Vai al contenuto
Melius Club

Caldo... molto caldo! Valvole e temperatura climatica.

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto usando da qualche ora un Dynaco collegato ad una coppia di AR3a e la temperatura su una EL34 è di 94,8° c...devo preoccuparmi o ascolto avanti...si sente da Dio!!

IMG20240724182247.thumb.jpg.ffb7abc7d88f54acd2a0cabcb53313f7.jpg

Inviato

Al momento ho spento per una pausa di raffreddamento...alle 19 riaccendo, 

viene un mio amico ad ascoltare la combinazione AR3a e Dynaco, magia pura!!

captainsensible
Inviato

@JureAR Ma non avete caldo con tutte quelle lampade accese?

CA

Inviato

In questo periodo di caldo esagerato, ho messo a riposo le valvole e uso con estrema soddisfazione l'accoppiata Pioneer SX 1010, klipsch la scala pro split.

Suonano meravigliosamente bene.

Inviato
1 ora fa, JureAR ha scritto:

Sto usando da qualche ora un Dynaco collegato ad una coppia di AR3a e la temperatura su una EL34 è di 94,8° c...devo preoccuparmi o ascolto avanti...si sente da Dio!!

IMG20240724182247.thumb.jpg.ffb7abc7d88f54acd2a0cabcb53313f7.jpg

Parte dei componenti sono esterni. Il telaio ha le feritoie di raffreddamento. Non mi preoccuperei del 100 gradi della El 34. Se il telaio era sprovvisto di feritoie ti consigliavo di non accenderlo .

spersanti276
Inviato

Buttaci contro un ventilatore

Inviato

Non so a quanto arrivino le valvole,  io sopra ho 42,8 gradi

20190724_194319.jpg

Inviato

Io ieri ho acceso un'oretta il Knight ka25 e il pre phono a valvole. In 12 mq si son fatti sentire pure troppo per il calore, fino a che non raffresca vado di transistor.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

Il piccolo Audio Innovations 800 è in letargia;

loo stesso dicasi per il Nuova Elettronica con KT 88 ,acquistato per non dispiacere la gentilezza di un cortesissimo venditore che ospitò me e @ediateper la trattativa ( non conclusa) per un Otari MX 550.

Inviato

Tutto assolutamente spento fino a settembre....:classic_cool: se non ottobre...

claudiozambelli
Inviato
5 ore fa, paolosances ha scritto:

stesso dicasi per il Nuova Elettronica con KT 88

Ti riferisci al Lx1113 ? , se si ottima stufetta e apparecchio onesto.

Inviato

...praticamente con le valvole uno(secondo quello che leggo) d'estate non ascolta musica? :classic_huh: mah..... avute anch'io(Luxman...VTL) mai avuto problemi, esiste l'aria condizionata alla "bisogna". Ho conoscenti che usano Mc e ARC in questo periodo estivo. Comunque  con un eccesso di temperatura io farei un controllo generale dell'ampli o finale.

• Moderatori
Inviato

@claudiozambelli si,Claudio.

Mi ha sorpreso per l'assoluta silenziosità. 

Pagato 150 euro.

Inviato

Per lo Scott 222c per uso estate ho optato per questo.Posizionato sulla parte superiore in modo di dissipare il calore interno...chiaramente il case ha delle fessure aperte per la areazione.

image.thumb.png.55b318c4c64390c99ca0c305e42b0dce.png

• Melius 1
Inviato

Messo a riposo il dynaco e tirato fuori il chord

Quando comincia il fresco scambio i finali

Inviato

@Akla ora è nuovamente acceso, rimane in funzione due ore poi spengo. Nonostante il calore delle valvole e del trasformatore di alimentazione, la temperatura ambiente è attorno ai 28°. Due o tre ore di funzionamento attualmente le vedo praticabili, il pre Ming invece non ha tendenza "calda", e la identica 5AR4 scalda molto meno che quella del Dynaco.

Inviato
21 minuti fa, JureAR ha scritto:

@Akla ora è nuovamente acceso, rimane in funzione due ore poi spengo. Nonostante il calore delle valvole e del trasformatore di alimentazione, la temperatura ambiente è attorno ai 28°. Due o tre ore di funzionamento attualmente le vedo praticabili, il pre Ming invece non ha tendenza "calda", e la identica 5AR4 scalda molto meno che quella del Dynaco.

Se prolunghi per più di 2 ore una ventola da PC in prossimità delle feritoie aiuta a smaltire il calore più per le parti circuitali. Resistenze di placca e polarizzazione tu e trasformatori reggono sino a circa  70  80 gradi oltre e meglio fermarsi 

Inviato

@Akla certamente l' attenzione è alla temperatura del trasformatore, comunque non vado oltre alle due ore di funzionamento, oltre certamente una ventola a dissipare meglio il calore.