rpezzane Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se un artista/album mi piace me lo ascolto ugualmente, anche se non dovessero eccellere sul piano tecnico senza tutte queste fisse e la ricerca spasmodica del "rilascio armonico" e la "polarità" e il piano "orizzontale" Queste minchiate ve le lascio con piacere, arrangiatevi, divertitevi Anche io ascolto roba non certo hi end per qualità (The National hanno dischi con DR 4 tanto per citare qualcuno ma a me piacciono e me li ascolto ugualmente) ma questo cosa vuol dire ? Mi piacerebbe che tutti registrassero albun con qualità almeno decente. E' un reato ? Ti dovrei dire io "Che stai a di ?" Non mi è chiaro cosa c'entrino gli 11000 CD in questa conversazione. Io di CD fisici ne avrò un migliaio e mi sembra già una valanga però se tu hai il tempo di ascoltarli tutti buon per te, quindi ?
one4seven Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 3 minuti fa, Look01 ha scritto: Non dipende credo dal supporto ma da delle scelte ben precise fatte sulle registrazioni. Esatto. Il live di Venditti e De Gregori non è un granché, piatto come una superficie di marmo, ma vabbè, non mi aspettavo niente di diverso. 1
ilmisuratore Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 2 minuti fa, rpezzane ha scritto: Non mi è chiaro cosa c'entrino gli 11000 CD C'entrano eccome visto che hai dichiarato che con "certi impianti" tutto suona identico Ecco, da me questo non accade, è talmente radiografante che se vola una zanzara a 10 metri dalla microfonazione la senti perfettamente, per non parlare delle diversità del soundstage, la profondità e tutti i parametri a voi tanto cari
rpezzane Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Piuttosto che di "RIF" se sei coerente, parlaci del codice binario tra due files che, se identico, vuol dire soltanto che al 1000x1000 l'ascoltatore è in preda di allucinazioni Se il file lo riproduci da un supporto fisico tramite una meccanica e un altro da uno streamer, anche se vai sul medesimo DAC è molto probabile che avrai due risultati differenti. Prendi un bel disco di cui sei certo esista un solo master (un bel 16/44 di Abeat jazz tanto per fare un pò di pubblicità). io metto il CD nel mio Marantz oppure ascolto lo stesso disco da Qobuz via Auralic che finisce sul DAC del medesimo Marantz e magia il risultato è diverso. Cosa comunque ovvia perchè l percorso del segnale è differente, anche se per te non comprensibile ahimè il fatto è questo. Io anche se la catena liquida è molto migliorata rispetto al passato continuo a preferire un pelino il CD anche se in realtà ascolto molto di più la liquida. Se per te siamo dei cazzari va bene così ce ne faremo sicuramente una ragione sia tu che io. Saluti
ilmisuratore Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 6 minuti fa, rpezzane ha scritto: Mi piacerebbe che tutti registrassero albun con qualità almeno decente. E' un reato ? Perchè per caso non piacerebbe a tutti ????
rpezzane Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: C'entrano eccome visto che hai dichiarato che con "certi impianti" tutto suona identico Ecco, da me questo non accade, è talmente radiografante che se vola una zanzara a 10 metri dalla microfonazione la senti perfettamente, per non parlare delle diversità del soundstage, la profondità e tutti i parametri a voi tanto cari Buon per te allora! Hai raggiunto il tuo nirvana. Perchè imporlo agli altri ? Tanto il tuo pensiero lo abbiamo capito. Saluti
ilmisuratore Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 2 minuti fa, rpezzane ha scritto: Se il file lo riproduci da un supporto fisico tramite una meccanica e un altro da uno streamer, anche se vai sul medesimo DAC è molto probabile che avrai due risultati differenti. Prendi un bel disco di cui sei certo esista un solo master (un bel 16/44 di Abeat jazz tanto per fare un pò di pubblicità). io metto il CD nel mio Marantz oppure ascolto lo stesso disco da Qobuz via Auralic che finisce sul DAC del medesimo Marantz e magia il risultato è diverso. Cosa comunque ovvia perchè l percorso del segnale è differente, anche se per te non comprensibile ahimè il fatto è questo. Io anche se la catena liquida è molto migliorata rispetto al passato continuo a preferire un pelino il CD anche se in realtà ascolto molto di più la liquida. Se per te siamo dei cazzari va bene così ce ne faremo sicuramente una ragione sia tu che io. Saluti Non capisco il motivo di andare a menzionare situazioni che NON c'entrano nulla Qui si parla di files identici riprodotti con il medesimo setup di conversione D/A !!!
rpezzane Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Perchè per caso non piacerebbe a tutti ???? Al 99,9% della genta che ascolta con smartphone e cuffiette non frega una mazza ad esempio altrimenti ci sarebbe un impianto in ogni casa (cosa che succedeva negli anni 80) invece non è così. Spero che almeno a tutti quelli iscritti a questo forum (0,0001% della popolazione) la qualità di registrazione sia almeno un dogma da vangelo. Saluti
ilmisuratore Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 3 minuti fa, rpezzane ha scritto: Buon per te allora! Hai raggiunto il tuo nirvana. Perchè imporlo agli altri ? Tanto il tuo pensiero lo abbiamo capito. Saluti Fammi capire...cosa "impongo agli altri" ????
rpezzane Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 Adesso, ilmisuratore ha scritto: Non capisco il motivo di andare a menzionare situazioni che NON c'entrano nulla Qui si parla di files identici riprodotti con il medesimo setup di conversione D/A !!! allora magari mi sono perso il passaggio specifico. Visto che parlavamo dei file ascoltati in streaming pensavo ci si riferisse a versioni diverse dello stesso file in Qobuz o versioni differenti in CD. Quali sono i due file uguali che si sentono diversi ?
ilmisuratore Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 1 minuto fa, rpezzane ha scritto: Al 99,9% della genta che ascolta con smartphone e cuffiette non frega una mazza ad esempio altrimenti ci sarebbe un impianto in ogni casa (cosa che succedeva negli anni 80) invece non è così. Spero che almeno a tutti quelli iscritti a questo forum (0,0001% della popolazione) la qualità di registrazione sia almeno un dogma da vangelo. Saluti Guarda, personalmente non sono nemmeno abbonato a nessuna piattaforma di streaming Le cose prima di comprarle me le provo per bene tramite spotify free, e se le accetto sborso
scroodge Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 22 minuti fa, rpezzane ha scritto: A me sembra di leggere che qui gli unici che hanno certezze sono quelli della vostra sponda (chiamiamola dei misurologi). Mi sembra che sia vostra farina affermare il fatto che se leggi una RIF sai già come suona un impianto. Non l'ho visto scrivere ad altri. Lato audiofili ci siamo solo limitati ad esporre dati di fatto su dischi obiettivamente registrati a minchia indipendentemente da risoluzioni o tecniche di ripresa. Se non si percepisce quando un disco è registrato a minchia il problema è di chi non lo percepisce e non di chi lo segnala. Un impianto rivelatore dovrebbe proprio mettere in evidenza la qualità laddove questa esiste e viceversa. Saluti Tu ti stai rivolgendo a me Io non sono un misurologo Io non sono un ascoltologo Io dico quello che penso e quando non sono d'accordo con qualcuno (chiunque sia, tu compreso se fosse il caso), lo dico. Non piace questo? Pazienza. Io continuo a farlo. Ma sai qual è la cosa che faccio veramente fatica a tollerare? Quella che quando faccio una domanda: non ho una risposta, ma un: è così e basta.
rpezzane Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Fammi capire...cosa "impongo agli altri" ???? Non tutti nell'ascolto della musica ricercano le stesse cose. Per te invece sembra che tutti devono inseguire un ideale di suono. Già come tu definivi il tuo impianto all'epoca, la correzione digitale, la multiamplificazione etc... Sono cose che piacciono a te ma non necessariamente a tutti. Saluti
ilmisuratore Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 2 minuti fa, rpezzane ha scritto: allora magari mi sono perso il passaggio specifico. Visto che parlavamo dei file ascoltati in streaming pensavo ci si riferisse a versioni diverse dello stesso file in Qobuz o versioni differenti in CD. Quali sono i due file uguali che si sentono diversi ? C'è un 3D dedicato direttamente alla questione Due album estratti da due software di ripping diversi, ma con il medesimo codice binario
rpezzane Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 2 minuti fa, scroodge ha scritto: Quella che quando faccio una domanda: non ho una risposta, ma un: è così e basta. Chi te l'ha data questa risposta ? A cosa ti riferisci ? Se è relativo a ciò che ascolto a casa mia penso di potermelo permettere un "è così e basta!" o pretendi di saperlo tu ?
PietroPDP Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 1 ora fa, fabrizio ha scritto: Salve, io potrei lamentarmi proprio di questo. I miei idetrattorii , quelli che puntutalmente intervengono ad ogni mia uscita ,non discutono mai del merito , non si sognano nemmeno di verificare se dico cazzate , semplicemente non accettano il confronto diretto e tentano di mettere in discussione l'attendibilità dell'interlocutore , non l'argomento Sono troppo impegnati a difendere la reputazione (virtuale) che si sono creati qui con le migliaia di post Eppure, per chiunque voglia , come faccio quasi quotidianamente , sono disposto a casa mia, a casa di chiunque si presti, alla dimostrazione pratica di quello che affermo , precisando ogni volta che lascio all'interlocutore l'ultima parola. Saluti, Fabrizio Tranquillo che ci manca poco che se dici che la Terra gira intorno al Sole e la Luna intorno alla Terra troveranno qualcosa che non gli sta bene come lo hai esposto, con alcuni basta che scrivono qualsiasi cosa arriva o uno o un altro o tutti insieme, appaiono come le mosche e fanno schieramento dandosi manforte uno con l'altro, normale amministrazione, si divertono così e si sentono più sicuri. 1
Dufay Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 50 minuti fa, rpezzane ha scritto: Non vedo dove sia la magia quando si richiede semplicemente di ascoltare. Quando hai raggiunto il risultato te ne accorgi subito perchè non vedi l'ora di accendere l'impianto ed entrare in estasi. Non servono microfoni per capirlo. Saluti Beh insomma meglio evitare l'effetto scarrafone a mamma soia ed essere ben sicuri di quello che si sta facendo
Dufay Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 28 minuti fa, one4seven ha scritto: Esatto. Il live di Venditti e De Gregori non è un granché, piatto come una superficie di marmo, ma vabbè, non mi aspettavo niente di diverso. Ma che dici? I tecnici hanno voluto così e quindi così deve essere fatti servire dal senek
Messaggi raccomandati