Vai al contenuto
Melius Club

Synchronicity (40th Anniversary Edition)

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno l'ha acquistata?

Meglio: qualcuno l'ha ascoltata?

Ho sscoltato con attenzione solo la versione dell'album in Dolby Atmos in streaming su Amazon.

Catena d'ascolto ovviamente superiore e di riferimento composta da sorgente LG V40 (QuadDac mode) e Sony MDR Z1R.

Bellissimo. Il disco che ve lo dico a fa, ma in versione Dolby Atmos che ve lo dico a fa al cubo?

Poi ci sono versioni di bside già conosciute, ma anche live version, alternate, demo o remix (d'epoca, non parliamo di drdre o paffdaddi ovviamente) che almeno io non conoscevo proprio e bellissime.

Forza, questo è il link per l'acquisto.

https://www.amazon.it/Synchronicity-Police/dp/B0D38JV8KM/ref=mp_s_a_1_1?crid=31FUX42GDPDYX&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RgQ9gYEH94u6UdYAKQ63TfUfLfelL5xAxqCla_7F1ordggKyfEmDsuRmHzguQDMCBbI_V6TOiqXGbNm4g5P3idmyWkpLrDWU2HmKNkX0bJ8.cXQcsZU0tHH1Vb8l7ElA-mSi0J5BOpJNmwy8S5GMcv4&dib_tag=se&keywords=synchronicity+40&qid=1722345256&sprefix=synchr%2Caps%2C266&sr=8-1

Inviato
37 minuti fa, one4seven ha scritto:

mi rispondo da solo, si (Remastered 2023)

Amazon se ci fai caso sulla stereo però scrive 2003.

Il Dolby Atmos (Amazon Music indica 2023 in questo caso) l'ho ascoltato col setup descritto e in cuffia. Ripeto, per me molto bello e soprattutto mette più in risalto tutto il sottofondo di elettronica e synth vari, effettistica che usarono al tempo.

Poi ci sono due live inediti, degli inediti da Atlanta sempre live ovviamente e si... costa un poco, magari prima è possibile valutare con lo streaming appunto. 

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, djansia ha scritto:

Amazon se ci fai caso sulla stereo però scrive 2003.

Attenzione che ti sbagli... devi beccare la "super deluxe edition"

La 2003 non l'hanno (ancora?) rimossa, rimane in database.

Su Qobuz e altri Idem.

Immagine 2024-07-30 164739.jpg

Inviato

@one4seven Grazie, sempre in streaming allora cercherò di ascoltare la versione stereo. 

Comunque parliamo di una registrazione, almeno a mio parere, da sempre perfetta e bellissima. 

Inviato
15 minuti fa, djansia ha scritto:

sempre perfetta e bellissima

Concordo. Speriamo non l'abbiano rovinata... 

• Melius 1
Inviato

Sto ascoltando adesso... in streaming ed in stereo. Non mi sembra niente di che, già il disco originale era perfetto, non credo sia possibile andare oltre con lo standard CD (in ATMOS non so, non ce l'ho). Ho la sensazione che sia un po' compresso, mi sembra tutto piuttosto "proiettato" in avanti.

• Sad 1
Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

Ho la sensazione che sia un po' compresso

Anche a me la versione stereo appare leggermente compressa, ma non scandalosamente. 

Sull'Atmos, ieri sera ho ascoltato il missaggio su Amazon Music con iem Shure SE846 e non mi ha colpito quanto l'ascolto con le Sony Z1R ma quest'ultima ha dei padiglioni da cinque metri quadrati praticamente e lo "spazio" per sfogare meglio i suoni forse lo trova molto meglio di una IEM. 

Mi sbalordisce un poco la mancanza di un bluray. 

Comunque, il live merita a mio parere. Un poco sporco e rozzo, come i loro spettacoli. Mi sa che hanno avuto poche possibilità per almeno mixare più professionalmente, chissà da dove viene l'archivio. 

Costa troppo, se cala di prezzo lo prendo.

Inviato

Avete ragione, lo stereo lo hanno compresso un pò, ma senza esagerare. Rispetto alle precedenti edizioni.
I rilievi strumentali sui files confermano.

• Thanks 1
Inviato
21 ore fa, djansia ha scritto:

Mi sbalordisce un poco la mancanza di un bluray

Ci ho riflettuto pure io sta cosa: già è abbastanza significativa la pubblicazione in "semplice" 16/44.

Niente hi-res.

A volte capita che il Blu-ray, con dentro anche l'Atmos oltre al resto, venga pubblicato separatamente ed a distanza di tempo.

Ma in questo caso, complice anche l'assenza dell'hi-res, misà che il Blu-Ray salta.

Oppure hi-res e Atmos solo in esclusiva su un Blu-Ray che ancora non è stato programmato.
Boh...

• Thanks 1
Inviato
Il 01/08/2024 at 14:00, one4seven ha scritto:

Niente hi-res.

Leggevo so Hoffman che non esiste proprio niente in hi-res, infatti anche il sacd risulta "upsampled".

Inviato

@djansia Piuttosto singolare come scelta, stante il trend di mercato. 

Inviato

Anche perché “Synchronicity” è registrato piuttosto bene, cosa rara per i Police (i primi due, bellissimi, album sono registrati in maniera quasi imbarazzante).

Inviato

@ediate aldilà di bene o male, è la sorgente la discriminante. Synchronicity è una registrazione analogica, quindi il senso di riproporla in HD c'è. Diverso sarebbe stato se fosse stata una registrazione full digitale, che per quegli anni altro non poteva essere che un 16/44. Quindi inutile presentarsi oggi con un HD.  

Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Synchronicity è una registrazione analogica, quindi il senso di riproporla in HD...

Da quello che ho capito i famosi AIR di Montserrat non avevano nulla di attrezzatura digitale all'epoca. 

C'è chi avanza il sospetto che Synchronicity multipista e master originali ora siano fumo e polvere dopo l'incendio dei tristemente famosi magazzini Universal. 

C'è chi avanza il sospetto che stiano da allora riproponendo rimasterizzazioni dai CD migliori che gli sono rimasti in possesso, semplicemente ne fanno un upsampling. 

Ripeto c'è chi avanza il sospetto, perché comunque  fino alla pubblicazione della raccolta audio e video multicanale i multitraccia almeno di quei brani li avevano. 

Sinceramente tutte queste informazioni di archivio non ce l'ho e comunque mi chiedo dove abbiano trovato allora i due live presenti e i vari demos o mix alternativi.

Inviato

@djansia Io ne so meno di te, e l'unica informazione in merito che posso aggiungere è quello che c'è scritto sul booklet del Platinum SHM-CD uscito nel 2014. A meno che pure i Jappi non scrivano cavolate (tutto può essere)...

Synchronicity PT-SHM Booklet 01.jpg

Inviato

@one4seven È il solito discorso: "Analogue Master Tapes" può significare qualsiasi cosa.

In ogni caso parliamo di upsampling per il sacd.

Anche Mobile Fidelity ha fatto le sue edizioni: da quali masters?

Uscì in vinile, cassetta e CD, quindi da vinile e cassette puoi aspettarti chissà quante centinaia di master copy di stampa e vai con la lotteria del migliore. 

Su CD in digitale hanno fatto almeno un master, ok ma i multitraccia per eventuali remix, multicanale e via dicendo dove stanno? 

Fumo e cenere, un delitto ma pazienza: abbiamo lp, cassette e CD da quarant'anni e bene o male tutti ben sonanti.

Dove hanno trovato il resto di questo box, a parte bside che già erano state pubblicate, ecco sarei curioso di saperlo.

Inviato
5 ore fa, djansia ha scritto:

Dove hanno trovato il resto di questo box, a parte bside che già erano state pubblicate, ecco sarei curioso di saperlo.

Se i master originali fossero davvero finiti in fumo - cosa abbastanza probabile - sarebbe l’ennesimo raschiare del barile teso a (ri)vendere roba buonissima di un tempo, dato che la musica d’oggi è quella che è…. personalmente, visti anche gli orrori fatti con alcune rimasterizzazioni, appena vedo un codice a barre su un LP scappo via a gambe levate… al limite mi accontento del CD che acquistai al tempo appena uscito. Se non ho nemmeno quello… pazienza.