Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 24 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 2024 I dischi suonano diversamente a seconda degli impianti e degli ambienti. A me e’ capitato spesso di valutare eccellenti dischi nel mio impianto rivelatisi poco godibili in altri e viceversa. Un esempio fra mille: i Carmina Burana di Jochum. Da me suonano magnificamente, altrove sono evidenti una certa compressione e l’acidita’ timbrica. Ho costruito l’impianto attorno al suono Dg, che e’ quello che infatti viene, generalmente, meglio. Che vuol dire questo in rapporto a misure oggettive? Niente. A partire da un certo punto (suono completo, la cuffia aiuta a capire quando lo e’ o si avvicina ad esserlo), la quisquilia in piu’ puo’ essere addirittura controproducente. Ne abbiano esperienza tutti. che ci importa di poter mettere la bandierina sul: ma e’ come e’ registrato! E chi se ne frega: deve suonar bene. In cuffia e’ una delusione il piu’ delle volte. Iper Definizione nociva, suono scarnificato, spettinato nella classica quando la cuffia e’ molto rivelatrice. E quale strumento puo’ in astratto servir meglio la musica d’una cuffia (ne ho dieci quindi non e’ questione dell’una o dell’altra). Ovviamente si entra nel soggettivo. Ma il soggettivo e’ non solo ineliminabile, ma anche necessario perche’ e’ poi il soggetto della percezione a valutare alla fine se un suono va o o non va in base alla sua esperienza, consocenza del mondo dei suoni e della loro fenomenologia nella realta’ 6
scroodge Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma il soggettivo e’ non solo ineliminabile, ma anche necessario perche’ e’ poi il soggetto della percezione a valutare alla fine se un suono va o o non va in base alla sua esperienza, consocenza del mondo dei suoni e della loro fenomenologia nella realta’ Assolutamente. Concordo in pieno. Ma quello, seocndo te, ha un impianto correttamente settato, a quel punto?= Per come la vedo io il concetto di impianto correttamente settato, in mancanza di un ente certificatore terzo e accreditato (?), non può essere altro che.. soggettivo. Quanto meno, non può certo essere che il correttamente settato secondo il soggetto X, diventa oggettivo.
captainsensible Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 29 minuti fa, scroodge ha scritto: certificatore terzo e accreditato (?) C'è ne sono tanti di certificatori accreditati presso se stessi. CS
mozarteum Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 La prova d’ascolto e’ fondamentale. Ricordo nella saletta di acustica applicata una dimostrazione del brindisi della Traviata (disco Rca che conosco bene con Anna Moffo e Tucker: un’onesta registrazione un po’ sparatella in alto con occasionale saturazione del “ tutti”, siamo negli anni 60): lasciamo stare che quasi nessuno dei presenti sapeva di cosa si trattasse (eppure e’ il Vamos alla Playa oh oh oh oh della lirica), ma nella (ritenuta) perfezione della dimostrazione il suono che ne usciva era rancido. Non e’ una gran registrazione d’accordo ma altrove suona meglio, magari per un leggero roll of, o una nticchia in piu’ di ambienza ambientale. Chi poteva dire questo suono va o non va? Lo strumento o uno che sa cosa deve aspettarsi piu’ o meno da un coro, dei solisiti e un’orchestra, quando sono insieme sempreche’ un qualsiasi impianto riesca a rendere un organico esteso cosi’? 1
Titian Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 49 minuti fa, mozarteum ha scritto: lasciamo stare che quasi nessuno dei presenti sapeva di cosa si trattasse (eppure e’ il Vamos alla Playa oh oh oh oh della lirica), ma nella (ritenuta) perfezione della dimostrazione il suono che ne usciva era rancido. no, proprio no, non lasciamo perdere perché è proprio lì dove risiede uno dei problemi. Se poi questo sia il problema maggiore,o fondamentale, magari si potrebbe discutere. Una cosa che una persona non vuole quasi mai fare è ammettere che una cosa negativa sia per colpa sua. Nel hifi si traduce nel fatto che prima di ammettere che il proprio impianto non sia di un certo livello, si dà la colpa del cattivo suono a tutte le altre persone e cose. Come giustificazione si sente spesso ma questo e quello invece si sente perfetto. 1
ilmisuratore Inviato 24 Agosto 2024 Inviato 24 Agosto 2024 Il 19/08/2024 at 14:59, jakob1965 ha scritto: Complice un piccolo calo delle temperature ho preso questo CD Bellissima musica Ascoltato oggi Bel disco, bella musica...momenti di grazia e momenti ben contrastati (è un genere che apprezzo) Tecnicamente è ben registrato ed ha un ottima dinamica (+ 65 dB) Il disco va "in coppia" con un certo volume (e la dinamica che lo richiede) Pianoforte armonico e corposo 1
senek65 Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 18 ore fa, Titian ha scritto: Nel hifi si traduce nel fatto che prima di ammettere che il proprio impianto non sia di un certo livello, si dà la colpa del cattivo suono a tutte le altre persone e cose. Tra l'altro io non capisco questa sorta di gara a chi ce l'ha più lungo. Ognuno dovrebbe mettere in piedi un sistema che lo soddisfi, sia a livello sonoro che economico. L'esempio di @mozarteum è illuminante: un set up costruito per godere appieno del genere musicale che sia ascolta maggiormente. Costoso , ma probabilmente molto meno di altri impianti. Perdere di vista il fine è deleterio.
Titian Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 7 minuti fa, senek65 ha scritto: Tra l'altro io non capisco questa sorta di gara a chi ce l'ha più lungo. molte volte penso sia collegato al fatto del convincersi che si è nel giusto e gli altri nello sbagliato, un fatto di autoestimazione anche moralista. Il continuo guardare cosa fanno gli altri, come lo fanno e alla fine giudicarli mi convince a credere in questo pensiero. È una cosa che mi salta sempre più nell'occhio da quando cerco di analizzare molto di più quello che scrivono per poterli capire meglio e rispondere concretamente a quello che scrivono. Una propria analisi del perché non lo faccio anche perché così importante per me non lo è e non son neanche del mestiere. 15 minuti fa, senek65 ha scritto: Perdere di vista il fine è deleterio. Penso che sono veramente in pochi quelli che hanno veramente definito il fine che si sono fissati o lo fanno in modo molto superficiale senza conoscere le conseguenze. Che durante il tempo il fine iniziale viene alterato lo trovo però normale visto che si fanno esperienze e anche il carattere cambia con il modo di vivere e altre cose. Molti vivono di emozioni, si lasciano guidare da queste, non si prefiggono a priori il fine di fare una cosa. Spesso si legge "non farsi pippe mentali".
fabrizio Inviato 25 Agosto 2024 Autore Inviato 25 Agosto 2024 @ilmisuratore Salve, se puoi , fatti spedire i files di questi due album alternativi sia di Liu che di Chiesa e Baglini . Confrontali con quelli che hai postato . Saluti, Fabrizio
ilmisuratore Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 10 minuti fa, fabrizio ha scritto: @ilmisuratore Salve, se puoi , fatti spedire i files di questi due album alternativi sia di Liu che di Chiesa e Baglini . Confrontali con quelli che hai postato . Saluti, Fabrizio Volentieri, mi basta un brano soltanto per entrambi gli album @one4seven potrà venirci incontro
fabrizio Inviato 25 Agosto 2024 Autore Inviato 25 Agosto 2024 Salve, Cum summo gaudio annunciamo la resurrezione di Trifonov; nell’ultimo album “ My American Story “ che uscirà il 4 di Ottobre e del quale si può ascoltare solo una traccia su Qobuz ( When i fall in love, arrang.Bill Evans) , finalmente si sono decisi a produrlo senza la solita equalizzazione . Saluti, Fabrizio 1
senek65 Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 1 ora fa, Titian ha scritto: Molti vivono di emozioni, si L'emozione la genera la musica.
senek65 Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 18 minuti fa, fabrizio ha scritto: sono decisi a produrlo senza la solita equalizzazione . Ti hanno scritto per informarti?
fabrizio Inviato 25 Agosto 2024 Autore Inviato 25 Agosto 2024 Salve, altra interessante disamina : Bryn Terfel , “ Sea Songs” Su Qobuz c’è la versione HR e quella 16,44 Da ascoltare, album per me molto interessante e godibile Saluti, Fabrizio
one4seven Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Volentieri, mi basta un brano soltanto per entrambi gli album @one4seven potrà venirci incontro Sicuramente, ma al ritorno dalle vacanze, che è previsto per domani 😭
ilmisuratore Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Sicuramente, ma al ritorno dalle vacanze, che è previsto per domani 😭 Comunque in questo caso sarà un confronto sulle preferenze soggettive del suono dei due album, che a quanto pare sono diversi
Titian Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 1 ora fa, senek65 ha scritto: L'emozione la genera la musica. intendevo vivendo in modo emozionale non razionale quindi quando fanno qualcosa o un hobby non si pongono un fine a quel che fanno. 1
Messaggi raccomandati