Vai al contenuto
Melius Club

L acustica degli ambienti è la scienza

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
Adesso, skillatohifi ha scritto:

@ilmisuratore buon x te👍, altrimenti non ti chiamavi "ilmisuratore" 

Diciamo che se l'obiettivo è quello di "farsi piacere il risultato" con le misure ho fatto abbastanza in fretta

Senza avrei speso troppo tempo...e non credo nemmeno che lo avrei raggiunto (forse accontentato, ma non pienamente soddisfatto)

• Moderatori
Inviato

Il Palasport  o lo stadio sono una soluzione di ripiego a basso costo ed elevata capienza; luoghi senza alcuna precipua "vocazione acustica".

Certo però che,se la mente va indietro nel tempo,sovviene l'esempio reso da Pink Floyd a Pompei,dove il suono viene percepito come creato in una affascinante immagine onirica ...

• Melius 1
Inviato

SE parliamo della musica aplificata, non abbiamo la minima idea di come deve suonare.

Se parliamo di musica non aplificata l'ascolto che abbiamo a casa è disastroso.

Alle riflessioni che ci sono nel luogo dove sono state fatte le registrazioni si sommano quelle delle nostra stanza.

Ma il cervello è meglio di un computer e può apportare tutte le correzioni possibili, tranne quelle impossibilòi.

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore il discorso è un po' più complesso .

Non bastano le sole misure, che servono a verificare il risultato.

A monte ci dovrebbe essere uno studio ma, soprattutto bisogna sapere dove arrivare.

Qui la cosa importante è la metà, non il viaggio....

CS

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore il discorso è un po' più complesso .

Non bastano le sole misure, che servono a verificare il risultato.

A monte ci dovrebbe essere uno studio ma, soprattutto bisogna sapere dove arrivare.

Qui la cosa importante è la metà, non il viaggio....

CS

Lo "studio" è stato anche provato/implementato tramite un loopback microfonico (in dual mono, poi inserito in una traccia stereo) al quale "circuito" è stato applicato un filtraggio tramite convoluzione

Va a finire che "per la determinata distanza di ripresa" il suono contenuto nel disco diventa pressochè indistinguibile dal suono che esce dai diffusori

Quello che definisci "complesso" significa essere capaci di "far corrispondere" ad orecchio il tipo di ambienza/riverbero originale con quello che rilevi a casa

Questo perchè con determinate distanze di ascolto cambia anche l'azione del campo diffuso, quindi possono sorgere delle discrepanze

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore tu hai fatto una correzione attiva.

Li si parla di studio acustico passivo.

Le sale di regia non sono totalmente neutre, volutamente.

CS

ilmisuratore
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore tu hai fatto una correzione attiva.

Li si parla di studio acustico passivo.

CS

Ibrida, con il solo attivo non si va da nessuna parte

Il campo diffuso/riverberato non lo correggi attivamente

La correzione attiva si cementa con la maggiorparte dei coefficienti nella parte bassa e mediobassa dello spettro, zona in cui ricade l'eccesso di fase e le alterazioni causate dai modi della stanza

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore e quale erano i requisiti che ti sei imposto ?

CS

Quelli di raggiungere nel punto di ascolto misure consone, misure che rientrano in una finestra ottimale

Poi infine la prova di ascolto e...eventuali piccoli ritocchi "tonali"

skillatohifi
Inviato
43 minuti fa, paolosances ha scritto:

Pink Floyd a Pompei

Io c ero a quel concerto e ti assicuro che il suono era Fantastico, non so' come sia stato possibile e come i tecnici abbiano FATTO, ma... vederli e ascoltarli li a pochi metri e stata una cosa davvero super  pazzesca, David Gilmour si è superato nonostante l età. Chapeau!!!!! 

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, skillatohifi ha scritto:

Io c ero a quel concerto e ti assicuro che il suono era Fantastico, non so' come sia stato possibile e come i tecnici abbiano FATTO, ma... vederli e ascoltarli li a pochi metri e stata una cosa davvero super  pazzesca, David Gilmour si è superato nonostante l età. Chapeau!!!!! 

Quando faccio sentire questo album a "volume" gli amici sbavano...

Molto coinvolgente

skillatohifi
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando faccio sentire questo album a "volume" gli amici sbavano...

Molto coinvolgente

Ma dal vivo ti assicuro che cambia tutto!! 

ilmisuratore
Inviato

Ma dal vivo ti assicuro che cambia tutto!! 

immagino...ma se lo senti a volume su un impianto ad alta efficienza con le basse frequenze ben controllate e con una pressione sonora che, anche se "forte" non da alcun fastidio si sbava ugualmente

skillatohifi
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

immagino...ma se lo senti a volume su un impianto ad alta efficienza con le basse frequenze ben controllate e con una pressione sonora che, anche se "forte" non da alcun fastidio si sbava ugualmente

Ma averli visti li a pochi metri, vedere le loro espressioni dei volti, le loro mani sugli strumenti, percepire il loro fantastico sound, è stata una delle cose +emozionanti che mi sia capitata 

Non si può raccontare a parole, i brividi sono stati così tanti che a ripensarci.... e quando li ascolto con i mie diffusori resto sempre basito!! 

ilmisuratore
Inviato

Ma averli visti li a pochi metri, vedere le loro espressioni dei volti, le loro mani sugli strumenti, percepire il loro fantastico sound, è stata una delle cose +emozionanti che mi sia capitata 

Non si può raccontare a parole, i brividi sono stati così tanti che a ripensarci.... e quando li ascolto con i mie diffusori resto sempre basito!! 

Io sarei scoppiato in un bagno di lacrime :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato

Uno tra i miei preferiti