Vai al contenuto
Melius Club

MC2152

paguro

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato
1 minuto fa, paguro ha scritto:

Con ampli a SS penso perderei sulla riproduzione delle voci. Giusto?

mbah......con qualsiasi McIntosh non direi. E' vero che le valvole sulle media hanno quel tocco in più ma, un 462 resterebbe ad una incollatura.

Inviato
2 ore fa, paguro ha scritto:

La progettazione del mobile se saranno 2301 é fondamentale. I 611 entrerebbero al volo senza modifiche.

Ciao,

la soluzione con ruote è venuta proprio per la ventilazione dei 2301. 

tieni conto che oltre alle valvole che scaldano ben bene anche i trasformatori fano la loro parte e per quanto ho potuto vedere i 2301 hanno bisogno di molto spazio per smaltire il calore. Lo spostamento dei doppi mono nel mio caso mediante ruote è rigorosamente effettuato con tutto spento ( in fase di inizio ascolti) e rimesso in ordine dopo un oretta di raffrescamento....magari non serve ma io preferisco fare così....tieni conto che ogni " mio canale"  pesa sui 130 kg da spostare ( 60kg-2301 +70kG- 1.2)... le ruote vanno dimensionate per bene!

Fino a che non  mi costruirò una "man-cave" sala musica con conseguente cambio di tutto il mobilio, per ora resto così.

i 2301 sono impegnativi come posizionamento rispetto a un SS ma regalano emozioni uniche .

cesco

Inviato
1 ora fa, vignotra ha scritto:

mbah......con qualsiasi McIntosh non direi. E' vero che le valvole sulle media hanno quel tocco in più ma,

Condivido il VincePensiero

Guarda, considerando i problemi di posizionamento che avresti con i monofonici valvolari, io al tuo posto andrei di 611. Poi il bello della nostra passione è anche la fase di valutazione e poi scelta, quindi buonissimissima decisione, e comunque dal punto di vista della qualità costruttiva e della riproduzione musicale, con questi finali, che siano a valvole o a SS (con AF), cadi sempre in piedi…

Roberto 

Inviato

@paguro

Quando ci sono difficoltà di posizionamento si deve tener conto delle caratteristiche dei valvolari, come la dissipazione termica, problema di non poco momento soprattutto nei normali ambienti domestici.
Sulle caratteristiche dei 2301 tieni presente che sono piuttosto diversi dai 275, più energici ma al contempo dettagliati, senza perdere le migliori caratteristiche dei valvolari.

I monofonici a ss (601, 611) non mi hanno mai fatto gridare al miracolo, soprattutto se paragonati ai fratelli maggiori, ed a questo punto l'ipotesi del finale stereo (452/462) è da prendere in seria considerazione.

Inviato
5 minuti fa, codex ha scritto:

monofonici a ss (601, 611) non mi hanno mai fatto gridare al miracolo,

Mariano, ma hai avuto modo di confrontare i 452/462 verso i 601/611 in condizioni controllate?

Mi interessa molto il tuo parere (sai di tanto in tanto la scimmia dei monofonici torna a trovarmi)

😁

Grazie

Roberto 

Inviato

@zagor333
Te lo dico in un orecchio: i monofonici da prendere in considerazione sono quelli con il suffisso Kw 😉

4 minuti fa, zagor333 ha scritto:

hai avuto modo di confrontare i 452/462 verso i 601/611 in condizioni controllate

No, per l'evidente motivo che ho per casa i monofonici da 1,2 da oltre dieci anni.
Quando mi è capitato di ascoltare i 601 non mi sono piaciuti affatto, soprattutto se paragonati ai "vecchi" 501.

Inviato
8 minuti fa, codex ha scritto:

No, per l'evidente motivo che ho per casa i monofonici da 1,2 da oltre dieci anni.

Intendevo anche confrontato in negozio (da Mino ad esempio) ma con stessa sorgente e diffusori 

Inviato

@codexMariano, ho detto scimmia no King Kong (leggi i Kw)

😁

Inviato
4 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Intendevo anche confrontato in negozio

No, per il motivo che ho spiegato.
Comparative del genere si organizzano per valutare un eventuale acquisto, a me non piace far perdere tempo alle persone che lavorano. Gli ascolti che ho fatto degli apparecchi in questione mi hanno comunque convinto nel senso riferito, ovvero che l'odierno finale stereo middle class sia meglio dei corrispettivi monofonici.

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, zagor333 ha scritto:

ho detto scimmia no King Kong

Eppure hanno una delicatezza sui primi watt da fare invidia ai più blasonati valvolari...

Inviato
Adesso, codex ha scritto:

delicatezza sui primi watt da fare invidia ai più blasonati valvolari...

Ti credo (ho avuto modo di ascoltare i 1200 solo una volta). Per King Kong intendevo la spesa 

😁

Inviato
2 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Per King Kong intendevo la spesa

Mah, sull'usato si dovrebbe trovare qualcosa di interessante, soprattutto dopo l'uscita degli 1,25 Kw.
Gli altri non è che costino poco...

Inviato

@zagor333 Roberto, più ti leggo e più mi convinco che la scimmia che ho sulla spalla sia della stessa razza della tua (C70, monofonici...) 😆

• Amministratori
Inviato

@zagor333, @paguro: fate una cordata d'acquisto e vi faccio fare un bel "pacchetto" regalo.

Inviato
14 minuti fa, vignotra ha scritto:

vi faccio fare un bel "pacchetto" regalo

Data la stagione, sarebbero indicati i teli mare McIntosh, che guarda caso riproducono il vu-meter degli 1,2 Kw...😉

giannisegala
Inviato

@codex Ciao Mariano, ho un amico che ha i 601  e che li ha preferiti di gran lunga ai 501. Dipende molto dai nostri gusti personali . I 601 ,  da come mi dice il mio amico, hanno un dettaglio maggiore e una precisione   che i 501 si scordano. Indubbiamente , aggiungo io, i 501 sono  certamente più pastosi,   materici, e  con  un carattere più valvolare rispetto ai più giovani 601. Da questo punto di vista , soprattutto per chi cerca  un  suono che si avvicini molto al valvolare  senza le rogne delle valvole,   potrebbe essere una scelta definitiva.   Pur appartenendo allo stesso  brand  sono due  scuole di pensiero distanti tra loro . Quale sia la migliore? Domanda inutile, lo scopriremo solo ascoltando, per dirla alla Mogol.   Coiao 

Inviato

@codexbellissimi i teli… un chiaro messaggio per tutti i bene intenzionati durante l’estate … “hei ragazzi sono un appassionato McIntosh e sono in vacanza. Affrettatevi, che al momento io non sono in casa!”

Inviato
13 ore fa, giannisegala ha scritto:

lo scopriremo solo ascoltando

Indubbiamente, Gianni.
I gusti personali difficilmente coincidono, aggiungo per fortuna...