Gian356 Inviato 19 Luglio 2024 Autore Inviato 19 Luglio 2024 @mariovalvola la differenza di tensione tra anodo e catodo è di 330 volt per la precisione ora che l amplificatore è a regime ( da freddo mi dava 350)
mariovalvola Inviato 19 Luglio 2024 Inviato 19 Luglio 2024 @Gian356 decidi tu. Certo, ci sarebbe da considerare anche la dissipazione della g2 ma, io, non supererei i 70mA soprattutto con i tubi moderni.
Gian356 Inviato 19 Luglio 2024 Autore Inviato 19 Luglio 2024 @mariovalvola grazie per l infinita pazienza e i consigli
Gustavino Inviato 20 Luglio 2024 Inviato 20 Luglio 2024 @Gian356 dipende dalle tue abitudini ed e' un discorso di temperatura ,per dire potresti mettere anche una ventola per aiutale nei mesi estivi oppure visto che ci metti le mani ti suggerisco di mettere una resistenza in parallelo con commutatore per disinserirla che tolga un tot di bias per ascolti meno impegnativi o sottofondo ...te la giochi come vuoi ad esempio alla Vox x chitarra i tubi russi sono 120% della loro dissipazione massima e mi duravano solo 12mesi al che ho abbassato il bias perdendo un po' di clean e mettendo quelle vere
Gian356 Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 @Gustavino l'idea della ventola stava frullando per la mente anche a me visto le temperature interne raggiunte dai componenti .
Gustavino Inviato 20 Luglio 2024 Inviato 20 Luglio 2024 I tubi non hanno fori attorno alla base , molto importante l' effetto camino , prendi una ghiera fatta apposta o prendi il trapano e sforacchia anche dove ci sono le resistenze che scaldano .....sostituirei gli elettrolittici che son stagionatelli , un clarity caps pp al posto di quello blu sul driver ,una ventola direttamente sui tubi a basso flusso x questa estate fa' solo bene eviterei in inverno .... togli il fondo e rialzalo un pochetto, fusibile nuovo non guasta mai
Gian356 Inviato 20 Luglio 2024 Autore Inviato 20 Luglio 2024 @Gustavino grazie dei consigli , in effetti questi finali avranno un 25 anni e tenendo conto di quanto scaldano non capisco come non si sia fuso ancora tutto 😅 . 1
walge Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @Gian356 dubito sia s.e. credo sia un p-p configurato a triodo ma con la possibilità di UL. Se si guardano i pin 3 dell 34 si notano due cavi di differente colore che poi si infilano in un foro che dovrebbe essere la parte del primsario. Da quel foro escono 5 cavi, uno va alla +Vdc gli altri due, twistati vanno alle 34 Uno dei due, blu e marrome per i canali vanno al pin 3 e da li c'è la resistenza che collega il pin 4 per la configurazione a triodo, gli altri due casi, penso la UL non sono collegati. Che valvola di ingresso è?
Gian356 Inviato 21 Luglio 2024 Autore Inviato 21 Luglio 2024 @walge @walge come valvola di ingresso ho una RCA 6SN7 GTB. Penso che la tua disamina sia quella che corrisponde alla realtà . Domanda stupida : se fosse un s.e. di el34 di quanti watt si potrebbe parlare nella migliore delle ipotesi ?
walge Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @Gian356 non è s.e se lo fosse saremmo sui 10 watt reali la configurazione per la 6SN7 dovrebbe essere con la prima sezione a guadagno e la seconda come catodina se mandi le foto dettagliate si può ragionare
Moderatori joe845 Inviato 22 Luglio 2024 Moderatori Inviato 22 Luglio 2024 @Gian356 scusa se mi intrometto, ma se l'ampli è stato progettato così e funziona, se ho capito bene, da parecchi anni, perchè cambiare le cose? oltretutto il bias è automatico, quindi non c'è neanche pericolo che sia sia spostato qualcosa... G
Gian356 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @joe845 in effetti il tuo ragionamento non fa una piega e una persona normale lascerebbe tutto così come è, ma a me piace complicarmi la vita e cercare di capire come funzionano le cose chiedendo informazioni e consigli a chi ne sa sicuramente più di me .😅 2 ore fa, joe845 ha scritto: @Gian356 scusa se mi intrometto, ma se l'ampli è stato progettato così e funziona, se ho capito bene, da parecchi anni, perchè cambiare le cose? oltretutto il bias è automatico, quindi non c'è neanche pericolo che sia sia spostato qualcosa... G Il tuo ragionamento non fa una piega volevo solo cercare di capire
Moderatori joe845 Inviato 22 Luglio 2024 Moderatori Inviato 22 Luglio 2024 ok, ci mancherebbe... :-) G
Gian356 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @walge @walge guarda se da queste si riesce a capire qualcosa anche se credo che sia come hai scritto in precedenza. Grazie
Gian356 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @joe845 poi so già che farò danni inimmaginabili con assembramento di tutti i santi del paradiso scesi in terra per l'occasione
walge Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @Gian356 purtroppo non si vede bene la disposizione dei piedini della 6SN7 W
Gian356 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 hai ragione dalle foto non si capisce molto ... approfitto della tua disponibilità per chiederti che tipo di condensatore è questo (non mi pare sia elettrolitico)
walge Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @Gian356 e’ di accoppiamento alle griglie della 34. 0,1 uF. 400vdc russo. Robetta
Messaggi raccomandati