Vai al contenuto
Melius Club

Pre YBA 3 Delta: potenziometri volume e balance

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, ci sarebbe un'anima pia e buona nonché conoscitore del marchio in grado di dirmi che genere di potenziometri volume e balance monta il pre in oggetto?? In rete non ho reperito granché, praticamente nulla, per cui chiedo aiuto qui...Grazie a chiunque possa essermi di aiuto 

Inviato

Contatta la LASA di Piacenza, unico centro ufficiale YBA in Italia.

Inviato

@davenrk TI ringrazio, ci avevo pensato, ma non trattandosi di una richiesta di riparazione, rimango un po' dubbioso sulla possibilità di  fornirmi le specifiche dei potenziometri o anche il ricambio. Immagino appunto che non vendano il componente che mi occorre

Inviato
13 ore fa, davenrk ha scritto:

Ti consiglio di affidarti a loro.

Capisco e ti ringrazio nuovamente, magari tento, ma, ripeto, non trattandosi di una riparazione, sono titubante. Forse memore anche di una esperienza passata con l'assistenza YBA di un tempo, la Silco di Covelli a Saronno, il quale (nel suo stile davvero poco garbato) si rifiutò categoricamente di inviarmi un tweeter di ricambio per i suoi diffusori Sonata

Inviato
19 hours ago, maximo said:

Salve, ci sarebbe un'anima pia e buona nonché conoscitore del marchio in grado di dirmi che genere di potenziometri volume e balance monta il pre in oggetto?? In rete non ho reperito granché, praticamente nulla, per cui chiedo aiuto qui...Grazie a chiunque possa essermi di aiuto 

trova una foto o apri il tuo, dalla rete in questo YBA 2 Alpha pre sembrano ottimi  Alps black beauty  e non gli economici blu, se ti servono marche alternative i TKD sono tra i migliori

Screenshot 2024-07-31 at 09-30-55 YBA 2 Alpha YBA 2 Alpha pre amp with mm_mc module.png

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

trova una foto o apri il tuo, dalla rete in questo YBA 2 Alpha pre sembrano ottimi  Alps black beauty  e non gli economici blu, se ti servono marche alternative i TKD sono tra i migliori

Screenshot 2024-07-31 at 09-30-55 YBA 2 Alpha YBA 2 Alpha pre amp with mm_mc module.png

Si, dovrebbero essere degli Alps o molto più probabilmente dei Noble, che attualmente sembrano introvabili. Si tratta in ogni caso di potenziometri di tipo "blindato" o per caso sai se è possibile intervenire per una semplice manutenzione ( pulizia e lubrificazione) ???

Inviato
34 minuti fa, maximo ha scritto:

Capisco e ti ringrazio nuovamente, magari tento, ma, ripeto, non trattandosi di una riparazione, sono titubante. Forse memore anche di una esperienza passata con l'assistenza YBA di un tempo, la Silco di Covelli a Saronno, il quale (nel suo stile davvero poco garbato) si rifiutò categoricamente di inviarmi un tweeter di ricambio per i suoi diffusori Sonata

Chiama la LASA e parla con Sandro, se può ti aiuterà.

Lascia perdere l'altra esperienza, i due approcci sono completamente diversi.

• Melius 1
Inviato

@Gustavino Finalmente ho trovato anch'io una foto decente dell'interno del pre 3, i potenziometri sembrano gli stessi del 2 

yba   3333.jpg

Inviato
16 minutes ago, maximo said:

Si, dovrebbero essere degli Alps o molto più probabilmente dei Noble, che attualmente sembrano introvabili. Si tratta in ogni caso di potenziometri di tipo "blindato" o per caso sai se è possibile intervenire per una semplice manutenzione ( pulizia e lubrificazione) ???

hai ragione il black e' nettamente piu grande ,io prenderei il suggerito,  provi come suona e nel mentre smonti il nobleche  ha due viti e verifichi se si sia rovinato il taper o solo un po' di polvere

Screenshot 2024-07-31 at 09-45-23 Noble Potentiometer - DISCONTINUED HIFICollective.png

Inviato
10 minutes ago, maximo said:

@Gustavino Finalmente ho trovato anch'io una foto decente dell'interno del pre 3, i potenziometri sembrano gli stessi del 2 

yba   3333.jpg

fai in un attimo con i fili ,verifica alberino se liscio o zigrinato x la manopola

Inviato

@maximo

sono Noble che da anni non fanno più ed erano ottimi

Si possono aprire dati che hanno le viti ed accedi al taper 

Sconsiglio di intervenire con liquidi vari se lo strato resistivo è rovinato ci puoi fare poco 

Se non fanno rumore lasciali

Forse i TKD potrebbero essere inseriti senza troppi problemi 

Per il bilanciamento la Noble aveva un modello con click centrale ancora più difficile da trovare e nel caso si cercasse un sostituto dovrebbe avere le sezioni speculari

Di Noble ne avrò venduti decine nei tempi d’oro

Erabo secondo solo ai Black Beauty di Alps

Il tracciamento era ottimo e le sezioni uguali

Walter

• Melius 1
Inviato

@walge Voglio precisare che la tua dettagliata descrizione corrisponde perfettamente alle caratteristiche dei due potenziometri dell'YBA: il balance ha difatti una sorta di click molto soft nella posizione centrale, ma NON è assolutamente rumoroso. Al contrario quello del volume ha qualche scratch, quindi una leggera rumorosità che scompare se ruoto più volte la manopola. Cosa che ritengo comunque poco sana, o almeno credo... Grazie!!

@Gustavino Alberino liscio 

Inviato

@maximo

se hai manualità proverei a smontare il volume e aprirlo soffiando solo aria sul pettine. 
poi cerca sul sito TKD le dimensioni 

ne hanno di differenti modelli

Poi alla fine un RK27 Alps fa il suo lavoro in modo adeguato

W

Inviato
21 minuti fa, walge ha scritto:

@maximo

se hai manualità proverei a smontare il volume e aprirlo soffiando solo aria sul pettine. 
poi cerca sul sito TKD le dimensioni 

ne hanno di differenti modelli

Poi alla fine un RK27 Alps fa il suo lavoro in modo adeguato

W

Ho ottima manualità e difatti provo a smontare il volume e pulirlo con aria compressa. Credo sia soltanto un problema di sporcizia o lieve ossidazione. Un'altra cosa che non ho specificato è che il potenziometro in oggetto si muove anch'esso con degli scatti molto molto lievi, quindi non come la maggioranza che ruotano "lisci"

Inviato

@maximo se lo vuoi uguale devi pigliare il TKD 601S ,la S sta' per stepped ....se e' il solito problema che scompare ruotandolo e' solo un po' di polvere ...meglio non poteva andarti

• Melius 1
Inviato
58 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@maximo se lo vuoi uguale devi pigliare il TKD 601S ,la S sta' per stepped ....se e' il solito problema che scompare ruotandolo e' solo un po' di polvere ...meglio non poteva andarti

Sinceramente mi auguro che non sia da sostituire, e tutto mi lascia supporre che difatti sia soltanto da pulire ed eventualmente lubrificare con una goccia di spray oleoso Philips