Vai al contenuto
Melius Club

sedile

KIKO

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi chiedo il come mai, anzichè aumentare  gli ammennicoli vari sulle auto odierne non si sia pensato di migliorare, o meglio avere la possibilità di personalizzare, il proprio sedile. Dovrebbero essere allungabili fino all'altezza del ginocchio, allargabili e stringibili le parti contenitive, basculanti (lo erano quelli della Citroen DS), non siamo tutti uguali e penso che "calzando" perfettamente un sedile sia un enorme aumento di sicurezza e di comodità. E' ovvio che parlo del sedile di guida, il passeggero non è costretto come chi guida. Per non parlare delle pedaliere, considerando che vanno azionate con tacco appoggiato e dovrebbero rispettare l'angolo che il piede impone. Ci sono pedali (che odio) che vanno premuti verso il basso, sembra di suonare un organo, non guidare un auto. 

bungalow bill
Inviato

Mi ricordo la mia Alfa che aveva una pedaliera scomodissima , non si riusciva a poggiare il tacco della scarpa sul tappetino .

Inviato

Non dovete guidare coi tacchi a squillo, è pericoloso.

Inviato

io mi innamorai  della Mazda MX5 appena seduto al posto di guida, ancor prima di avviare il motore

1 ora fa, karnak ha scritto:

Non dovete guidare coi tacchi a squillo, è pericoloso.

non tanto per la stradale, quanto per la buoncostume

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, KIKO ha scritto:

Dovrebbero essere allungabili fino all'altezza del ginocchio, allargabili e stringibili le parti contenitive, basculanti

BMW Serie3  in allestimento Sport a meno dell'essere allargabili e restringibili, caratteristica che c'era nell'allestimento M  e con regolazione lombare che non ho mai usato. Nella versione non elettrica però con il difetto fastidioso che l'inclinazione era a scatti, mentre ad esempio Mercedes e Audi era a "rotella".

L'acceleratore deve essere incernierato in basso per fare i punta-tacco.

bungalow bill
Inviato

@karnak Niente tacchi a spillo la pedaliera dell'Alfa 1300 gt era proprio scomoda .

Inviato

ma che minchia volete fare i punta-tacco che ormai non potete vivere senza cambio automatico ?  😁😁😁

I migliori sedili che abbia avuto erano quelli Saab, non avevano allarga-stringi ma tutto il resto (lombare, alza, bascula) sì, finemente regolabili elettricamente. Erano perfetti per la mia corporatura, anche come materiali, conformazione e morbidezza.

Inviato

@KIKO i sedili “sportivi” sulle BMW, di serie su alcuni allestimenti, optional su altri, hanno esattamente tutte quelle regolazioni, più la regolazione lombare. Di altre marche non so.

Inviato
3 ore fa, JohnLee ha scritto:

ma che minchia volete fare i punta-tacco che ormai non potete vivere senza cambio automatico ? 

Ho di nuovo il cambio manuale, mica vico in ammerica, io 😂

3 ore fa, JohnLee ha scritto:

I migliori sedili che abbia avuto erano quelli Saab

Ho un buon ricordo di quelli della Saab 900 turbo del mio capo (1984), io però li ricordo piuttosto rigidi (come piacciono a me) ma il vellutino "sudoso" di cui erano fatti non mi convinceva totalmente.

Inviato

@cesare Infatti, li ricordo i BMW, e diventavano "su misura" non "pret a porter". Comunque il discorso della pedaliera è importante, anche col cambio automatico, e credo sia una possibilità che non costi molto ai costruttori, come il poggia piede del sinistro il posizione di riposo, che, col cambio automatico, diventa fondamentale. Se ben pubblicizzato potrebbe essere un plus gradito da molti a differenza di altre pirlate che spesso non verranno mai usate. Il basculaggio + supporto lombare permette di distribuire il peso non solo sul bacino ma dalle spalle alle cosce alleviando parecchio i mal di schiena, in particolare ai macinatori di km. 

Inviato

La DS aveva le 'Poltrone' ,con all'interno le molle insacchettate,insuperabili.

Inviato
19 minuti fa, pino ha scritto:

La DS aveva le 'Poltrone' ,con all'interno le molle insacchettate,insuperabili.

Parliamo della ds pallas anni 70? La mia prima auto. Aveva un divano 3 posti avanti e un divano 3 posti dietro. Comodissima anche per la posizione della leva del cambio. 

• Thanks 1
Inviato

Volkswagen offriva un sedile di guida opzionale che si chiamava Ergoactive o qualcosa di simile, chi l'aveva ne era entusiasta, ma credo sia stato tolto dalla lista degli accessori a pagamento perché a causa del prezzo elevato non lo comprava nessuno.

Chi ha i sedili ventilati ne parla benissimo.

La mia BMW in allestimento M Sport ha il cuscino allungabile e i fianchetti dello schienale regolabili, mi trovo molto molto bene. Trovo centrata anche la consistenza dell'imbottitura, che mi soddisfaceva quando ero un quintale e anche adesso che sono 76 kg. Manca la regolazione lombare ma francamente non ne sento il bisogno. Nella Golf l'avevo ma alla fine è molto più comodo ed ergonomico il sedile della BMW.

Inviato
13 minuti fa, Guru ha scritto:

Manca la regolazione lombare

L'avevo su una delle serie3 e ce l'aveva la precedente classeA di mia moglie. Regolata tutta in basso e mai più toccata, combinazione coincide con il profilo dei sedili BMW "base"

Paranoid.Android
Inviato
25 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

serie3

Non so cosa ne pensi ma metterei questo sedile di serie ovviamente senza sovraprezzo 

41XTqFq+FgL._AC_SY450_.jpg

Inviato
1 minuto fa, Paranoid.Android ha scritto:

Non so cosa ne pensi ma metterei questo sedile di serie ovviamente senza sovraprezzo 

Penso che ti starebbe bene intorno al collo. Sei veramente di una grettezza unica.

• Melius 1
Inviato

Da che mondo è mondo in campo automotive i migliori sedili sono quelli fatti da Volvo...

• Melius 1
Paranoid.Android
Inviato
12 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Penso che ti starebbe bene intorno al collo. Sei veramente di una grettezza unica

Mi inchino davanti alla sua signorilità.

E parli come badi!