Savgal Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Le opere che hanno una ricaduta positiva per tutte le comunità del territorio purtroppo non danno un corrispettivo in termini di voti a favore di coloro che si impegnano a farle. Invece un piccolo intervento, o meglio, qualcosa che porta un vantaggio (anche non legittimo) ad un numero limitato di persone danno un buon corrispettivo in voti. Al pari un buon sistema di trasporti ferroviari non ha lo stesso ritorno elettorale di una strada che talvolta è quasi inagibile dopo pochi anni. Il politico ragiona ed opera con le stesse modalità di tante aziende, la trimestrale è diventata più importante del profitto e della sua sostenibilità a lungo termine. I politici hanno le loro colpe, ma le condividono alla pari con i loro elettori. 1
ediate Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Vi faccio riflettere su un'altra cosa: avete mai visto la composizione del pool di "esperti" che deve sovrintendere alla presunta costruzione del Ponte? O chi sta nella società all'uopo (da trent'anni.... mangiatoia a ufo) predisposta? Ecco, con queste premesse, io su quel Ponte non ci salirò mai. E saremo sempre più isolati, specie se imporranno un pedaggio assurdo (niente fa pensare il contrario).
ediate Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @Savgal 5 minuti fa, Savgal ha scritto: I politici hanno le loro colpe, ma le condividono alla pari con i loro elettori. Non difendere i politici: sono, tutti, indifendibili.
jedi Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @ediate Sano piu che in sintonia con te. La Sicilia dove ho patto il militare a Trapani nel lontano 1977 ha delle potenzialità enormi ,ma queste gestioni mafiose e clientelari ,la hanno relegata ad un ruolo marginale E quel perla di salvini ,che non facesse e non dicesse sempre le solite idiozie (il nostro disonore di Milano) ,invece di sbandierare il ponte sullo stretto(che non si farà mai) ,si facessero delle infrastrutture e potenziare la rete ferroviaria che è rimasta come negli anni settanta (e questo chi è siciliano ) dovrebbe prendere a calci nel fondo schiena chi lo ha governata.
Savgal Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Il problema della carenza di infrastrutture nel Meridione si trascina da decenni. L'alta velocità ferroviaria si ferma a Napoli, dopo meno di 200 kilometri dal Lazio. Sul versante adriatico di alta velocità non si parla neppure. Ma senza arrivare all'alta velocità, la dotazione di rete ferroviaria in Meridione è di gran lunga inferiore rispetto al resto d'Italia, in Basilicata è quasi assente. Eppure si parla di autonomia differenziata, che purtroppo nei fatti c'è già.
appecundria Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 3 ore fa, iBan69 ha scritto: Chissà come mai? 😏 È uno dei maggiori problemi dell'autonomia. Spendere miliardi oggi è una cosa complicata, un niente e ti trovi la magistratura in casa. Le grandi opere poi! Occorrono capacità organizzative e tecniche che a volte non ha nemmeno lo Stato, figurati come può averle una regione. Cioè, per dire, il capo dei lavori pubblici è Salvini... e ho detto tutto. Quindi si preferisce spendere i milioni in silenzio piuttosto che i miliardi e finire al gabbio.
appecundria Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 2 ore fa, Azoto One ha scritto: pensare che la Sicilia ha più acqua del Trentino È uno dei maggiori produttori di agrumi che sono palle piene d'acqua.
iBan69 Inviato 27 Luglio 2024 Autore Inviato 27 Luglio 2024 Mah, il PNRR ha messo a disposizione di questo paese così tanto denaro che non si era mai visto … eppure, non riusciamo a spenderlo, soprattutto al sud. La cosa pubblica è gestita da incapaci e da loschi interessi.
appecundria Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 2 ore fa, ediate ha scritto: 2 ore fa, Savgal ha scritto: I politici hanno le loro colpe, ma le condividono alla pari con i loro elettori. Non difendere i politici: sono, tutti, indifendibili. Si ma non sono andati al potere coi carri armati. Sono stati regolarmente eletti e rieletti. Sul tema "i Viceré" di de Roberto è una sentenza di Cassazione.
Panurge Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 La convinzione che i governanti siano peggio della media dei governati, come arrivassero da Marte, mi ha sempre perplesso.
appecundria Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 9 minuti fa, iBan69 ha scritto: così tanto denaro che non si era mai visto Su questo c'è da chiarire, vedi la celebre "stromza" rivolta da De Luca al PdC.
ediate Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @appecundria 15 minuti fa, appecundria ha scritto: Sono stati regolarmente eletti e rieletti. Sul neretto ho i miei dubbi. Direi, più prosaicamente, "che stiamo stati costretti a rieleggere regolarmente" dai pacchi di pasta prima, dalle banconote da 50 euro poi... 1 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Luglio 2024 Amministratori Inviato 27 Luglio 2024 @audio2 è storia vecchia ogni volta che i borboni provavano ad introduurre qualche riforma in sicilia i baroni oganizzavan subito una rivolta al grido di giù le mani dalla sicilia. c'è voluta la fin del settecento per arrivare alla abiolizione in sicilia della servità dell gleba e di altre disposizioni che i baroni potevano usare a carico dei sottoposti (il nome è tutto un orogramma angherie) l'autonomia in sicilia è stata un boomerqng per i siciliani in tutti i campi. ricordi la vecchia storia del banco di siciliail cui cda non venne rinnovto per tempi lunghissimi (mi pare 25 anni) per il sistema dei vti incrciti che bloccavano le nomine, alla fine il rinnovo l impose la dipoartita di tutti i membri del cda per motivi di età
Martin Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Non ho seguito tutto il thread: Sono già usciti i "no-siccità-che-è-solo-una-banale-estate-e-noncielodicono" ?
maverick Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 3 ore fa, Azoto One ha scritto: Invoco a gran voce la nomina del generale Figliuolo Durerebbe 2 mesi
appecundria Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 33 minuti fa, ediate ha scritto: 49 minuti fa, appecundria ha scritto: Sono stati regolarmente eletti e rieletti. Sul neretto ho i miei dubbi E hai le tue ragioni per dubitare. Fior di filosofi, dopo una vita di studi, hanno concluso che la democrazia è fatta per le persone sazie e affermato la conseguente tirannia del bisogno.
ediate Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 @appecundria 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Fior di filosofi, dopo una vita di studi, E c'è bisogno di una vita di studi? Basta abitare in Sicilia per un paio d'anni.... non si meraviglierebbero più di nulla, nemmeno di politici che in una regione alla latitudine della Tunisia non hanno mai fatto NIENTE per provvedere alla mancanza cronica di acqua, anzi... i nostri politici (in tema di acqua e non solo) dovrebbero andare a lezione dagli Israeliani, ne avrebbero cose da imparare lì... ma sono troppo occupati "a fare altro".
appecundria Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 18 minuti fa, ediate ha scritto: c'è bisogno di una vita di studi? Era ironico 😊
Messaggi raccomandati