Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, mla ha scritto:

Il suddetto confronto non ha prodotto differenze apprezzabili, perciò si prospettano banalmente i seguenti scenari:

1. il sistema non è rivelatore (cuffia e diffusori)
  2. l'udito non è rivelatore
  3. entrambe le sorgenti sono allo stesso livello, buone, medie o scadenti che siano

L'opzione 3, la più importante, non è verificabile per mancanza di riferimenti di livello alto.

Complimenti per la lucidità e per il metodo, premessa  compresa.👍👍👍😉

• Haha 1
Inviato

@scroodge Mi sembra di aver letto che avevi in mente un progetto con un Teac ud501 lo hai portato avanti poi ? 

Grazie 

Inviato
57 minuti fa, davenrk ha scritto:

È ovvio che le differenze non sono paragonabili al cambio di diffusori, ma per me sono comunque determinanti o possono esserlo. Non capisco come si possa affermare che tutti i DAC suonano uguali o quasi. Significa che da qualche parte c'è un problema e un appiattimento della qualità. 

Io non l'ho mai detto, anzi.

Però, prima di arrivare a triare in ballo certe cifre, si possono fare investimenti moolto più impattanti che non un convertitore.

• Melius 1
Inviato
47 minuti fa, Turandot ha scritto:

Però, prima di arrivare a triare in ballo certe cifre, si possono fare investimenti moolto più impattanti che non un convertitore.

Non ho parlato di costo.

Questo è un altro discorso, per farla breve ci vuole equilibrio tra i vari componenti.

Inviato
43 minuti fa, Folkman ha scritto:

@scroodge Mi sembra di aver letto che avevi in mente un progetto con un Teac ud501 lo hai portato avanti poi ? 

Grazie 

No, era il phono pe 505, che ho avuto.

Gran macchina, il piccoletto.

Inviato
13 ore fa, one4seven ha scritto:

Attenzione che gli Zidoo (aka azienda che ha sviluppato Eversolo) sono macchine destinate ad impianti multicanale, hanno altri target. Non è un caso che Zidoo abbia messo in piedi il brand Eversolo per differenziare esplicitamente le macchine destinate all'hi-fi stereo. 

E quindi? Che problema c'è? Puoi utilizzare uno dei due hard disk per i video dei concerti live....gli attacchi un TV da 70 pollici e ti godi lo spettacolo. 

Inviato
10 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

E quindi? Che problema c'è?

Per me nessuno...

Ma te non lo conosci l'audiofilo? 

Dopo ti viene a dire che il dac non è di livello e tutto il resto.

Cmq davvero, una macchina che offre tantissime cose che su un impianto stereo non servono. 

La sfrutti a dovere solo con un impianto multicanale/Atmos. Monta due bay per hdd fino a 16TB ciascuno perché servono per gli ISO BluRay. 

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Look01 ha scritto:

Per fare un confronto serio  tra due lettori devi averli collegati nello stesso impianto con un ampli con due uscite bilanciate o sbilanciate così hai la possibilità di passare da uno all' altro.

Allora  almeno in tutti quelli che ho avuto e provato  ti accorgi delle differenze tra uno e l'altro.

Poi se queste differenze sono importanti o meno sta all'appassionato deciderlo uso il termine appassionato non a caso perché sempre a mio parere prevede che magari miglioramenti considerati da qualcuno marginali per un appassionato possano essere importanti.

Le differenze sempre a mio parere ci sono nel porgere il messaggio musicale anche tra lettori di un certo livello ognuno avrà una sua timbrica e impostazione.

Poi nel caso dei lettori da un punto di vista meccanico e costruttivo  ci vuole molto poco a capire la differenza tra un lettore economico ed un lettore di livello più alto.

Comunque se non si riesce a sentire differenze tra lettori a maggior ragione sempre per la mia piccola esperienza non ci si accorgerà delle differenze se ci sono  tra la liquida e i CD 🤣.

Ciao Stefano

Io non mi riferivo a differenze tra 2 lettori cd che per me sono appurate, io dicevo che molti si buttano a copofitto sulla liquida senza avere un lettore cd con cui confrontarlo un po' perchè apparentemente sembra economica e un po' perchè non hanno nulla di valido per fare un confronto serio, quindi io mi riferivo a confronto lettore CD serio contro liquida, non tra 2 lettori cd.

Quindi quello che succede ad Adriano è normale, non è che la liquida suona meglio in assoluto, è più comoda, ma già un lettore cd valido suona molto bene e se è di livello per eguagliarlo devi spendere molto anche con la liquida, non te la cavi col pc da 100 € e il dac da 200, come molti vogliono far credere.

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Io non mi riferivo a differenze tra 2 lettori cd che per me sono appurate, io dicevo che molti si buttano a copofitto sulla liquida senza avere un lettore cd con cui confrontarlo un po' perchè apparentemente sembra economica e un po' perchè non hanno nulla di valido per fare un confronto serio, quindi io mi riferivo a confronto lettore CD serio contro liquida, non tra 2 lettori cd.

Quindi quello che succede ad Adriano è normale, non è che la liquida suona meglio in assoluto, è più comoda, ma già un lettore cd valido suona molto bene e se è di livello per eguagliarlo devi spendere molto anche con la liquida, non te la cavi col pc da 100 € e il dac da 200, come molti vogliono far credere.

Sono partito dai lettori perché su quelli ho più esperienza ma alla fine avendo presumo  due discreti lettori per quel che ho sentito di liquida anch'io sono arrivato alla stessa tua conclusione non ho mai sentito un netto miglioramento nemmeno con un Naim che costava parecchio  rispetto a come sento con i lettori.

Inviato
50 minuti fa, Look01 ha scritto:

Sono partito dai lettori perché su quelli ho più esperienza ma alla fine avendo presumo  due discreti lettori per quel che ho sentito di liquida anch'io sono arrivato alla stessa tua conclusione non ho mai sentito un netto miglioramento nemmeno con un Naim che costava parecchio  rispetto a come sento con i lettori.

Conta la sorgente, si ottengono ottimi risultati col cd e con la liquida, ma la liquida al 95% ascolti file a 44.1, l'alta risoluzione vera è poca, molta è fuffa, quindi non puoi andare 100 volte meglio di un lettore cd valido, in caso o stai più o meno stesso livello o lo superi di poco, è solo molto più comoda, ma serve comunque una macchina o 2 se si tratta di streamer e dac separato che comunque non costano 2 spicci, questa è la verità dalle mie prove, poi non ho provato tutto, ma un bel po' e per superare di poco il cd che avevo ho speso il triplo non 2 spicci come molti vogliono far credere.

Vero che potrei non aver fatto la scelta corretta, magari a meno spesa ci sarei riuscito lo stesso, non lo escludo, comunque non a meno del cd che avevo e non credo tanto meno di quello che ho preso per la liquida.

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

un lettore cd valido suona molto bene e se è di livello per eguagliarlo devi spendere molto anche con la liquida, non te la cavi col pc da 100 € e il dac da 200, come molti vogliono far credere

23 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

non puoi andare 100 volte meglio di un lettore cd valido, in caso o stai più o meno stesso livello o lo superi di poco, è solo molto più comoda, ma serve comunque una macchina o 2 se si tratta di streamer e dac separato che comunque non costano 2 spicci, questa è la verità dalle mie prove

Concordo perfettamente anch'io su quanto hai scritto , le mie esperienze sono assolutamente sovrapponibili alle tue .

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

ma già un lettore cd valido suona molto bene e se è di livello per eguagliarlo devi spendere molto anche con la liquida, non te la cavi col pc da 100 € e il dac da 200, come molti vogliono far credere.

Credo che in queste 67 pagine si sia persa l’osservazione iniziale

Music server Cocktail X50D + Dac Denafrips Terminator senza usare la modalità streamer) che un eccellente lettore CD/SACD (Esoteric K-03). Ebbene, spesso mi capita di confrontare i file scaricati dal cd sull'Hard disk (presente all'interno del Cocktail) con il cd fisico letto dal K-03 e mi capita di ascoltare sempre una scena maggiormente tridimensionale (con strumenti più corposi) con il K-03; non è una questione di differenza tra dac o di cavi (la prova la faccio usando gli stessi cavi), perché se collego il Terminator all'uscita della meccanica Esoteric ottengo lo stesso risultato (nel senso che il Denafrips acquista subito maggiore tridimensionalità quando riceve il segnale dalla meccanica, "equiparandosi" alla prestazione dell'Esoteric)

quindi non si sta parlando di pc da €100 e dac da €200 …

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Per me nessuno...

Ma te non lo conosci l'audiofilo? 

Audiofilo? Sì certo. Il 90% degli audiofili ascolta l'impianto, il restante 10% ascolta la musica.

Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Credo che in queste 67 pagine si sia persa l’osservazione iniziale

quindi non si sta parlando di pc da €100 e dac da €200 …

Ovviamente parlavo in generale di cose che scrivono in molti e ho anche sottolineato che proprio Adriano pur non avendo speso due Lire non ha superato il CD serio, ulteriore dimostrazione che non è così scontato il risultato.

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@Ferruccio diciamo che  il sospetto viene quando per 67 pagine si parla di lana caprina 

CS

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

si parla di lana caprina

Non molto diverso da vedere ciò che hai scritto ultimamente.

Poche parole, inutili al contesto. L'intera pagina feedback fa vedere post inutili. Ottimo contributo al forum in questo giorni:classic_biggrin:

67 pagine a qualcuno son servite, altrimenti sarebbero molto meno; con interventi utili come i tuoi manco mezza si faceva.

Povero melius direi, andrebbe avanti bene se tutto fossero come te in questo periodo

Screenshot_2024-08-19-20-26-49-263_com.android.chrome.jpg

captainsensible
Inviato

@Dubleu e che contribuiti vuoi che io dia sui problemi di lana caprina :classic_biggrin: ?

Lascio che la gente si acculturi con i tuoi "scritti".

E poi c'è il misuratore...basta ed avanza...

CS

• Haha 1