Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

E ci fa pure l'esperto di audio 😂

Costruisce diffusori...pensa te...

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Niente, tempo perso.

È convinto di aver ascoltato l'Atmos uscendo dal jack cuffie del telefono verso il pre. 

Ma roba da matti.

...e non solo, è convinto di riprodurre i files in alta risoluzione col telefono che NON va oltre i 16 bit/48 khz :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

E ma, raga... uno vede sul display una cosa, e tanto basta.

Cosa fa il macchinario non ha granchè importanza

Inviato

Non funziona.

Non funziona nemmeno sul due canali, tocca farsela andare bene. 

3 ore fa, one4seven ha scritto:

Appunto, qui ha ragione Grisù a porre il suo dubbio.

Che il mix Atmos (o multicanale) sia proposto esente da compressione, oramai è un fatto accertato.
Ciò stride con la motivazione che i mix stereo siano invece proposti compressi per essere fruiti su dispositivi "non hi-fi", visto che pure l'Atmos ci va a finire su quei dispositivi. 

Vedi che alla fine il dubbio è legittimo. A che pro? Perché fare HR con dr 3 o 5? A mio parere, a parte la perdita evidente di qualità, non ha proprio senso? Quali dischi di musica moderna non sono usufruibili con dr 15? Mica parliamo della versione  dell'uccello di fuoco che supera il fattore di cresta 30. Quello si diventa inascoltabile su quasi tutto. 

È convinto di aver ascoltato l'Atmos uscendo dal jack cuffie del telefono verso il pre. 

Non sente atmos ma pur sempre un file scalato ma non compresso.  Credo sia come ascoltare 24/192 portato a 16/44.1 Così fosse col cavolo che senti differenza o se la senti è veramente scarsa.

Inviato

Niente, tempo perso.

Ma roba da matti.

Ho ascoltato due dischi teoricamente uguali uno derivato a atmos ma stereo e l'altro stereo normale almeno così c'è scritto.

C'è differenza si e non pochissima a favore di atmos .

Ascolta se sei in grado di discernere anche se ne dubito ci vuole un po' di orecchio e un impianto adeguato non sono cose per tuti.

Perché  questa differenza? E chi lo sa sinceramente me ne importa abbastanza poco.

Se però, come sta capitando ,molti dischi Atoms in stereo vanno benissimo  ne prendo atto e sono contento.

Ogni cosa che dona un ascolto migliore a costo zero o molto basso è benvenuta 

Devo fare un disegnino?

Inviato
46 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non sente atmos ma pur sempre un file scalato ma non compresso.  Credo sia come ascoltare 24/192 portato a 16/44.1 Così fosse col cavolo che senti differenza o se la senti è veramente scarsa.

No, no, non c'entra nulla.

l'Atmos è una roba totalmente diversa.

Se impostato per essere ascoltato su due canali, NON è stereo, e binaurale, che si riproduce su appositi dispositivi (cuffie). Se ascolti un binaurale su una  normale cuffia o peggio due comuni diffusori viene fuori un pessimo guazzabuglio, anche se DR 13 invece che 5. (prova fatta ovviamente). 

.

Altro discorso se Android gli fa, e glielo fa, il resampling a 16/44. Penso non faccia granché differenza. 

Però fino a poco tempo fa ascoltava con la normalizzazione attivata, sull'app si Tidal 😂

• Thanks 1
Inviato
38 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se impostato per essere ascoltato su due canali, NON è stereo, e binaurale, che si riproduce su appositi dispositivi (cuffie). Se ascolti un binaurale su una  normale cuffia o peggio due comuni diffusori viene fuori un pessimo guazzabuglio, anche se DR 13 invece che 5. (prova fatta ovviamente). 

Niente da dire (o meglio, avrei parecchio da dire...), sta cosa del dolby atmos l'han fatta veramente furba..

Inviato
40 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se ascolti un binaurale su una  normale cuffia o peggio due comuni diffusori viene fuori un pessimo guazzabuglio, anche se DR 13 invece che 5. (

Hai provato? Lui dice l'opposto ed ha provato. Motivo per cui dovrebbe uscire un guazzabuglio? 

Inviato
24 minuti fa, scroodge ha scritto:

avrei parecchio da dire

eh.. io è un pò che aspetto che "dici" su questo...

Quando lo farai? :classic_biggrin: 

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, grisulea ha scritto:

Hai provato? Lui dice l'opposto ed ha provato. Motivo per cui dovrebbe uscire un guazzabuglio? 

Lui chi? Io?

Inviato
39 minuti fa, grisulea ha scritto:

Motivo per cui dovrebbe uscire un guazzabuglio?

Perchè NON è un mix stereo nativo. Il suono è concepito per un avvolgimento a 360° e va a sfruttare le capacità dei dispositivi adeguati: Il binaurale si ascolta co sta roba qua > https://www.apple.com/it/airpods-max/

Inviato
35 minuti fa, one4seven ha scritto:

Perchè NON è un mix stereo nativo. Il suono è concepito per un avvolgimento a 360° e

Come immagine ma il suono perché dovrebbe scadere? 

46 minuti fa, Dufay ha scritto:

Lui chi? Io?

Si 

Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Come immagine ma il suono perché dovrebbe scadere? 

Si 

Ma dai il mio parere non conta ascolto col telefono cosa vuoi che ne sappia ?

Dai retta ai veri esperti 

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

perché dovrebbe scadere

Non ho detto che "scade" il suono in se, ho detto che vai ad ascoltare una roba mescolata alla pēnis di cane.

Avevo provato, per curiosità, tramiate telefono come Duffy, l'atmos di TDSOTM, e altri di cui lo stereo è già buono.
Alcuni suoni vengono collocati "altrove", altri nemmeno vengono fuori, cambiano i volumi... 
Non se pò ascoltare così. E' una prova che non ha nessun senso. E su...  :classic_rolleyes:

In ogni caso, la puoi fare tu stesso. Ce lo hai un telefono che supporta l'atmos? Ti fai un abbonamento di prova ad Amazon o Tidal, Imposti l'app con l'atmos ed esci con un cavetto dalle cuffie verso il pre. Costo zero, e ti togli la curiosità.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma dai il mio parere non conta ascolto col telefono casa vuoi che ne sappia ?

Dai ascolto ai veri esperti 

Non importa come e cosa ascolti, importa il confronto. Se hai confrontato e senti meglio, senti meglio. 

2 minuti fa, one4seven ha scritto:

E' una prova che non ha nessun senso

Hai provato? È peggio, meglio o simile? Non ho voglia di fare prove. 

Inviato
14 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non ho detto che "scade" il suono in se, ho detto che vai ad ascoltare una roba mescolata alla pēnis di cane.

Avevo provato, per curiosità, tramiate telefono come Duffy, l'atmos di TDSOTM, e altri di cui lo stereo è già buono.
Alcuni suoni vengono collocati "altrove", altri nemmeno vengono fuori, cambiano i volumi... 
Non se pò ascoltare così. E' una prova che non ha nessun senso. E su...  :classic_rolleyes:

In ogni caso, la puoi fare tu stesso. Ce lo hai un telefono che supporta l'atmos? Ti fai un abbonamento di prova ad Amazon o Tidal, Imposti l'app con l'atmos ed esci con un cavetto dalle cuffie verso il pre. Costo zero, e ti togli la curiosità.

Evidentemente non è sempre così 

C'è sempre la musica

da me consigliata da provare  che in versione atmos stereo e stereo è uguale ma diversa 

Forse  il modus operandi di Deutsche Grammophon è differente 

Inviato

10 minuti fa, grisulea ha scritto:

È peggio, meglio o simile?

Per quello che ho provato io, al netto del nonsense tecnico/procedurale, si potrebbe dire che sembrerebbe meglio.
Però, ripeto, è un nonsense tecnico. Per cui il valore delle prova, per me, è prossimo allo zero.

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, Dufay ha scritto:

Forse  il modus operandi di Deutsche Grammophon è differente 

L'Atmos si prova e si valuta su un impianto Atmos. 

Tutto il resto sono giochetti senza senso per passare il tempo.