Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 4/8/2024 at 12:10, ilmisuratore ha scritto:

un sistema ambiofonico 

potresti descrivere di cosa si tratta, grazie

Inviato
12 minuti fa, Look01 ha scritto:

Eccome a dir tutta  la verità sti ragazzotti non li conosco proprio del resto stando su un' altro pianeta 😝🤣🤣.

Semo 'ndue. 'ndo' stai ? Nun te vedo.....mazza, quant'è grosso 'sto pianeta !!!:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Il fattore di cresta nel file che deriva dal DSD è piu alto...parecchio

La waveform è talmente diversa che sembrano provenire da due cose separate

La cosa molto curiosa è ascoltarli, il DSD suona parecchio piu basso, ma se si regola il volume la differenza del fattore di cresta non sembra esserci, almeno stando ai numeri (sono i picchi che sono distribuiti in un determinato modo)

Mi fa piacere che lo hai notato, ascoltandoli.

L'unica vera grande differenza, all'ascolto, è che il SACD esce molto più basso.

Se pareggi i volumi, i due dischi suonano similissimi.
Il SACD, sembra avere un pò più di "aria", ed essere meno "duro", meno "sporco".
In fin dei conti, il contrario di quello che è il sound del britpop.

Inviato

@TetsuSan  @Look01 è che siete vecchiarelli... considerando che quel pezzo era sulla cresta dell'onda e di tutte le classifiche 20 anni fa, misà che lo eravate (vecchiarelli) già allora... :classic_tongue:

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, grisulea ha scritto:

Che stai addì? Non scherzare, è piatto come una tavola, e' musica di suo già relativamente a basso cf, basta un po' di compressione per spianare tutto. Persino la chitarra hanno castrato. Ascolta il precedentemente Dream box, a parità di condizioni ha circa 20 db in più di escursione. 

Mancano i colori e se nella musica li togli è un disastro, il basso è praticamente un muggito .

Quasi osceno un esempio di cosa non fare  .

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

La mia "soddisfazione" (mi basta) è raccontarvele

Come ovviamente per tutte le altre cose, ad alcuni non piaceranno e si irriteranno, mentre altri le apprezzeranno

Immagino tu stia dalla parte delle persone irritate

in effetti mi irritano gli atteggiamenti messianici ed i portatori di certezze, soprattutto quelli che le spacciano per verità scientifica

ilmisuratore
Inviato
Adesso, talli. ha scritto:

in effetti mi irritano gli atteggiamenti messianici ed i portatori di certezze, soprattutto quelli che le spacciano per verità scientifica

È verità scientifica, se proprio ci tieni

Le misurazioni sono scienza dell'audio 

Le corbellerie che raccontano gli audiofili esoterici quantici invece sono chiacchiere spacciate per verità 

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, talli. ha scritto:

Effettivamente i giri di spina e il cavo esoterico, i file uguali che suonano diversi hanno più misticismo. Questo va detto. Li la  scienza  perde sul colpo. a chi pice, è tutto grasso che cola. Anzi, si possono aggiungere fantasie all'infinito. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

Effettivamente i giri di spina e il cavo esoterico, i file uguali che suonano diversi hanno più misticismo. Questo va detto. Li la  scienza  perde sul colpo. a chi pice, è tutto grasso che cola. Anzi, si possono aggiungere fantasie all'infinito. 

È una fissazione veramente.

E vai col calderone e la "scienza" contro tutti 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

È verità scientifica, se proprio ci tieni

Minchiatelle che per chi ha un pò di dimestichezza con i software di editing è possibile fare aggratisse 

io mi riferivo a queste verità scientifiche e visto che @scroodge ti da un melius forse vuol dire che anche lui, avendo lavorato in una casa discografica, usava minchiatelle ai danni dei poveri polli

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, one4seven ha scritto:

Se diamo retta ai numeretti che piace a te

Non hai capito un fico secco, colpa mia, si vede che è un concetto che non sono  riuscito a trasmettere. Mi pareva tanto ovvio e banale, l'errore forse è stato considerarlo tale. Non è di vitale importanza, sopravviveremo entrambi, tu ritenendo gli spompati la via maestra,  io ritenendoli quel che sono.

Inviato
12 minuti fa, talli. ha scritto:

@scroodge ti da un melius forse vuol dire che anche lui, avendo lavorato in una casa discografica, usava minchiatelle ai danni dei poveri polli

Do un melius anche a te dai...

• Haha 2
Inviato
12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non hai capito un fico secco, colpa mia, si vede che è un concetto che non sono  riuscito a trasmettere. Mi pareva tanto ovvio e banale, l'errore forse è stato considerarlo tale. Non è di vitale importanza, sopravviveremo entrambi, tu ritenendo gli spompati la via maestra,  io ritenendoli quel che sono.

Devo chiamare con me one in ferramenta a comprare gli strumenti

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
25 minuti fa, talli. ha scritto:

Minchiatelle che per chi ha un pò di dimestichezza con i software di editing è possibile fare aggratisse 

io mi riferivo a queste verità scientifiche e visto che @scroodge ti da un melius forse vuol dire che anche lui, avendo lavorato in una casa discografica, usava minchiatelle ai danni dei poveri polli

Appunto, serve dimestichezza 

Ti pare poco ?

Inviato
12 ore fa, one4seven ha scritto:

@TetsuSan  @Look01 è che siete vecchiarelli... considerando che quel pezzo era sulla cresta dell'onda e di tutte le classifiche 20 anni fa, misà che lo eravate (vecchiarelli) già allora... :classic_tongue:

Ha parlato gioventù liquida bruciata !!!!!!!:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
50 minuti fa, grisulea ha scritto:

tu ritenendo gli spompati la via maestra

Vedi, io non ritengo via maestra nulla. Non ne ho bisogno di vie maestre, ascolto con piacere quello che c'è, se mi piace, e basta. 

Al lato, casomai, ma è un hobby a parte, cerco di capire perchè si fanno determinate scelte, qual è stato il percorso di case discografiche ed anche artisti, e non do nessun giudizio di merito che non sia strettamente personale.
Ignoro perchè invece ci siano quelli che hanno estremo bisogno di stabilire degli standard, che sostanzialmente corrispondono a "quello che dico io è giusto e basta". 
Non è una gara Grisù, non si vince nulla.

• Melius 2
Inviato
41 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Ha parlato gioventù liquida bruciata !!!!!!!:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

naaa... bruciata era quando si "burnavano" i cd-rom.

Oggi non serve più.. :classic_biggrin:

• Haha 2