Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
16 ore fa, giuseppe alesii ha scritto:

Il piacere e la gioia dell'ascolto di questi diffusori inglesi costruiti nel 1972 è veramente unica.

.

Anche se non é propriamente dan intendersi come diffusore da stand, concordo pienamente..........appartengono a quella rara categoria di oggetti quasi ....."ispirati" da un talento divino 😄😄, molto spesso semplicemente sconosciuto anche a tanti acclamati diffusori odierni.

.

65687892-2e62-4283-8346-8754024b4012.jpg.0ba98dbb140c98c737e42f99c61598be.jpg

.

Seppur con bobine del tweeter e supertweeter delicate e bruciatesi a decine.....perché molto spesso usate in modo barbaro.

.

Inviato
Il 28/3/2021 at 19:11, baax ha scritto:

esempi me ne vengono in mente giusto un paio. Uno è una “pulce”.

L’altro, immenso, si chiamava Diego...

Mi spiace, esempio calcistico non azzeccato.

Leo e Diego non sono campioni....sono ben al di là del campione, anni luce oltre.

Sono geni assoluti, fuoriclasse, fulgide stelle, semidei....

Scusami per l’OT, ma il paragone con le Duette mi ha messo in agitazione.

• Moderatori
Inviato

Wilson Benesch Vertex, diffusori poco diffusi in italia. 
possedute per 4 anni con molta soddisfazione, costruzione splendida con driver proprietari. 
Abbastanza carucce... 8k. 

B484CB42-1D04-4265-B5A7-DD30ABD1D1F1.jpeg

3294CA4F-EEB6-4400-B864-0444ED1B6B67.jpeg

• Melius 1
Inviato

@5mare L’esempio l’ho fatto apposta per cercare di fare una scrematura. Ho letto di molti “buoni” diffusori e ancora di ottimi “minidiffusori”, I campioni sono altro... e anche i fuoriclasse.

...

Non ti agitare... Io ho citato le stelle. Le stelle si guardano alzando gli occhi al cielo, ma tenendo i piedi per terra. Quel Diego di cui parlo, l’ho visto giocare tante volte dal vivo, nello stadio che ora porta il suo nome. Quello che faceva sul campo, nel corso di tutta una partita non si può raccontare a parole. Neanche si può personalizzare. Non c’è esclusiva. Nè mia, nè tua. Di nessuno... Appartiene alla storia del calcio, esempio mirabile delle capacità infinite che un essere umano può raggiungere. 

Cita tu qualche diffusore se possibile e se vuoi. Io ho solo dato il via...

Inviato
17 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Wilson Benesch Vertex

Molto belle anche a vedersi. Ascoltate diversi anni fa in fiera. Suppongo poi tu sia passato ad altro. Per incompletezza o per quali altre motivazioni?

• Moderatori
Inviato

@baax sono passato alle 804d3, un po’ per cambiare suono e avere una bassa più presente, ma la medio alta delle Wilson è da riferimento. 

giuseppeb1986
Inviato

Dynaudio Special 25

dynaudio-special-25.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@giuseppeb1986

un bel mini diffusore, ascoltato ben più di una volta, quando ero in cerca dei miei attuali diffusori.

Nella mia graduatoria ideale finirono al 4* posto , avevano necessità di una buona amplificazione per esprimersi al meglio.

Inviato
9 ore fa, baax ha scritto:

Non ti agitare...

no, guarda, volevo semplicemente scherzare....mi agito solo quando gioca l'Inter 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Nella mia graduatoria ideale finirono al 4* posto

Armando per curiosità ci dici i quali sono primi tre?

Inviato

Scusate io penso sia giusto differenziare all'interno della categoria " da Stand" perché possiamo parlare di mini diffusori ma anche di di Midi, quest'ultimi sempre da stand sono.

Così restringiamo il campo altrimenti se ci mettiamo dentro anche che sò una Graham LS 5/9 la cosa diventa difficile

Inviato
13 ore fa, 5mare ha scritto:

il paragone con le Duette mi ha messo in agitazione.

3 ore fa, 5mare ha scritto:

volevo semplicemente scherzare..

Ma ci mancherebbe, non mi sarei mai permesso. Ho risposto semplicemente citando il fatto che il paragone ti aveva "messo agitazione". Solo da ciò, il mio non ti agitare. Ho capito bene. Spero di essere stato più chiaro ora... 😉

Inviato
6 ore fa, avv ha scritto:

restringiamo il campo altrimenti se ci mettiamo dentro anche che sò una Graham LS 5/9

Credo che la 5/9 sia a tutti gli effetti un diffusore da stand, il titolo della discussione parla di " diffusori da stand " quindi le differenze tra mini e midi possono non essere così determinanti, anche perchè come " campioni indiscussi " credo che si debba valutare anche quelle casse da stand di un certo litraggio, sennò andiamo sulle 3/5 che hanno un loro perchè, ma molti limiti di estensione e dinamica . . . 

saluti , Dario 

• Melius 2
Armando Sanna
Inviato

@mizioa

certamente, tieni presente solo che la mia selezione risale a più di un decennio fa dove alcuni prodotti nuovi e molto performanti potrebbero non esserci, non perché li abbia giudicati inferiori.

Wilson Audio Duette

Avalon Mixing Monitor

Merlin TSM 

Dynaudio Special 25

Chario Sonnet

....

In un lungo periodo (7 mesi) ascoltai anche diffusori da pavimento dinamici e planari ...

Mai periodo fu più divertente, avevo venduto anche i miei diffusori di casa 😉

• Thanks 1
Inviato

@Armando Sanna non posso fare valutazioni motivate da ascolti ponderati, ma vedo che hai posizionato molto in alto le Sonnet che posseggo con soddisfazione. Penso però che il tweeter diventi critico con masse sonore importanti, in particolare con i cori. Credo  per via del taglio basso del crossover. Cerco un'alternativa, che come le Sonnet sparisca dalla scena riprodotta.

giuseppeb1986
Inviato

Se pensiamo proprio ai mini, un altro diffusore meraviglioso che ho posseduto anni fa sono le Tannoy Mini Autograph, eccezionali fin dove arrivano.

79068-1939363.jpg