Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

@Turandot Ho spiegato poco sopra che da oltre 30 anni sono alla ricerca di un CD Player che mi “faccia dimenticare” il suono molto più naturale del vinile (su alcuni strumenti, quali violino e pianoforte, mentre su altri quali clarinetto, tromba e flauto per il CD non ci sono problemi..).

Questo anche la luce del fatto che prima di essere un “audiofilo”, sono un “musicofilo”, cioè seguo con passione la musica e prima di “un bel suono” per me viene sempre prima “il valore artistico” di un album.
Col vinile, nella musica classica, sarebbe stato impossibile per me, da ragazzo, crescere musicalmente e culturalmente intendo, perché le più grandi interpretazioni della classica, da Bernstein ad Abbado e Karajan, da Pollini alla Argerich e Zimerman, erano già esclusivamente disponibili su CD. Possiedo un paio di centinaia di vinili solo perché in parte erano acquisti fatti fra i miei 10 e i 14 anni, e in parte sono una eredità da mio zio che aveva un discretamente famoso negozio di dischi a Firenze. Ma i CD e SACD a casa mia sono molte, molte migliaia.

Quindi è contro il mio interesse personale (ed economico) affermare che il CD suona peggio della liquida (e in particolare della liquida in HiRes).

Da casa mia sono passati i CD Player più blasonati, dai Sony 555 e il 777, poi il fantastico e mai abbastanza apprezzato Technics SL 2000, poi i due telai Teac con meccanica VDRS (ancora a casa mia il 700) e DAC Theta, poi diversi lettori top di gamma Accuphase (DP 67 solo per i CD, DP 600 e 700 anche per i SACD).

Ho ascoltato il nuovo Spectral 4000 SV (oltre 35.000, diconsi trentacinquemila euro, prezzo di listino) forse con troppe aspettative e eccessiva trepidazione, ma è bastato l’attacco della sinfonia 36 di Mozart, nella mia versione preferita quella di Bernstein a Vienna registrazione del 1986, mio CD personale che mi porto sempre dietro “per capire” alle varie mostre e fiere…. Mi è bastato ascoltare i primi 3 minuti per capire che c’era il “solito problema di sempre”, che i violìni all’unisono dal minuto 2.00 sono in crescendo fino a suonare FF al minuto 2.30, sembrano …un Iceberg! I violìni suonano come fossero fatti tutti di sole corde di metallo, niente cassa armonica di pregiati legni stagionati,

Gli archi dei Wiener non suonano così! Nemmeno per idea…

Mi spiace per i possessori dell’apparecchio (Spectral negli anni ‘90 era il mio mito… poi anche come rating internazionale mi pare sia “calata” parecchio negli ultimi anni..) ma ecco sì, mi sono fatto un mio giudizio…frettoloso forse.. non lo nego… ma è sulla prima traccia del CD, I primi 3 minuti, che in genere valuto come suonano i diversi apparecchi.

E lo Spectral da 35.000 e passa euro non ha superato la prova..

È invece sul voto sopra la sufficienza che si è meritato in questi primi 3 minuti che ho scelto il DAC Mola Mola (e il Berkeley Reference III e lo Schiit Yggy..). Voto eccellente però ecco, con questa registrazione 16/44 no… nessun DAC o CD Player. Perché? Probabilmente perché è una delle prime registrazioni DDD della Deutsche e si porta dietro quei difetti del 16/44 nativo di cui si parlava sopra e ancora nessun filtro digitale di decodifica analogica è riuscito a far superare la sensazione che i violìni siano “corde di ghiaccio”.

Nessuno, per l’amor del cielo, si offenda di un mio giudizio su un apparecchio… non sono un recensore professionista e la mia opinione vale solo 2 centesimi…e forse neppure quelli…

Ma ecco..ho motivato il perché e il percome del mio personale e appellabilissimo giudizio..

IMG-1508.png

P.S. Se vi capita..andate a teatro, mettetevi seduti in una buona posizione e ascoltate la sinfonia 36 Linz di Mozart… anche se non suonano i Wiener… poi capirete probabilmente perché i miei giudizi sono così “severi”…😉

• Melius 2

Tornando “a bomba” sul Topic del Thread, a proposito di chi ascolta molta musica, anche senza avere tutti i CD che ho io a casa, ricordo come le meccaniche siano soggette a deterioramento nel tempo. Ho dovuto sostituire diverse ottiche, in apparecchi di pregio, e molti dei miei CD Player sono stati “pensionati” in anticipo sempre per “decrepitezza della meccanica”, mai per un problema del DAC.

E vi ricordo che, al pari dei CD che sono quasi morti come produzione nonostante l’ottimismo di @one4seven (ma se vedete i dati sui ricavi dell’industria discografica capirete bene che i ricavi dei CD nel 2023 sono poco più del 5% del totale! Il cinque per cento…meno del vinile, che pure è di nicchia..), anche i costruttori di meccaniche e ottiche laser per CD sono diventati una rarità.

Spesso i (rari) nuovi modelli di CD Player di famose aziende sono una via “obbligata” negli ultimi anni, obbligata non per interessi economici ma obbligata dal fatto che costruttori come Accuphase & Co devono cambiare meccanica di lettura perché l’altra più vecchia (e spesso migliore) non viene più prodotta.

E anche i ricambi, amici miei, stanno diventando merce rara e introvabile…

E anche sulla base di questi fatti che andrebbero pesate le proprie scelte e fors’anche le proprie valutazioni..

@SimoTocca vogliamo parlare dei drive ottici per PC? Sui notebook non esistono più da anni, sulle macchine desktop non c'è neanche più la predisposizione...al giorno d'oggi produrre meccaniche per drive ottici non so quanto convenga

Io a casa ho lasciato appositamente il PC MCE con un drive ottico per poter leggere roba vecchia di lavoro di mia moglie che quando serve converto in ISO e gliela metto su PenDrive

@fabrizio la Tuk è di Fresu, magari glielo chiediamo se ha fatto "la svolta". :classic_biggrin:

@SimoTocca conosco bene i numeri, non è ottimismo, è che se vuoi comprare il CD di un nuovo disco si può, anche se la domanda si è spostata in massa altrove. Anzi, te lo producono ancora pure su LP, pensa te... :classic_biggrin:

• Thanks 1
12 ore fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

in questo specifico caso, ho fatto troppe comparazioni ; nell'ultimo anno ho condiviso l'ascolto di questo tipo di files  con decine e decine di appassionati, addetti ai lavori, tecnici ..in decine di posti e sistemi diversi . Non ne ho trovato uno  che alla fine non abbia concordato .

Se qualcuno ha dubbi, venga a trovarmi o mi inviti a casa sua .

Saluti, Fabrizio

E qua li trovi.

Come gira strano il mondo...

Riguardo i dubbi o andar per case:

Tu a casa tua o dove vuoi senti A

Io a casa mia o dove voglio sento B

La accetti sta cosa?

No eh...

ilmisuratore
13 minuti fa, scroodge ha scritto:

E qua li trovi.

Come gira strano il mondo...

Riguardo i dubbi o andar per case:

La accetti sta cosa?

No eh...

..e poi, tale "prova" collettiva in cui tutti concorderebbero in quale metodologia consiste ????

No...perchè mi aspetto un Fabrizio che dice: adesso sentite come si alza la scena, e tutti in coro risposero WOW...!!! è vero...!!!

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

..e poi, tale "prova" collettiva in cui tutti concorderebbero in quale metodologia consiste ????

No...perchè mi aspetto un Fabrizio che dice: adesso sentite come si alza la scena, e tutti in coro risposero WOW...!!! è vero...!!!

Guarda, dato che la premessa  è: "se qualcuno ha dubbi, venga a trovarmi o mi inviti a casa sua"

è ovvio che la pensa così:

Se vieni a casa mia ti convinco che ho ragione

Se vengo a casa tua ti convinco che ho ragione

• Haha 1
23 minuti fa, scroodge ha scritto:

Salve,

tu ti sottovaluti, abbi più fiducia nelle tue capacità di discernimento, se è A tu sentirai A e se è B sentirai B.

Chi costruisce gli apparati per l’ascolto , tutti, li fanno affinchè A venga riprodotto come tale .

Siamo noi dopo che ci mettiamo del nostro.

Saluti, Fabrizio 

• Thanks 1
ilmisuratore
1 minuto fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

tu ti sottovaluti, abbi più fiducia nelle tue capacità di discernimento, se è A tu sentirai A e se è B sentirai B.

Saluti, Fabrizio 

Questo non mi risulta Fabrizio poichè in molti casi hai dimostrato palesemente che se è A tu senti B

Dunque non è questione di sottovalutare la capacità di discernimento, ma di NON poter (saper) controllare la stessa

ilmisuratore
7 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Chi costruisce gli apparati per l’ascolto , tutti, li fanno affinchè A venga riprodotto come tale .

Anche qui c'è qualcosa che cozza con il tuo concetto

Hai esternato tempo addietro sulla faccenda dell'inversione di fase nel momento in cui il CD player si mette in pausa/play

Ecco, chi costruisce apparecchi NON considera affatto che debbano produrre repentine inversioni di fase a seconda di quale tasto si piggia

La fase (A) rimarrà tale e quale in qualunque situazione/condizione

27 minuti fa, fabrizio ha scritto:

se è A tu sentirai A e se è B sentirai B.

Bravo!

E' proprio così.

Per fare questo non ho bisogno di andare da nessuno.

Sono perfettamente in grado di farlo da solo

Credo anche altri qui, siano in grado di fare questo

Sì, lo credo proprio.

• Melius 1
5 ore fa, Max440 ha scritto:

No: ha detto solo su un parametro specifico...

Per il resto, preferisce la liquida :classic_wink:

Non fare le pulci, se era solo su un parametro se ne fregava, alcuni parametri.

Il suo lettore è una macchina stand alone progettata con i crismi, replicare un sistema liquido a livello non è immediato e anche se lo ritiene ottimo il suo Cocktail va bene per ascolti estemporanei, ma è di livello medio.

Purtroppo non molti hanno la possibilità di avere un lettore serio da confrontare.

La maggior parte si accontenta sul discorso comodità.

Io per raggiungere e superare il livello del cd ho dovuto sudare parecchio.

La gente si accontenta facile perché è contento che non spende più per i cd e non ha magari macchine serie per fare confronti.

Poi nella realtà con i soldi che vanno spesi per macchine serie per la liquida hai voglia a comprare cd.

Mi dirai che anche l'estrema comodità di fruizione è importante e su quello la liquida è al top.

6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Innanzitutto Veidt ha specificato chiaramente che su altri parametri il setup liquido manifesta superiorità, dunque la meccanica più che superiore bisogna considerarla diversa

Poi... aldilà degli errori di lettura, che in questo caso possono essere trascurabili, il setup liquido e stato collegato con un interfaccia HDMI --> i2s, mentre la meccanica è stata collegata tramite un protocollo sincrono spdif, e qui ci sarebbe da vedere cosa accade

Esattamente, sono sistemi diversi e con 100 variabili, ma quello che dico io, una macchina progettata da Esoteric non da me posso dire che è normale che suoni bene, negli ultimi 40 anni il cd insieme al vinile sono sempre migliorati in ascolto.

L'unico vantaggio della liquida è la comodità, ma a parte pochi dischi in alta risoluzione vera non può esserci tra cd valido e liquida un netto miglioramento a 44.1.

Al limite se dovesse andare meglio è solo perché usi un dac migliore.

Ma non è che il cd ora è il male, era solo questo che volevo dire.

Adesso, scroodge ha scritto:

Ovvero?

Devo dire tutto il percorso fatto con i vari streamer, PC dedicati e dac provati da me da amici?

Senza tediare nessuno dico solo che non te la cavi col PC del Lidl e il dacchetto del cavolo a due Lire, ma va investito tanto quanto se non di più di un cd come ad esempio il CD di @veidt.

Se si vuole un ascolto di alto livello.

L'esempio è proprio lui, che non ha speso pochissimo, circa 2k per lo streamer e 5k per il dac e lamenta prestazioni non in linea o solo in parte col cd.

Questo è successo anche a me e ai miei amici.

E dico che è normale, perché la liquida non può essere 100 volte meglio se si ascoltano i 44.1 ed è anche normale, tolto il vinile sono 40 anni che ascoltiamo cd e non è che ci si lamentasse.