Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986
Inviato

Altro diffusore da stand che merita, secondo me, di essere citato, tra l'altro made in italy, è il bellissimo Rosso Fiorentino Fiesole, sentito anni fa e mi piacque davvero molto con quel supertweeter così nascosto alla vista ma che dava all'ascolto un'ariosità davvero piacevole.

Fiesole-0423-square.jpg

Inviato

@baax Carissimo come va? Sono rientrato qui solo ieri...

riguardo l'interessante discussione ecco il mio contributo, ho ascoltato piu volte, in due differenti contesti di ascolto, entrambi controllati,

le Tad Compact Evolution One... in ambienti molto grandi, amplificate da Vitus 025 e MA 9000, nell'altro ascolto da pre e fin VTL.

Che dire, meravìgliose, timbro, scena, dinamica, velocità e una capacitá di sonorizzare ad alti volumi elevatissima... fantastiche davvero

IMG_1651.PNG

Inviato
1 minuto fa, Sfabr64 ha scritto:

Tad Compact Evolution One.

Molto valide, le ha ascoltate un amico che voleva sostituire delle Wilson , ma mi ha detto che in basso manca troppa roba per i suoi gusti . . . D' altra parte, abituato alle Puppy, non poteva che essere così . . . !!! 

Dipende sempre dai riferimenti e da come e cosa si ascolta . . . !

saluti , Dario 

Inviato
13 minuti fa, meridian ha scritto:

abituato alle Puppy, non poteva che essere così . . . !!! 

.... esattamente...

Inviato

Recentemente ho ascoltato le Stenheim Alumine 2, diff da stand Svizzeri, in alluminio, direi efficienti

rispetto alle dimensioni, ben pilotati da una coppia pre e finale New Audio Frontiers con le 211, mi sono piaciuti moltissimo, un po meno il listino...

Inviato

ne avevo scritto al post precedente, Stenheim Alumine Two

Inviato

Viste, le Stenheim Alumine 2, molto belle

Inviato
5 minuti fa, Zio David ha scritto:

Stenheim Alumine Two

Belle e interessanti, però siamo sempre su 45 Hertz di partenza, e un listino impegnativo !!! 

saluti , Dario 

Inviato

@meridian Essendo abbastanza compatte, come anche le Tad postate da @Sfabr64 rientrano in quella tipologia di diffusori dai quali grandi bassi non escono, ma in molti casi ed ambienti può essere un bene...

Inviato
1 minuto fa, Zio David ha scritto:

Essendo abbastanza compatte, come anche le Tad postate da @Sfabr64 rientrano in quella tipologia di diffusori dai quali grandi bassi non escono, ma in molti casi ed ambienti può essere un bene...

Sono d' accordo , ma fino ad un certo punto, ed infatti chi ha aperto la discussione dice che arriva dalle Kharma, e ha, o ha avuto, le Graham 5/9 come me, ma sta cercando altro, come me . . . 

Diciamo che, se vuoi sentire non proprio i 25 Hertz flat, ma almeno in modo coerente e corretto il contrabbasso, ci si deve orientare verso diffusori che esprimano i 35/40 Hertz ma non a - 10 dB . . . !!! 

E capisco che possa diventare rischioso, in certi contesti, ma come sempre, ci si potrà provare, lavorandoci intorno . . . 

saluti , Dario 

Inviato
1 minuto fa, meridian ha scritto:

verso diffusori che esprimano i 35/40 Hertz ma non a - 10 dB

Non ti do torto, ma qui si parla di diffusori da stand, che immagino compatti... con i loro limiti fisici...

poi se per da stand si intendono diff grandi con woofer da 30cm in su, poggiati sulla loro base allora mi ritiro😅

Inviato
10 minuti fa, Zio David ha scritto:

qui si parla di diffusori da stand, che immagino compatti... con i loro limiti fisici...

Vero, conosco bene, ci sto convivendo da oltre un decennio con simili oggetti, e fin dove arrivano, fanno molto bene, ma nel titolo si parla di campioni indiscussi, purtroppo si deve salire di livello, o rivolgersi ad altro, per mio modo di sentire . . . !! Soluzioni interessanti, forse, si potrebbero anche trovare, ma spesso sono anche un pò di nicchia, magari non distribuite in Italia, oppure alcune vecchie glorie del passato con soluzioni miste, infine, come qualcuno ha scritto, si affiancano dei sub . . . !

saluti , Dario 

Inviato

A queste i bassi non mancano,anzi...

Screenshot_20210411-120327.thumb.png.e965e7cc84ad617c6c2fee597d5e1a9a.png

..ma sono attive e quindi fine,o quasi,dei giochi.

Inviato

@meridian  diffusore da stand sotto i 40 Hz teoricamente ci sarebbe Kef the reference 1. Tra l'altro sono concettualmente simili alle Tad( 3 vie con medio alto concentrico e woofer) . Sono interessanti anche perché danno 2 tubi di accordo intercambiabili.

Confesso però di non averle ascoltate anche se mi incuriosiscono.

Inviato
19 minuti fa, Ghilo68 ha scritto:

diffusore da stand sotto i 40 Hz teoricamente ci sarebbe Kef the reference 1. Tra l'altro sono concettualmente simili alle Tad( 3 vie con medio alto concentrico e woofer) . Sono interessanti anche perché danno 2 tubi di accordo intercambiabili.

Ciao, solo viste, mai ascoltate, anche se avevo letto giudizi contrastanti, quantomeno non unanimi sulla loro resa . . . Difficili anche da ascoltare, non a prezzi così competitivi, vedendo il listino, inoltre i dati di specifica mi lasciano un pò perplesso . . . 

.

Campo di frequenza in campo libero (-6dB)Porta corta: 40Hz - 45kHz
                                                                        Porta lunga: 37Hz - 45kHz

Gamma di frequenza tipica nella risposta dei bassi della stanza (-6dB)30Hz

Risposta in frequenza (± 3dB)45 Hz - 35 kHz

.

Diciamo che la classica risposta entro 3 dB è da 45, poi con il solito discorso di sfruttare la stanza, parlano di 30 Hertz a meno 6 dB . . . Diciamo che confrontando il dato di 45 a meno 3 dB e i 40 circa a meno 6 dB, c'è un decadimento piuttosto rapido e ripido, sarebbero da valutare nel proprio ambiente, ma la vedo molto dura . . .

saluti , Dario