Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@jimbo beh,di solito  c'è un punto,come volume sonoro,dove l'impianto va in "carburazione" con l'ambiente ed è lì dove si può cogliere tutte le sfumature e i dettagli che ad altri livelli(di volume) o non vengono messi bene a fuoco oppure la distorsione inizia a fare il suo lavoro......

Saluti

Andrea

Inviato
Il 7/11/2023 at 21:25, giaietto ha scritto:

Si sta interessando per le ATC20. 
Ma è vero che c’è una prima versione e una seconda 2022 con modifiche rispetto all’ originale?

Mi pare che le versioni delle ATC SCM sono 3.
La prima con tweeter Vifa, la seconda con un tweeter "proprietario" (se ricordo bene era un Seas di normale produzione ma con la sola flangia propritaria ...) una terza con tw prodotto da ATC (o almeno così mi fu riferito, ma info che viene direttamente dalla casa produttrice) e cross-over modificato.
Prendi queste info con le pinze, è ciò che ricordo a memoria di un evento di oltre 10 anni fa.
Avevo preso le ATC SCM 20 e al di la delle sue misure perfette (con la Clio una retta da 45 a 20.000 Hz) le trovai assolutamente deludenti.
Mi informai per il cambio di tw e/o di cross-over ma i costi erano improponibili.
Le ho vendute senza alcun rimpianto ...

• Melius 1
Inviato
Il 11/11/2023 at 19:51, Nacchero ha scritto:

che ci sono combinazioni che suonano già molto bene a basso volume

Posso chiederti in base alla tua esperienza, quali diffusori ritieni più appaganti e indicati per ascolti a basso volume?

Inviato

@xalessio ti ringrazio per la fiducia ma io di esperienza ne ho davvero poca. Son passate di qua 5 coppie di diffusori, fascia dall'economico al poco sopra.

Faccio anche male a fare i paragoni perché adesso ho un sub che prima non avevo, e questo mi aiuta. 

Comunque a basso volume, quelle che soffrivano di più (senza sub) sono state quelle sulle carta migliori che ho avuto, ovvero delle PMC twenty 21. 

• Thanks 1
Inviato
Il 12/11/2023 at 20:17, xalessio ha scritto:

Posso chiederti in base alla tua esperienza, quali diffusori ritieni più appaganti e indicati per ascolti a basso volume?

Le magneplanar 

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, spocry ha scritto:

Le magneplanar

Confermo!! 

nella mia catena ho anche una vecchia coppia di MMG che io adoro, ora è stata sostituita dal nuovo piccolo modello LRS, ti posso confermare che il loro suono è davvero appagante, anche a basso volume, devi solo avere una buona amplificazione muscolosa e con una potenza di almeno 50/60 watt per canale. 

Inviato
Il 12/11/2023 at 20:00, Capa ha scritto:

Avevo preso le ATC SCM 20 e al di la delle sue misure perfette (con la Clio una retta da 45 a 20.000 Hz) le trovai assolutamente deludenti.

Con cosa le amplificavi? O erano attive?

Inviato
3 ore fa, davenrk ha scritto:

Con cosa le amplificavi? O erano attive?

Erano passive, la prima versione con tweeter Vifa.
Ai tempo avevo gli Aloia ST13.01i ma non potevo usare entrambi i finali in mio possesso perchè i diffusori non sono prediposti per il biwiring.
Poi avevo un Proceed Amp2.
Prevengo subito l'eccezione "ah, ma con le ATC ci vogliono finali molto potenti!": gli Aloia sono nominalmente da 30W ma garantiscono tale potenza da 5 a 30.000 Hz per carichi superiori a 0.5 ohm. Mai messi in difficoltà con nulla.
Il Proceed Amp 2 è un 150W (250W su 4 ohm).
Con entrambi il mid woofer poteva adare a fondo corsa ma i diffusori MAI entravano in "coppia".

Non so se mi sono spiegato ...
So che è impopolare dare addosso a un mezzo mito come le ATC ma questa è stata la mia esperienza.
Saluti.

Inviato
40 minuti fa, Capa ha scritto:

So che è impopolare dare addosso a un mezzo mito come le ATC ma questa è stata la mia esperienza.
Saluti.

Del resto noi scegliamo in base alla nostra esperienza seppur limitata  ed hai nostri gusti anche per quello che concerne l'impianto stereo.

Per cui se una cosa  provata non mi è piaciuta mito o non mito, misure o non misure e so io come suona la banda del paese .......... comunque di sicuro a casa mia non ci entra🤣.

Ciao Stefano.

Inviato

@Capa perfettamente condivisibile, quelle piccolette devono reggere una marea di watt sicuramente molto frenata x necessità.....

Inviato
17 ore fa, Look01 ha scritto:

Del resto noi scegliamo in base alla nostra esperienza seppur limitata  ed hai nostri gusti anche per quello che concerne l'impianto stereo.

Non ti dico che è successo quando ho manifestato il mio notevole disappunto e scontentezza di amplificazioni Audio Research o di Naim ...

Inviato
3 ore fa, Capa ha scritto:

Non ti dico che è successo quando ho manifestato il mio notevole disappunto e scontentezza di amplificazioni Audio Research o di Naim ...

Penso che un parere anche negativo che deriva sempre dalla nostra esperienza limitata e da gusti personali e magari può anche essere il risultato di abbinate tra elettroniche e diffusori non proprio azzeccate.

Comunque se esposto in modo educato non dovrebbe offendere nessuno 😉.

Il problema è che molti si elevano a giudici supremi e si che nel corso della vita molte volte ho dovuto ricredermi e cambiare idea o convinzione sarò forse l'unico a cui è capitato 😜.

• Melius 1
Inviato

Volevo porre l'attenzione un attimo l'attenzione sui costi di un diffusore da stand.

Io rimango un attimo basito quando leggo certe quotazioni per un diffusore a 2 vie e da stand. Facciamo un esempio pratico le Magico hanno dei prezzi stratosferici e dei risultati che sicuramente hanno dei riscontri reali ( ma a che prezzo?)

Mi chiedo se realmente ha senso spendere una barcata di soldi per un oggetto che in produzione ha ben altri costi stiamo pur sempre parlando di un 2 vie.

Scusate questo mio pensiero OT ma rimane solo il mio pensiero e non vuole essere un attacco a nessuno, ma personalmente sono stufo di vedere gonfiare i listini all'inverosimile come se fossi un pollo da spennare.

• Melius 2
Inviato

@spocry

1 ora fa, spocry ha scritto:

Facciamo un esempio pratico le Magico hanno dei prezzi stratosferici

In realtà le Magico A1  rispetto alle Wilson Audio Duette ed alle Tad CE1  se parliamo di diffusori da stand sono anche economiche 🤣.

Perdona la battuta sono il primo a constatare che purtroppo l'Hi-Fi come prezzi ha preso una brutta strada tra l' altro con listini in costante aumento.

Quanto al fatto che ne valga la pena dipende se come me hai un ambiente d'ascolto piccolo la scelta del diffusore da stand è in un qual modo obbligata.

Inviato

@Look01

1 ora fa, Look01 ha scritto:

Quanto al fatto che ne valga la pena dipende se come me hai un ambiente d'ascolto piccolo la scelta del diffusore da stand è in un qual modo obbligata.

Condivido. I diffusori si scelgono in base agli ambienti in particolare riferito alle dimensioni e non viceversa. In un ambiente " non grande " crea meno problemi un diffusore " non grande ".

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

certamente , ma non sei obbligato ad andare su di un diffusore che ti lascia con il conto in banca prosciugato.

la mia domanda è una magico è davvero cosi superiore ad un diffusore come ad esempio una diapason adamantes (che ha un prezzo diciamo più realistico) tanto da giustificarne la differenza abissale di prezzo?

Inviato

@spocry

22 minuti fa, spocry ha scritto:

la mia domanda è una magico è davvero cosi superiore ad un diffusore come ad esempio una diapason adamantes (che ha un prezzo diciamo più realistico) tanto da giustificarne la differenza abissale di prezzo?

Scusa se mi permetto di dare una risposta prima di quella che ti dara' Look01.

Secondo me e' influente la resa finale in quel tale ambiente. Se ti porti a casa , perche' e' bella e costa pure di meno la  Adamantes , la provi e poi riprovi nello stesso tuo ambiente la Magico che costa di piu' scoprendo pero' che in tale contesto produce un suono alle tue orecchie migliore e che soddisfa di piu o molto di piu' le tue aspettative penserai che ne valga la pena ed optare quindi per la spesa maggiore. C'e' un vecchio proverbio che dice : " Dove c'e' gusto non c'e' perdenza " .

Poi non lo so... tutto puo' essere e che ci sia un altro diffusore ancora meno costoso anche dalle Adamantes  ma che renda benissimo ed in modo sorprendente in quell'ambiente...ma dovresti metterti a cercare e provare al'infinito. Bisogna pur partire fissare dei paletti : se non si hanno problemi a spendere fior di quattini , ci si comincia ad orientare verso prodotti di alto tenore economico e si sceglie.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, spocry ha scritto:

È un quesito a cui non so rispondere 😥 dovrei aver sentito le Adamantes nel mio ambiente e con il mio impianto e per lungo tempo e la risposta sarebbe comunque legata a gusti  personali.

E le Tads o le Wilson o le Sonus Faber Guarnieri Homage che costano il doppio della Magico A1 lo giustificano a prestazioni.

Ti sto facendo notare come molte volte si parla per preconcetti una Guarnieri è prezzata sopra i 20k.

La risposta resta sempre non lo so dovrei sentirle nel mio sistema ed ambiente e poi trarre con calma le conclusioni sempre personali.

Se parliamo di diffusori da stand "campioni indiscussi " secondo me le differenze saranno minime o poco più però ad esempio per me potrebbero fare la differenza e magari per qualcun'altro no.

Ciao Stefano