maximo Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 Salve, ci sarebbe un'anima pia e buona nonché conoscitore del marchio in grado di dirmi che genere di potenziometri volume e balance monta il pre in oggetto?? In rete non ho reperito granché, praticamente nulla, per cui chiedo aiuto qui...Grazie a chiunque possa essermi di aiuto
davenrk Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 Contatta la LASA di Piacenza, unico centro ufficiale YBA in Italia.
maximo Inviato 30 Luglio 2024 Autore Inviato 30 Luglio 2024 @davenrk TI ringrazio, ci avevo pensato, ma non trattandosi di una richiesta di riparazione, rimango un po' dubbioso sulla possibilità di fornirmi le specifiche dei potenziometri o anche il ricambio. Immagino appunto che non vendano il componente che mi occorre
maximo Inviato 31 Luglio 2024 Autore Inviato 31 Luglio 2024 13 ore fa, davenrk ha scritto: Ti consiglio di affidarti a loro. Capisco e ti ringrazio nuovamente, magari tento, ma, ripeto, non trattandosi di una riparazione, sono titubante. Forse memore anche di una esperienza passata con l'assistenza YBA di un tempo, la Silco di Covelli a Saronno, il quale (nel suo stile davvero poco garbato) si rifiutò categoricamente di inviarmi un tweeter di ricambio per i suoi diffusori Sonata
Gustavino Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 19 hours ago, maximo said: Salve, ci sarebbe un'anima pia e buona nonché conoscitore del marchio in grado di dirmi che genere di potenziometri volume e balance monta il pre in oggetto?? In rete non ho reperito granché, praticamente nulla, per cui chiedo aiuto qui...Grazie a chiunque possa essermi di aiuto trova una foto o apri il tuo, dalla rete in questo YBA 2 Alpha pre sembrano ottimi Alps black beauty e non gli economici blu, se ti servono marche alternative i TKD sono tra i migliori 1
maximo Inviato 31 Luglio 2024 Autore Inviato 31 Luglio 2024 1 minuto fa, Gustavino ha scritto: trova una foto o apri il tuo, dalla rete in questo YBA 2 Alpha pre sembrano ottimi Alps black beauty e non gli economici blu, se ti servono marche alternative i TKD sono tra i migliori Si, dovrebbero essere degli Alps o molto più probabilmente dei Noble, che attualmente sembrano introvabili. Si tratta in ogni caso di potenziometri di tipo "blindato" o per caso sai se è possibile intervenire per una semplice manutenzione ( pulizia e lubrificazione) ???
davenrk Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 34 minuti fa, maximo ha scritto: Capisco e ti ringrazio nuovamente, magari tento, ma, ripeto, non trattandosi di una riparazione, sono titubante. Forse memore anche di una esperienza passata con l'assistenza YBA di un tempo, la Silco di Covelli a Saronno, il quale (nel suo stile davvero poco garbato) si rifiutò categoricamente di inviarmi un tweeter di ricambio per i suoi diffusori Sonata Chiama la LASA e parla con Sandro, se può ti aiuterà. Lascia perdere l'altra esperienza, i due approcci sono completamente diversi. 1
maximo Inviato 31 Luglio 2024 Autore Inviato 31 Luglio 2024 @Gustavino Finalmente ho trovato anch'io una foto decente dell'interno del pre 3, i potenziometri sembrano gli stessi del 2
Gustavino Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 16 minutes ago, maximo said: Si, dovrebbero essere degli Alps o molto più probabilmente dei Noble, che attualmente sembrano introvabili. Si tratta in ogni caso di potenziometri di tipo "blindato" o per caso sai se è possibile intervenire per una semplice manutenzione ( pulizia e lubrificazione) ??? hai ragione il black e' nettamente piu grande ,io prenderei il suggerito, provi come suona e nel mentre smonti il nobleche ha due viti e verifichi se si sia rovinato il taper o solo un po' di polvere
Gustavino Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 10 minutes ago, maximo said: @Gustavino Finalmente ho trovato anch'io una foto decente dell'interno del pre 3, i potenziometri sembrano gli stessi del 2 fai in un attimo con i fili ,verifica alberino se liscio o zigrinato x la manopola
walge Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 @maximo sono Noble che da anni non fanno più ed erano ottimi Si possono aprire dati che hanno le viti ed accedi al taper Sconsiglio di intervenire con liquidi vari se lo strato resistivo è rovinato ci puoi fare poco Se non fanno rumore lasciali Forse i TKD potrebbero essere inseriti senza troppi problemi Per il bilanciamento la Noble aveva un modello con click centrale ancora più difficile da trovare e nel caso si cercasse un sostituto dovrebbe avere le sezioni speculari Di Noble ne avrò venduti decine nei tempi d’oro Erabo secondo solo ai Black Beauty di Alps Il tracciamento era ottimo e le sezioni uguali Walter 1
maximo Inviato 31 Luglio 2024 Autore Inviato 31 Luglio 2024 @walge Voglio precisare che la tua dettagliata descrizione corrisponde perfettamente alle caratteristiche dei due potenziometri dell'YBA: il balance ha difatti una sorta di click molto soft nella posizione centrale, ma NON è assolutamente rumoroso. Al contrario quello del volume ha qualche scratch, quindi una leggera rumorosità che scompare se ruoto più volte la manopola. Cosa che ritengo comunque poco sana, o almeno credo... Grazie!! @Gustavino Alberino liscio
walge Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 @maximo se hai manualità proverei a smontare il volume e aprirlo soffiando solo aria sul pettine. poi cerca sul sito TKD le dimensioni ne hanno di differenti modelli Poi alla fine un RK27 Alps fa il suo lavoro in modo adeguato W
maximo Inviato 31 Luglio 2024 Autore Inviato 31 Luglio 2024 21 minuti fa, walge ha scritto: @maximo se hai manualità proverei a smontare il volume e aprirlo soffiando solo aria sul pettine. poi cerca sul sito TKD le dimensioni ne hanno di differenti modelli Poi alla fine un RK27 Alps fa il suo lavoro in modo adeguato W Ho ottima manualità e difatti provo a smontare il volume e pulirlo con aria compressa. Credo sia soltanto un problema di sporcizia o lieve ossidazione. Un'altra cosa che non ho specificato è che il potenziometro in oggetto si muove anch'esso con degli scatti molto molto lievi, quindi non come la maggioranza che ruotano "lisci"
Gustavino Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 @maximo se lo vuoi uguale devi pigliare il TKD 601S ,la S sta' per stepped ....se e' il solito problema che scompare ruotandolo e' solo un po' di polvere ...meglio non poteva andarti 1
walge Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 @maximo gli scatti sono solo meccanici quindi non è un commutatore con resistenze Per i TDK opterei quello senza scatti ( che sono 21) , forse risulta più facile la regolazione https://www.hificollective.co.uk/potentiometers/tkd-2cp-601s-potentiometer.html Walter
maximo Inviato 31 Luglio 2024 Autore Inviato 31 Luglio 2024 58 minuti fa, Gustavino ha scritto: @maximo se lo vuoi uguale devi pigliare il TKD 601S ,la S sta' per stepped ....se e' il solito problema che scompare ruotandolo e' solo un po' di polvere ...meglio non poteva andarti Sinceramente mi auguro che non sia da sostituire, e tutto mi lascia supporre che difatti sia soltanto da pulire ed eventualmente lubrificare con una goccia di spray oleoso Philips
Messaggi raccomandati