Vai al contenuto
Melius Club

Nelle mani del demonio

Messaggi raccomandati

Inviato

L'ultima citazione, ricorda molto il pensiero asiatico e non solo...

briandinazareth
Inviato

Possiamo aggiungere che il dibattito su cosa sia la coscienza e come emerga è molto attivo con degli sviluppi recenti estremamente interessanti. 

Ma andremmo troppo lontani 

Inviato

Cerchiamo di rimanere in topico.

La citazione di Goethe pone il bene nella ragione e nella scienza, il male, rappresentato da Mefistofele, nell'abbandonarsi alle pulsioni.

Quanto ciò trova riscontro nel presente?

Inviato

La ragione senza dubbio aiuta nella gestione delle pulsioni mefistofeliche 

Mi chiedo se ciò sia sufficiente per gestirle e/o eluderle, accettarle e/o trasformarle...

Inviato
8 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

La ragione senza dubbio aiuta nella gestione delle pulsioni mefistofeliche 

Mi chiedo se ciò sia sufficiente per gestirle e/o eluderle, accettarle e/o trasformarle...

che cambia?

sono tutte percorribili quelle strade.

Inviato

Mi chiedevo, se la ragione e l'approccio scientifico siano sufficienti ad evitare controindicazioni mefistofeliche....

Inviato

@LUIGI64

che il male, sempre che lo si riesca individuare in maniera univoca,  non sarebbe appannaggio anche della ragione e pure della scienza, non si può sostenere in alcun modo.

extermination
Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

sono tutte percorribili quelle strade.

A mio modesto parere, per tutti quelli che la vita gli dice sostanzialmente bene, in linea di massima, il rischio di cadere nelle cosiddette pulsioni mefistofeliche è basso.

Inviato
10 minuti fa, extermination ha scritto:

A mio modesto parere, per tutti quelli che la vita gli dice sostanzialmente bene, in linea di massima, il rischio di cadere nelle cosiddette pulsioni mefistofeliche è basso.

cioè i ricchi e famosi, uomini e donne di successo ad esempio, non farebbero peccato, non cederebbero a pulsioni  istintive e non praticherebbero il male?

non è un po' troppo tirata come affermazione?

di esempi ne abbiamo diversi.

Brian direbbe che si sono lunghi studi che sostengono l'esatto contrario, e ci sono, ma io non lo voglio dire.

extermination
Inviato
4 minuti fa, nullo ha scritto:

cioè i ricchi e famosi, uomini e donne di successo ad esempio

No! Intendevo persone e famiglie che vivono la vita con gioia e passione senza particolari preoccupazioni o peggio ancora sofferenze. Tanti di quelli come noi per intenderci.

Inviato

Non credo che l'opulenza possa schermarci da queste pulsioni 

Anzi, abbiamo esempi che suggerirebbero proprio il contrario 

extermination
Inviato

Non è che si tenda troppo a vedere il "male" pure dove non c'è?!

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

"Qui, di notte, vive un’esperienza mistica che lui definisce “risveglio” e durante la quale ha “sentito un’energia fortissima emergere dal petto”. Da quel momento, tutto cambia. Pur continuando ad avere un approccio scientifico, Faggin abbandona la carriera informatica e si dedica allo studio della coscienza, cercando di elaborare una teoria che risponda alle domande più profonde dell’umanità. “Nel mio modello Darwin e Dio sono due facce della stessa medaglia. La realtà è creata da enti coscienti che comunicano tra loro significato, la loro esperienza, e hanno creato la realtà fisica che è l’aspetto simbolico della realtà. La realtà vera è quella interiore, quantistica, privata. Noi come entità coscienti siamo una parte-intero di Uno, Uno è tutto ciò che esiste, è Dio, diciamo”.

E' noto quello che aveva mangiato?

• Haha 2
Inviato

Questi risvegli nelle varie tradizioni spirituali, non sono poi così rare...

Sul fatto specifico, difficile pronunciarsi

Inviato
6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Questi risvegli nelle varie tradizioni spirituali, non sono poi così rare...

Sul fatto specifico, difficile pronunciarsi

se parli ad atei che non contemplano che qualcuno possa vivere quel tipo di esperienza, il riferimento agli esiti di una cattiva digestione è scontato.

briandinazareth
Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

parli ad atei che non contemplano che qualcuno possa vivere quel tipo di esperienza, il riferimento agli esiti di una cattiva digestione è scontato.

Non è necessario essere atei in realtà, basta essere un po' scettici e consapevoli delle mille cose che possono accadere a livello cerebrale senza scomodare il soprannaturale. 

Ma c'è un altro thread specifico sull'argomento. 

Rimarrei in topic qui, visto il grande interesse del tema.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:
11 minuti fa, nullo ha scritto:

Non è necessario essere atei in realtà, basta essere scettici e consapevoli

cioè essere atei.

la discussione comunque non deraglia per questo.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

cioè essere atei.

E va bene, essere scettici e un poco informati sul cervello significa essere atei :classic_biggrin:

Torniamo però al tema

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili