salvofisichella Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 @luigi61 Non la preferisco a tutte quelle menzionate, ma certamente la metto a quel livello. Tra la Benz e la Hana ML, scelgo la ML. Tra la Dyna e la Hana ML, su ceri aspetti, mi coinvolge più la Hana, su altri era un po’ meglio la Dyna Tra la Ortofon Spu Meister Silver sul suo braccio e la Hana ML, preferisco leggermente la Ortofon che vince sulla ariosita e ampiezza delle scena e un non so che di irresistibile. Tra la Soundsmith e la Hana, preferisco la seconda senza dubbio. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Scusa Luigi, ricordi in cosa differivano la Hana ML e la Dyna XX-2 ? Sono arrivato alla conclusione che una delle due la comprero'. Grazie
iBan69 Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 @salvofisichella perdonami, ma quale Benz e quale Dynavector ha confrontato con la Hana ML?
salvofisichella Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 @iBan69 a pagina 1 aveva scritto cosi' Anch'io ho da qualche mese una HANA ML ed è stata una grande sorpresa. Ha prestazioni assimilabili a quelle di testine di costo molto superiore, considerando lo "street price". Personalmente l'ho potuta confrontare con Dynavector XX-2 mk2, Benz Glider, Ortofon SPU Meister Silver, Sounsmith Zaphir MIMC. Mi piace molto, ha un suono presente, dinamico, vivace ma equilibrato su tutta la gamma di frequenze. L'immagine è alta ma non particolarmente allargata e profonda (qualche testina fa di meglio), ma si fa ascoltare a lungo e con grande piacere. Io la uso prevalentemente con stadio phono mc attivo e con carico di 100 Ohm
iBan69 Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 28 minuti fa, salvofisichella ha scritto: Personalmente l'ho potuta confrontare con Dynavector XX-2 mk2, Benz Glider, Ortofon SPU Meister Silver, Sounsmith Zaphir MIMC. Le hai confrontate nel tuo impianto con lo stesso giradischi e pre phono?
luigi61 Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 @iBan69 testine di mia proprietà, confrontate nel mio impianto a parità di condizioni, o quasi. @salvofisichella ricordo la Dyna xx2 un po’ più raffinata, introspettiva e delicata nel porgere il messaggio, con grana molto fine. La Hana ML più presente, impattante, forse un po’ meno raffinata ma molto coinvolgente. Avrei dovuto tenere anche Dyna, grande testina
Modelone Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @luigi61 Concordo la Dyna xx2 è di un livello superiore sia come grana che come naturalezza per non parlare della gamma media. Pro Hana la dinamica anche se a volte a me pare un poco forzata.
iBan69 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @Modeloneconcordo, la Dynavector XX2, è qualitativamente superiore alla pur buona Hana ML, sia per raffinatezza che per trasparenza. Poi, che possa piacere di più una, rispetto all’altra, ci può stare benissimo.
AudioLover Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile Salve a tutti ritiro su il topic per una domanda, rispetto a una AT33ev la Hana ML ha una bassa meno gonfia e più a fuoco? intendo come idea di suono in generale
Berico Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile @AudioLover sono diverse, il diamante è diverso le sospensioni son diverse, non è questione solo di basse frequenze, che francamente nella at33 non ho mai trovato ''gonfie'' , ma in generale la hana è più dettagliata, questo si. Ma anche la at33 non è male, è onesta. Di solito quando si riscontrano bassi gonfi e poco controllati è da vedere la risonanza braccio testina.
Berico Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 4 minuti fa, AudioLover ha scritto: @Berico come si può verificare la risonanza? disco test hi fi news o similare , sono un pò cari ma indispensabili.
Berico Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 1 minuto fa, AudioLover ha scritto: e ci sono delle istruzioni o basta farlo partire? ci sono le istruzioni, diverse tracce per diverse verifiche. Dettagli dell'HiFi News LP Test: Identificazione canali Controllo della fase Bilanciamento dei canali Rumore rosa L/R Settaggio Anti-skating Capacità di tracciamento Testi di risonanza laterale/verticale per la verifica del corretto interfacciamento braccio/testina Azimuth testina Controllo del livello di rumore residuo Sweep di frequenza da 20Hz a 20kHz Dima di set-up Registrato su vinile 180g qualità audiophile 1
Spadaccino1 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile Ciao. Dipende. Se hai un solo braccio (come me) devi scegliere le testine che si "sposano" meglio con la massa effettiva. Come dice @Bericoil disco test è indispensabile. Vinyl Engine ti può dare solo una indicazione https://www.vinylengine.com/cartridge_database_tools.php#ResonanceCalculator Come "palliativo" si può tentare di alleggerire o appesantire portatestina e vitine, a seconda se la testina risuona troppo bassa o troppo alta.... Insomma il discorso è lungo e tortuoso
AudioLover Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile @Spadaccino1 Se mi puoi aiutare ti ringrazio, io ho un rega rb330 con l AT33ev
Messaggi raccomandati