Vai al contenuto
Melius Club

Nelle mani del demonio

Messaggi raccomandati

Inviato

il recinto posto fra ragione e sensibilità, gestito dal libero arbitrio è in pratica sconfinato e mancando il cosntabte confronto con i ministri, perdersi è cosa normale.

ps

perché per la ragione l'impulso egoistico sia da reprimere e perchè esisterebbe una legge morale e non un insieme infinito senza riferimenti sicuri non è dato sapersi.

l'uso del Dio in ogni caso pare più efficace.

ti vede  sempre comunque.

ti punisce sempre prima o poi. 

devi verificare continuamente il tuo comportamento confessandoti regolarmente coi ministri della fede per trovare opportune linee guida.

Inviato

Dio, o il partito, cambia poco, sono  buone soluzioni per le masse, gli imperativi categorici sono per pochi nella realtà.

Inviato
6 minuti fa, Guru ha scritto:

Una curiosità, tu sei credente

no, sono davvero troppo libero e incapace di inquadrarmi rigidamente.

mi piace comunque molto dialogare coi credenti, e mi fa un immenso piacere quando mi trovo davanti persone dotate di una solida fede religiosa.

trovo sia un dono enorme averla e poterci contare.

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

imperativi catego

puoi essere più esplicito 

Inviato

@nullo 

"Agisci in modo che la massima della tua volontà possa sempre valere nello stesso tempo come principio di una legislazione universale”.

“Agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo”.

• Thanks 1
Inviato

In realtà è uno formulato in diversi modi.

briandinazareth
Inviato

La golden rule, coniugata in vari sapori 

Inviato

@Panurge

Probabilmente per il superuomo (o oltreuomo) di Nietzsche.

appecundria
Inviato
6 ore fa, Tokyo ha scritto:

Dal punto di vista scientifico Faggin afferma

Questa affermazione non fa proprio parte del suo lavoro scientifico. Viene dopo una esperienza paranormale.

Inviato

Qualcuno potrebbe definirla transpersonale

La veridicità e profondità della stessa, è direttamente proporzionale al cambiamento permanente interiore, valoriale ed esistenziale di colui che la ha sperimentata

Inviato

Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris.

Inviato

@Panurge

Sono le massime guida di Vannacci e dei suoi simpatizzanti :classic_biggrin:

Inviato

Memento ....molto utile proprio in ottica transpersonale, per ricordarci che il nostro ego può essere trasceso, come tante tradizioni sapienziali ci ricordano

Senza farne carne e sangue, può ridursi in una vacua frase che non ispirerà alcun mutamento e continueremo a glorificare narcisisticamente il nostro piccolo io...e nulla mai cambierà realmente

Non mi stupirei che Goethe possa essere d'accordo con questo pensiero 😎☺️

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

polvere

Io voglio essere polvere di stelle..meglio con tracce di lapislazzuli, oro zecchino e naturalmente con spruzzatina di diamanti purissimi...😜

Inviato

@Panurge

Mi ha anticipato luigi64, polvere di stelle. Tutto di noi e intorno a noi è polvere di stelle, non siamo di una eccezione dell'universo.

briandinazareth
Inviato
22 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

continueremo a glorificare narcisisticamente il nostro piccolo io.

Ma perché? è esattamente il contrario per me.

Ovvero la consapevolezza che siamo meno di una microcaccola dell'universo e va bene così. Il contrario del narcisismo di sentirsi speciali. 

la conseguenza è che tutto quello che abbiamo è la brevissima vita che ci spetta e va goduta per quello che è.

La cosa ha anche delle conseguenze sociali e politiche, ovvero la consapevolezza che abbiamo un minimo controllo sulle cose e che tutti gli esseri umani condividono la nostra stessa limitatezza e breve percorso. 

Questo fa apparire la maggior parte delle follie, come la guerra, la violenza e le pretese di decidere la vita altrui,  come assurdità basate sul nulla.

Inviato

Semplicemente perché non hai approfondito sufficientemente l'argomento e interpreti secondo i tuoi preconcetti abbarbicandoti strenuamente soltanto alla bad religion

E ti capisco, se io avessi studiato e conosciuto soltanto la cattiva religione/religiosi, probabilmente giungerei alle tue stesse conclusioni

Aggiungo, che il sentirsi speciale non ci azzecca nulla...tutti potenzialmente hanno le stesse possibilità

Speciali ci si può sentire avendo un forte desiderio di superiorità intellettuale, divisiva e autoreferenziale

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji