criMan Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Il 11/10/2024 at 12:51, Velvet ha scritto: Penso che se tu mettessi lui e suo fratello a gestire il bar della Stazione Centrale andrebbero in perdita comunque dopo 2 mesi. ristrutturerebbero tutto il locale in modo da attirare una clientela di alto livello , alzerebbero i prezzi 3x ma per offrire "un esperienza" durante la degustazione del caffe' e il cornettazzo. Dopo 2 anni chiuderebbero con un passivo di qualche milione. Avanti il prossimo. 1
indifd Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Amara considerazione: anche se a molti è sempre risultato "indigesto", visti e provati altri grandi vertici in questo settore forse sarebbe bene almeno a posteriori riconoscere le capacità e i risultati ottenuti da Marchionne quando ha preso in gestione la FIAT nel 2004 e allora la FIAT non era messa male era un "cadavere che camminava" ancora per poco pensavano tutti, se non fosse mancato molto probabilmente non saremmo arrivati a questo punto visto dall'ottica del paese Italia, perso Marchionne il destino dell'automotive italiana era segnato
qzndq3 Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 @indifd A me Me Marchionne, e ancora di più Ghidella per motivi diametralmente opposti, è sempre piaciuto. L'inizio della fine per l'automobile in Italia sotto il marchio Fiat, è stato Romiti. IMHO.
indifd Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 @qzndq3 Se non ricordo male sei di Torino e forse sei stato anche dentro la "Real Casa" FIAT per un certo periodo, io ho avuto modo di vedere da "vicino" cosa ha fatto dal 2007 al 2008 in casa IVECO dopo aver salvato la FIAT Auto prima, con il programma WCM di Yamashina nei stabilimenti produttivi, lo stesso stabilimento "prima" e "dopo" la cura Yamashina (scuola Toyota) era irriconoscibile, ma ha fatto lo stesso anche in altri comparti come la rete commerciale per esempio, non a caso è stato il dirigente probabilmente più quotato in occidente in quegli anni, mi ricordo il timore che avevano in molti quando giravano voci di offerte da altri grandi gruppi per Marchionne, non a caso Obama dopo la crisi del 2008 ha affidato la Chrysler in crisi nera a Marchionne per il salvataggio non certo per meriti della proprietà FIAT. Nonostante tutto questo in Italia da molti è sempre stato osteggiato o mal digerito, era troppo pragmatico e anglosassone come caratteristiche umane e professionali per gli standard italiani, ho visto cosa ha fatto con i primi livelli dirigenziali quando è arrivato in FIAT Auto nel 2004, ma visto prima e mai visto dopo temo 1
Jack Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 @Velvet lo devi leggere tutto (e anche un po’ afferrare il contesto…)
qzndq3 Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 1 ora fa, indifd ha scritto: e non ricordo male sei di Torino e forse sei stato anche dentro la "Real Casa" FIAT per un certo periodo Sì sono di Torino, ho lavorato come dipendente per Fiat Auto (Direzione Informatica di via Issiglio e Direzione Tecnica in corso Settembrini) dal 1985 al 1988 durante il periodo Ghidella e poi saltuariamente come consulente fino a poco prima del lancio della 500. Ho vissuto indirettamente l'operato di Marchione dai racconti di alcuni miei amici vicedirettori in Fiat Auto e in CNH, ne erano terrorizzati per i "culi" che faceva loro, ma al tempo stesso ne apprezzavano profondamente le capacità. 1 ora fa, indifd ha scritto: IVECO Dove hai lavorato o stai lavorando? In lungo Stura Lazio ho curato alcune installazioni, più di trent'anni fa.
indifd Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: Dove hai lavorato Nella mia precedente vita professionale ho lavorato con discontinuità per periodi diversi come esterno per ISVOR FIAT la società di servizi della Real Casa che ha operato fino al 2008 poi dopo la crisi Lehman è stata smantellata 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: Dove hai lavorato Per il Gruppo era sempre in funzione della azienda cliente finale, negli ultimi anni (fino al 2008) molte volte per Iveco in diversi stabilimenti italiani e non solo, per mia fortuna spesso mi venivano assegnati progetti in quelli spagnoli (Madrid, Valladolid e in misura minima Barcellona) , nel 2008 sono stato a Madrid (progetto WCM - Yamashina) da febbraio a settembre, tornavo un fine settimana al mese, vivere a Madrid per me era un sogno, bei tempi ... 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: vicedirettori in Fiat Auto e in CNH, ne erano terrorizzati per i "culi" che faceva loro, ma al tempo stesso ne apprezzavano profondamente le capacità. Perfettamente sintetizzato dai tuoi amici, sempre rispettando la discrezione dovuta ti posso dire che prima di Marchionne per un determinato problema ben conosciuto, ma molto complesso da risolvere era gestito dalle prime linee con "In Iveco non possiamo farlo", dopo l'arrivo di Marchionne: "fissata la riunione ai massimi livelli, assegnati gli obiettivi alle prime linee che sapevano esattamente come funzionava: a) se avessero dichiarato ancora che non si poteva realizzare in Iveco in riunione, la risposta di Marchionne sarebbe stata: "ok si cerchi un altro lavoro non perdiamo tempo" b) se a scadenza fissata/concordata il progetto non era realizzato la fine era la medesima: "si cerchi un altro lavoro", precisando: "se si verifica in itinere che non sarà in grado di realizzarlo: si cerchi subito un altro lavoro non perdiamo tempo" Poi il progetto è stato fatto rispettando le scadenze con il contributo di tutti a tutti i livelli, i suoi ritmi di lavoro erano leggendari, ma totalizzanti ovvero vivere per lavorare al 100%, a uno così non potevi contestare nulla se eri in buona fede. Ma non era solo quello descritto precedentemente, aveva una lucidità nel fare analisi e nel trovare le soluzioni incredibile, i risultati (quelli che contano nella vita) lo dimostrano, una perdita per tutto il paese, quello che più mi dispiace è che nei media e fuori all'esterno è passato pochissimo di quello che è riuscito a fare prima per FIAT e poi per Chrysler, non sono sicuro ma penso fosse stimato molto di più negli USA (mondo Chrysler) e in generale nel paese che in Italia P.S. anche la selezione dei dirigenti della sua gestione era in totale discontinuità con il passato, ho conosciuto un paio di giovani Direttori di stabilimento quarantenni veramente notevoli "dei piccoli Marchionne in scala" 1
tomminno Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 9 ore fa, indifd ha scritto: fissata la riunione ai massimi livelli, assegnati gli obiettivi alle prime linee che sapevano esattamente come funzionava Ottimo atteggiamento è quello che dovrebbero fare veramente i massimi livelli, non solo tante belle parole senza poi occuparsi di quello che accade realmente. Da noi hanno fatto un corso Agile per i massimi dirigenti, quelli di prodotto che meno capiscono questi concetti alla fine se ne sono usciti con "ma noi già lavoriamo così, avanti con 2 rilasci l'anno". Purtroppo evidentemente si è trovato a lavorare senza soldi, perché a livello di prodotto a parte la piattaforma Giorgio, che però purtroppo non ha avuto il successo meritato, non mi pare abbia tirato fuori chissà che.
Velvet Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 La cura Marchionne credo sia chiaro a tutti essere stata salvifica per la Fiat. Il problema di cui si parla oggi a distanza di anni dalla scomparsa del manager, è la cura Tavanarez-Elcane che dopo FCA pare essere in grado di affondare anche Stellantis.
dag Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 25 minuti fa, Velvet ha scritto: La cura Marchionne credo sia chiaro a tutti essere stata salvifica per la Fiat. Il problema di cui si parla oggi a distanza di anni dalla scomparsa del manager, è la cura Tavanarez-Elcane che dopo FCA pare essere in grado di affondare anche Stellantis. purtroppo hanno mandato a casa, sotto stellantis…. anche tanti Marchionne boys…. vedi Altavilla, Palmer, e tanti altri…. la sostituta di Palmer è durata un anno… di disastri…. incapaci che scelgono incapaci. Bei tempi quelli passati in FCA nell’era Marchionne manmaggia 1
qzndq3 Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 15 ore fa, indifd ha scritto: ISVOR FIAT Ci ho trascorso tre mesi da neoassunto per l'indottrinamento iniziale, onestamente non è che su di me abbia fatto molta presa... 15 ore fa, indifd ha scritto: aveva una lucidità nel fare analisi e nel trovare le soluzioni incredibile, i risultati (quelli che contano nella vita) lo dimostrano, una perdita per tutto il paese Concordo. Siamo finiti un bel po' OT, o forse no... stiamo confrontando chi ha salvato Fiat Auto con chi ha affossato totalmente l'automotive in Italia.
qzndq3 Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 6 ore fa, tomminno ha scritto: Da noi hanno fatto un corso Agile per i massimi dirigenti, quelli di prodotto che meno capiscono questi concetti alla fine se ne sono usciti con "ma noi già lavoriamo così, avanti con 2 rilasci l'anno". Follia...
ortcloud Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 @dag Non é che Marchionne sia stato questo gran genio dopo la riproposizone della Thema con i sedili Frau che era una 300 C e la Flavia spider con estetica ridicola e consumi da Petroliera che credo abbia investito bei soldoni della Fiat: basterebbe fare un'indagine sulle auto più gradite per orientare la produzione piuttosto che affidarsi a designer paranoici
qzndq3 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 ora fa, ortcloud ha scritto: Non é che Marchionne sia stato questo gran genio dopo la riproposizone della Thema con i sedili Frau che era una 300 C e la Flavia spider con estetica ridicola e consumi da Petroliera che credo abbia investito bei soldoni della Fiat Investimento prossimo allo zero, modelli rimarchiati. Il che vale anche per la Freemont. La genialità di Marchione è stata differente da quella di Ghidella, che dal punto di vista dei modelli sfornati a mio parere non ha sbagliato un colpo. Marchionne ha ristrutturato il modo di progettare e produrre e ha stretto accordi che hanno portato moltissimo denaro in casa Fiat Auto, come ad esempio quello con GM alla quale ha fatto pagare 2 miliardi di dollari di penale per non comperare Fiat Auto oltre alla restituzione gratuita del 20% delle azioni Fiat Auto pagate 2.4 miliardi di dollari da GM. In quattro/cinque anni ha portato Fiat auto in attivo risanandone i debiti ed ha acquisito Chrysler (il debito di Fiat Auto all'arrivo di Marchionne era enorme, l'esposizione da parte delle banche si vociferava fosse paragonabile ad una manovra finanziaria) 1
Velvet Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 Marchionne ha imbandito un pranzo di nozze con i fichi secchi trovati in dispensa. Stellantis invece ha aperto un fast food dove non entra nessuno dopo aver annunciato un ristorante stellato
indifd Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 2 ore fa, ortcloud ha scritto: Non é che Marchionne sia stato questo gran genio CVD Sempre con il rispetto per le idee di tutti, ma: a) sei a conoscenza dei conti (situazione economica e patrimoniale) di FIAT Auto nel 2004? b) sei a conoscenza dello stato di efficienza e produttività dei stabilimenti di FIAT Auto nel 2004? c) sei a conoscenza del livello di competizione nell'automotive da molti anni e in particolare conosci le previsioni di sopravvivenza che aveva FIAT Auto nel 2004 rispetto al livello dei suoi concorrenti? Poi se pensi di esser meglio di Marchionne candidati alla dirigenza non dico di Stellantis, ma solo di uno stabilimento produttivo automotive che è rimasto in Italia o come responsabile di sviluppo piattaforme automotive per Stellantis P.S. Per te non era un gran genio, Marchionne dopo il miracolo fatto con FIAT Auto a partire dal 2004 (NB è stato un miracolo dato che era data per morta da tutti NB) è stato probabilmente il manager più quotato al mondo per diversi anni, tanto che Obama gli ha "regalato" la Crysler nella speranza che potesse sopravvivere dopo la crisi Lehman del 2008, operazione riuscita NB 2
ortcloud Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @indifd Discutevo solo le scelte di vetture invendibili come dimostratosi successivamente
Messaggi raccomandati