Vai al contenuto
Melius Club

Corrente di Bias

Messaggi raccomandati

Inviato

@walge avendo poca conoscenza nel monde delle valvole, e leggendo un po' su internet (avrò sbagliato fonti), mi era parso di capire che il riscaldamento diretto fosse preferibile alimentarlo in DC . 

Inviato

@walge posso approfittare della tua disponibilità chiedendoti un tuo parere: ho cambiato i condensatori elettrolitici e i due di accoppiamento delle griglie e ho un dubbio proprio su questi ultimi: perchè misurando la tensione ai loro capi la tensione è molto diversa tra i due ? parliamo di 160/165 volt nel primo e di 195/200 nel secondo ... da cosa può essere dovuta tutta questa differenza ? ho provato a cambiare anche le valvole con un altro set che avevo ma nulla è cambiato . Possono essere le resistenze ? grazie 

image001.jpg

Inviato

@Gian356

personalmente fin quando posso uso le accensioni in ac per i triodi a riscaldmento diretto.

Secondo me è la migliore soluzione ma poi subentrano altri fattori quali il ripple residuo e non sempre è tollerabile.

Inviato
2 ore fa, Gian356 ha scritto:

Possono essere le resistenze

Perchè non fai l'elenco pei pin della 6SN7 e cosa c'è collegato ad ognuno?

Le foto non sono chiare.

Poi si vede

Inviato

6SN7

pin 1 = g2

pin 2 = a2

pin 3 = k2

pin 4 = g1

pin 5 = a1

pin 6 = k1

Inviato
33 minuti fa, walge ha scritto:

6SN7

pin 1 = g2

pin 2 = a2

pin 3 = k2

pin 4 = g1

pin 5 = a1

pin 6 = k1

Ti ringrazio del consiglio, appena riesco a tirare giù qualcosa lo posto .

Inviato

@walge buongiorno, ho provato a tirare giù lo schema dei collegamenti e provo a postarlo. Sicuramente non sarà giusto e avrò commesso qualche castroneria (abbiate pietà di me) non essendo un provetto elettrotecnico (sono ingegnere ma progetto centrali di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria). Detto ciò mi piacerebbe solo capire nella mia estrema ignoranza perchè, nonostante il circuito che alimenta le due el34 si perfettamente simmetrico nei valori dei componenti, se vado a misurare la differenza di potenziale ai capi dei due condensatori di accoppiamento mi trovo una differenza di valore che si aggira intorno ai 40 volt (non dovrebbe essere in entrambi i casi uguale ?).Grazie anticipatamente per ogni consiglio e correzioni 

L_NON CANCELLARE DATI MIEI NON CANCELLARE_HI FI_SCH AMPLI A4 (1).jpg

Inviato

@Gian356

non torna il circuito disegnato

avendo un solo doppio triodo l'ipotesi è che la prima sezione sia a guadagno e la seconda come splitter ma il disegno non è congruo

Però un test che farei è togliere tutte le valvole e misurare tra i piedini 3 sullo zoccolo delle 34 la resistenza; se è un p-p troveremo un valore superiore  ad almeno 50 ohm

W

Inviato

@walge ti ringrazio proverò a fare come hai detto. (misuro la resistenza tra l'anodo e la massa dopo aver tolto tutte le valvole)

Inviato

@walge che equivale alla resistenza del primario del TU ? (ho azzeccato almeno questa ?)

Inviato

@walge ho misurato la resistenza è superiore ai 50 ohm ... Siamo sugli 80

Inviato

@walge scusa ho sbagliato a scrivere il valore effettivo è 280 ohm.

Inviato

@Gian356

ok direi che è un p-p come ipotizzato

Il valore appare alto a significare probabilmente una non elevata qualità del trafo.

In teoria sarebbero 140 ohm per ramo ma una differenza potrebbe esistere secondo il tipo di avvolgimento impiegato.

Lo potresti verificare mettendo un puntale del tester sull'ultimo condensatore di livellamento della HT (che corrispnderebbe poi al centrale dell'avvolgimento)  e l'altro su ognuno dei pin 3.

Lo schema potrebbe essere un praphase ma il dubbio rimane visto il disegno piuttosto intrecciato come linee.

E il guadagno della 6SN7 non sembra adeguaro per quella configurazione. Quindi la sensibilità non sara alta.

Ma non è per caso che debba montare una 6SL7?

Walter

Inviato
59 minuti fa, walge ha scritto:

@Gian356

ok direi che è un p-p come ipotizzato

Il valore appare alto a significare probabilmente una non elevata qualità del trafo.

In teoria sarebbero 140 ohm per ramo ma una differenza potrebbe esistere secondo il tipo di avvolgimento impiegato.

Lo potresti verificare mettendo un puntale del tester sull'ultimo condensatore di livellamento della HT (che corrispnderebbe poi al centrale dell'avvolgimento)  e l'altro su ognuno dei pin 3.

Lo schema potrebbe essere un praphase ma il dubbio rimane visto il disegno piuttosto intrecciato come linee.

E il guadagno della 6SN7 non sembra adeguaro per quella configurazione. Quindi la sensibilità non sara alta.

Ma non è per caso che debba montare una 6SL7?

Walter

Eseguirò una misura di resistenza come mi hai detto; per quanto riguarda la valvola preamplificatrice mi sono ritrovato una 6SN7 quando l ho preso ; essendo autocostruito e non conoscendo il suo costruttore non saprei se in origine ci fosse stata un altra valvola 

Inviato
6 ore fa, Gian356 ha scritto:

Eseguirò una misura di resistenza come mi hai detto; per quanto riguarda la valvola preamplificatrice mi sono ritrovato una 6SN7 quando l ho preso ; essendo autocostruito e non conoscendo il suo costruttore non saprei se in origine ci fosse stata un altra valvola 

Se ho eseguito correttamente le misure come intendevi tu, i valori trovati sono di 118 e 142 ohm tra l'anodo ( piedino 3) ed il centrale del tu.