Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, one4seven ha scritto:

Tutto il resto sono giochetti senza senso per passare il tempo.

È tutto un gioco.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

ed esci con un cavetto dalle cuffie verso il pre

vorrei provare, mi mandi un link per il tipo di cavo compatibile iphone  ed ingresso rca del pre?

ma non deve passare dal dac?

Inviato
4 minuti fa, Merlino ha scritto:

vorrei provare, mi mandi un link per il tipo di cavo compatibile iphone  ed ingresso rca del pre?

ma non deve passare dal dac?

Il dac in funzione chiaramente sarà quello dell'iPhone

iPhone nuovo, con USB C?

Prima cavetto USB C > Jack da 3.5 > https://www.apple.com/shop/product/MW2Q3AM/A/usb-c-to-35-mm-headphone-jack-adapter

Poi cavetto Jack 3.5 > RCA Stereo > https://www.thomann.de/it/sommer_cable_basic_hbp_3sc2_15m.htm

ilmisuratore
Inviato

Per poter vedere quello che accade tra il segnale stereo e stereo "Atmos" (parametri relativi alla risposta in frequenza, la dinamica, il fattore di cresta, la diafonia, l'ambienza ect...) servirebbe riprodurre nei due modi e acquisire il segnale tramite un buon ADC (anche una scheda audio andrebbe bene) 

Le due acquisizioni poi verrebbero analizzate

Inviato

A proposito di HR scarsi ecco una registrazione paurosa (ovviamente in senso buono)

Screenshot_2024-08-02-19-03-07-868_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

L'Atmos si prova e si valuta su un impianto Atmos. 

Tutto il resto sono giochetti senza senso per passare il tempo.

E dai.

E mica prova non sia mai che il muro di certezze si incrini. 

Inviato

@one4seven però mi sembra di aver visto che recentemente stanno uscendo degli album stereo derivati dal multicanale atmos con downmix a 2 canali. Ad esempio c’è uno dei primi dischi dei Coldplay con in DR13 almeno così pare.

saluti

Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Andiamo a controllare... 

Guarda un po' te cosa dice il tipo :classic_biggrin: 

"Album che ho sempre trovato affaticanti a causa di un master troppo compresso, ora si riascoltano con piacere: le linee di chitarra, basso e batteria emergono con pienezza e profondità, le voci si distinguono in tutta la loro ricchezza timbrica e i momenti di maggior volume non soffocano per lo schiacciamento del limiter."

Altro che scelta artistica. Speriamo che qualcuno cominci ad aprire le orecchie anche sul due canali HD o meno. 

Dinamica, parametro irrinunciabile. 

Gatu capio one?

Inviato

@one4seven maaa.... esiste una codifica Dolby Atmos 2.0?

Parlo delle specifiche del formato

Io non la trovo.. 🤔

Inviato
48 minuti fa, grisulea ha scritto:

Gatu capio one?

Ti ricordo che sono stato io, in questo forum, a fare notare per primo cosa stava succedendo nel mercato discografico con l'Atmos, e quali caratteristiche stava introducendo o reintroducendo:classic_wink:

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, scroodge ha scritto:

Io non la trovo

Perché non esiste, come ho abbondantemente spiegato. In pratica ascoltano il binaurale su due normali diffusori. In qualche caso magari funziona pure, più o meno, ma non esiste un "Atmos stereo". 

.

PS. Dici dici? 🤣 

Inviato
17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Perché non esiste, come ho abbondantemente spiegato. In pratica ascoltano il binaurale su due normali diffusori. In qualche caso magari funziona pure, più o meno, ma non esiste un "Atmos stereo". 

Ah ecco... me pareva infatti!

Dunque un qualunque brano codificato Atmos, che giunga all'amplificatore in formato stereo, o subisce una transcodifica, ad esempio verso PCM lineare stereo, oppure resta Atmos binaurale, ma in quest'ultimo caso ci vuole l'hardware dedicato che fa downmix 2.0, restando dentro la codifica Atmos.

Almeno così l'ho intesa io, ma potrei sbagliare.

17 minuti fa, one4seven ha scritto:

PS. Dici dici? 🤣 

Dico.. che devo dire?

L'ennesimo tentativo di rilanciare il mercato hardware (sottolineo hardware), dell'audio consumer, attraverso una ennesima codifica, che sulla carta ed anche nei fatti è vincente, per un solo ed unico motivo: è lossless.

E anche per un altro: dietro c'è Dolby Lab. e con esso le major.

Sui contenuti non mi esprimo perché siamo sempre lì, dipende tutto da cosa vuol fare il tecnico che farà il mix Atmos, indipendentemente dal master di partenza, perché volendo, può fare tutto.

Ed il contrario di tutto.

Da ultimo: non mi può fregar di meno..😂

Pensa che sto pensando di disfarmi dei  vari pre e finali e integrati, e le varie coppie di diffusori che ho in casa per passare ad una minimal config stereo con diffusori amplificati, dai... esagero: 2.1, con sub dedicato.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

è lossless

Ni. 

È lossless sul bluray.

In streaming (per ora) è solo lossy. 

• Thanks 1
Inviato
20 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ti ricordo

Ti ricordo che parlavi di scelte artistiche sul due canali. Che atmos smentisce. Lo sapevi pure. Musica compressa che ora diventa ascoltabile. Sempre di quello ho parlato. Quale sarebbe il senso di fare HD compresso? Nessuno senso. Scelta sciagurata. Presa per i fondelli, due passi indietro al posto che uno avanti. E' tutto migliorato, impianti dalle performance strepitose a pochi soldi, incisioni con dinamica da lacca di inizio secolo scorso. Veramente un assurdo. Fortuna qualcuno che ci sente c'è ancora. Peccato sia sulla sponda sbagliata. 

3 minuti fa, scroodge ha scritto:

dipende tutto da cosa vuol fare il tecnico che farà il mix Atmos

Ma non potrà comprimere ad cassius. 

4 minuti fa, scroodge ha scritto:

2.1, con sub dedicato.

Il .1  serve. 

5 minuti fa, scroodge ha scritto:

Da ultimo: non mi può fregar di meno

Idem, mi interessa il due canali. Ho due cassette amplificate e due sub. Fine. Per ascoltare bene avanzano, mi diano il file HD non castrati e l'atmos lo lascio al gatto. 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ti ricordo che parlavi di scelte artistiche sul due canali

E lo sono, perché sono condivise da artisti e prodotti da 30 anni. 

Non da tutti... Quindi, sono scelte.