
Inviato
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

si, è quella, se l trovi attorno ai 50 € da comprare.

Io cerco questo  ad un prezzo decente :

https://www.discogs.com/it/sell/release/4004068?ev=rb

purtroppo costa molto di più

Saluti, Fabrizio

anche perchè è difficile districarsi diversamente su questo album, non sai cosa ti arriva fra l' eccellente e il pessimo

https://dr.loudness-war.info/album/view/73871

https://dr.loudness-war.info/album/view/205333

provenienza europa Germany, stesso barcode 

captainsensible
Inviato

@one4seven tra l'altro Kind of Blue l'avranno portato in digitale almeno 30 anni fa :classic_smile:

CS

Inviato
2 ore fa, znorter ha scritto:

Logiche di mercato. Ricordo nuovamente Microsoft che comprò l'Azenda degli "HDCD", la mise in un cassetto e... fine.

E' un'altra cosa: Microsoft compro' un brevetto che nessun altro aveva (investimento sbagliato perchè mai sfruttato commercialmente, tra l'altro).

Di converso Apple fa già quello che fanno Qobuz e Tidal, ma con numeri molto piu' grandi ed un ecosistema proprietario.

Perchè comprarsi Davide quando, presto o tardi, finirà schiacciato da Golia? Non ha molto senso...

Inviato
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@one4seven tra l'altro Kind of Blue l'avranno portato in digitale almeno 30 anni fa :classic_smile:

CS

Esatto, credo che usino tutt'oggi l'acquisizione fatta poco prima del 2000 (a occhio 1997?), per il SACD curato da Mark Wilder uscito nel 1999/2000.

image.png.b066e3a5062ad74a03890f42fba77b64.png

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma se qualcuno avverte delle differenze e queste differenze vengono provate da misure che c’entrano età, psicologia e quant’altro … le differenze sono lì, stampate sulla carta e ben evidenti, nessuna soggettività o impianto stellare o … da stalla

..ho aggiunto variabili. Poi, OVVIO quello che dici: siamo d'accordo!

Inviato

@davenrk

Salve,

altro ottimo esempio: purtroppo non ho il CD e mi dispiace, ottimo album, però su Qobuz ci sono tre versioni una 16/44 ( penso sia l’equivalente del CD ) e due in HR .

Le sento suonare in tre maniere differenti , nettamente migliore la versione normale.

Saluti, Fabrizio 

.p.s. ho visto che esiste il vinile , lo cerco.

IMG_0131.jpeg

IMG_0132.jpeg

IMG_0133.jpeg

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, dec ha scritto:

E' un'altra cosa: Microsoft compro' un brevetto che

E' un altro periodo storico.
Rimane il fatto certo che qua ci sono colossi che possono fare praticamente quello che vogliono; il mio era un esempio, tanto per ricordare che "una Azienda come Microsoft... oppure Apple... Google... Amazon..." può intervenire anche a gamba tesa e contro tutte le logiche che vogliamo senza dare spiegazione.

OK?

Inviato
3 minuti fa, fabrizio ha scritto:

purtroppo non ho il CD e mi dispiace

lo trovi su Amazon nella versione con doppio CD ad un prezzaccio, 7 euro circa

il primo cd dell'album è uguale a quello della versione singola con copertina più chiara

• Melius 1
Inviato

Ah! Dimenticavo:

QOBUZ RIMANE (entro i limiti di cui stiamo dibattendo) IL MIGLIOR MODO DI FRUIRE LA QUALITÀ DELLA MUSICA DIGITALE e… “non solamente quella”! 🥸

(fuoco alle polveri!)

Inviato
46 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se ti sforzi ci arrivi da solo: è roba Sony. Hanno loro la bobina, hanno fatto loro l'acquisizione (probabilmente la stessa che hanno consegnato a MoFi), hanno fatto loro il master per lo streaming, e lo hanno caricato loro sulle piattaforme. E' presente in 24-192. Da molto tempo.

Te l'ho detto. La fai easy. Le cose non sono state così semplici.

https://www.analogplanet.com/content/mo-fis-kob-kind-blah

Che poi le varie versioni abbiano la stessa copertina, e che i files siano files lo sappiamo tutti. ma questo è UNA delle variabili. Poi, cosa c'entra MoFi ? In streaming ci sono i files di MoFi, per caso ???

Inviato
3 minuti fa, znorter ha scritto:

Ah! Dimenticavo:

QOBUZ RIMANE (entro i limiti di cui stiamo dibattendo) IL MIGLIOR MODO DI FRIITE LA MUSICA DIGITALE e… “non solamente quella”! 🥸

(fuoco alle polveri!)

:classic_biggrin::classic_laugh::classic_biggrin: Sei uno spasso !!!!!

• Thanks 1
Inviato

@TetsuSan scusa eh, ma cosa apporta di diverso quell'articolo rispetto alla "trafila" che ho scritto io? 

Inviato
1 ora fa, znorter ha scritto:

E' un altro periodo storico.
Rimane il fatto certo che qua ci sono colossi che possono fare praticamente quello che vogliono; il mio era un esempio, tanto per ricordare che "una Azienda come Microsoft... oppure Apple... Google... Amazon..." può intervenire anche a gamba tesa e contro tutte le logiche che vogliamo senza dare spiegazione.

OK?

Certo, ovvio.

Ma una logica dietro le acquisizioni c'è sempre e si chiama profitto.

Nessuno compra aziende solo per il gusto di farlo, per capirci.

Inviato
2 hours ago, one4seven said:

Lo penso pure io.

A che pro?  A i giovani, almeno in Italia, questa musica non piace. Non so come è al estero.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, dec ha scritto:

Certo, ovvio.

Ma una logica dietro le acquisizioni c'è sempre e si chiama profitto.

Nessuno compra aziende solo per il gusto di farlo, per capirci.

..il profitto non è una strada dritta; molti saliscendi, tornanti, e soste fatte a dovere. 😉
Talvolta ci sono degli stop o scelte sbagliate (i glass di Google?) oppure c’è una potenza che può permettersi di deviare, spostare, stoppare il mercato condizionandolo a suo vantaggio.

E comunque Apple o Amazon o Google o… possono fare assolutamente quello che vogliono senza rendere conto a nessuno o addirittura riscrivere la storia. Sono dei nel mondo di oggi.

Inviato
14 minuti fa, hal999 ha scritto:

A i giovani

Non saprei proprio perché hanno "massacrato" Metheny su Geffen. A occhio non vedo motivo. Però io non lavoro in Geffen...