Vai al contenuto
Melius Club

Testine Hana

gabel

Messaggi raccomandati

Spadaccino1
Inviato

Volentieri, anche se almeno il 90% dei forumers sono più esperti di me. Hai le caratteristiche del tuo braccio? 

AudioLover
Inviato

in rete c'è questo

Effective Mass

Low / 11 g

Mounting Distance (platter centre to arm hole centre)

222 mm

Effective Length

236.5 mm

Offset Angle

21.55°

Overhang

14.5 mm

AudioLover
Inviato

ho inserito i dati in quel calcolatore

Arm Effective Mass: 11g

Cartridge Mass: 6,9g

Fastener Mass: 1g

* Compliance: 10

Risultato:

Resonant Frequency: 11,85Hz

Fastener mass sarebbero le viti se capisco bene e ho messo 1g così ho trovato in giro

Spadaccino1
Inviato
18 minuti fa, AudioLover ha scritto:

* Compliance: 10

In Giappone la evidenziano a 100hz. Sui 10hz dovrebbe essere 18

Chi vuole e ne sa più di me, mi corregga

Spadaccino1
Inviato

Risonanza a 8.62 hz

Va bene

Poi, se hai la pazienza e la voglia di usare un disco test, vedrai che a volte si hanno anche delle sorprese. Io uso "Vinyl: check", non sarà il migliore ma lo uso con soddisfazione. 

Ciao

AudioLover
Inviato

Come dicevo sento il basso gonfio rispetto a quando uso il cd cercavo una testina più asciutta ma a quanto pare potrebbe essere il setup

Inviato
13 ore fa, AudioLover ha scritto:

Come dicevo sento il basso gonfio rispetto a quando uso il cd cercavo una testina più asciutta ma a quanto pare potrebbe essere il setup

Io le ho entrambe ed in effetti la AT 33Ev in effetti è più esuberante in basso. Potresti provare a giocare anche col carico, non so a quanto lo hai regolato adesso però prova a salire dal 100 di letteratura. Se ricordo bene, è tanto che non la metto su, io la caricavo a 400

Provare.....

Ciao

D.

Inviato
13 ore fa, AudioLover ha scritto:

sento il basso gonfio rispetto a quando uso il cd cercavo una testina più asciutta ma a quanto pare potrebbe essere il setup

Il set-up conta, ma non così tanto.

Ho già percorso la tua stessa strada per gli stessi motivi (credo) provando carichi, testine e pre-fono diversi. Alla fine mi sono dovuto arrendere passando ad una testina che andasse diretta verso il mio suono ideale. Perciò ho acquistato una AT-OC9XSH, non senza dubbi ovviamente, perché non esistono comparative con delle descrizioni chiare e interpretabili facilmente e da chiunque. 

Quindi il mio consiglio è questo: se non ti piace il suono della tua testina mettiti il cuore in pace e cambiala. 

Giannimorandi
Inviato

@AudioLover hai verificato il vta? Perché potresti provare ad alzare un po il braccio con certe testine aiuta a tracciare meglio anche se con il braccio rega è difficoltoso ma si riesce con un po di pazienza dovrebbe rendere più asciutto il suono poi verifichi il peso di lettura che si mantenga sempre sui 2 grammi

AudioLover
Inviato

@luke_64 quindi la tua testina è più asciutta in basso? Andrei in quella direzione?

@damiano hai anche la Hana ML?

Inviato
1 ora fa, AudioLover ha scritto:

hai anche la Hana ML?

Si ed è quella che uso di più perché mi pare una testina complessivamente eccellente.

Ciao

D.

AudioLover
Inviato

@damiano Grazie il tuo feedback avendole entrambe è prezioso

AudioLover
Inviato

@Giannimorandi Si so che deve stare sui 2gr, il VTA alzando e abbassando incide poco per la mia questione bassi.

Inviato
1 ora fa, AudioLover ha scritto:

quindi la tua testina è più asciutta in basso? Andrei in quella direzione?

La OC9 è decisamente più asciutta in basso.

Per quanto riguarda la "direzione", se combacia con la mia allora direi di si.

Riassumo la mia esperienza fatta con diverse MC.

Fatto salvo la mia esperienza degli anni d'oro fatta con diverse MM, terminata con una AT 440LC ancora in mio possesso, quando ho ricominciato ad utilizzare il giradischi (circa 15 anni fa) sono passato direttamente alle MC, inizialmente con una Denon DL160 (che trovo eccezionale per i miei gusti), per poi passare a Ortofon Cadenza Red, Denon DL103, Hana SL, Benz ACE SL, tutte con una propensione ad enfatizzare le basse e medio basse, tale da rendere l'ascolto opaco e poco piacevole, perlomeno per i miei gusti. Dopo aver letto numerosi articoli e prove, mi sono gettato a capofitto nell'esperienza AT-OC9, che - al momento - risulta essere quella che cercavo, ovvero una testina che esprima la chiarezza ed il timbro del CD con la piacevolezza dell'analogico. 

Tanto per chiarire ho provato a sostituire anche il pre-fono, passando dal primo Project, all'Audio Research, all'Aqvox, infine al Benz PP1. Ttutti con una timbrica più o meno simile ad eccezione dell'Aqvox, vera delusione del gruppo.

• Thanks 1