Gici HV Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Ciao a tutti,la moglie di un mio caro amico vorrebbe regalare un vinile prestigioso al marito per i suoi 60 anni e mi ha chiesto un consiglio ma io di vinile non so praticamente nulla. Il mio amico ascolta esclusivamente rock e progressive dagli anni '70 ad oggi,avete qualcosa da suggerirmi? grazie mille.
P_rover Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 @Gici HV potresti pensare ad una ristampa MFSL, magari della serie One step. qui il loro catalogo: https://mofi.com/collections/vinyl Ci sono alcuni classici del rock, non so se rientrano nei gusti del festeggiato. Vedo però che molti sono sold out.. ma potrebbe essere un punto di partenza, ci sono sempre gli usati.
Emmett Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 @Gici HV Io onestamente sarò di parte ma andrei su una copia d'epoca particolare, da collezione. Se uno non è un audiofilo incallito potrebbe non apprezzare una ristampa audiophile stampata ieri. Un disco vintage da collezione ha sempre un suo fascino ed è un pezzo unico in una collezione che resta legato al ricordo di questo evento. Poi se è più interessato alla qualità audio che al valore storico ben venga un edizione di qualità come dice @P_rover. Se dovessi optare per un disco d'epoca potrebbe essere un'idea Sticky Fingers degli Stones con la cerniera incastonata nella copertina (presente nelle prime edizioni o nelle prime ristampe). Ma ci sono anche molte altre opzioni, l'ideale sarebbe sapere che dischi ha già e se ha già delle copie da collezione per evitare doppioni 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Maggio 2021 Moderatori Inviato 19 Maggio 2021 @Gici HV sarebbe da capire se il disco verrà arato da un giradischi compatto con testina dell'epoca o se sarà accarezzato da una front end adeguato all'acquisto di un vinile rock costosissimo audiophile, altrimenti meglio non eccedere con la spesa di un pregiato supporto. Per fare un bel regalo mirato la moglie dovrebbe indagare su queste cose e riferirti.
ediate Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Se gli piace il progressive, voterei senz'altro per il remix di Steven Wilson di "Octopus" o "The Power And The Glory" dei Gentle Giant. Altrimenti "In A Glass House" sempre dei Gentle Giant dell'epoca con la copertina mezza trasparente da cui si vede una controcopertina interna con i musicisti. Devi cercare questa edizione:
Gici HV Inviato 19 Maggio 2021 Autore Inviato 19 Maggio 2021 Intanto grazie a tutti per gli spunti. @Emmett ha circa 1500 LP,gli piace collezionare vinili,compra solo quelli,ma non li tiene come reliquie,li ascolta regolarmente con le dovute accortezze. @BEST-GROOVE ha un impianto di ottimo livello, giradischi datati ma appena revisionati Thorens e, testina quasi nuova,mi sembra una Hana,pre phono black cube, amplificazione in via di sostituzione e B&W 802n D2. @ediate molto interessante, artisti che apprezza. Hai un sito da consigliarmi per la ricerca? @P_rover darò un'occhiata al sito
ediate Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 @Gici HV Per i remix di Wilson, direi anche Amazon. Per la copia "originale" di "In A Glass House", bisogna cercare su Discogs. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Maggio 2021 Moderatori Inviato 19 Maggio 2021 11 minuti fa, Gici HV ha scritto: ha un impianto di ottimo livello, giradischi datati ma appena revisionati Thorens e, testina quasi nuova,mi sembra una Hana,pre phono black cube, amplificazione in via di sostituzione e B&W 802n D2. allora individuato il genere e saputo che non ha un compatto Augusta qualunque ottima stampa rock audiophile consiglierai la moglie donandogliela cascherà in piedi.
Gici HV Inviato 19 Maggio 2021 Autore Inviato 19 Maggio 2021 @BEST-GROOVE è un mio coetaneo,a 14 anni visto che i genitori non gli volevano comprare il motorino si fece prendere un classico Thorens+Pioneer (ampli e deck)+ RCF... ..a me andò peggio,mi toccò il CIAO di mia sorella che ovviamente stravolsi nel giro di poco tempo.. .. avevo già la scimmia dell'upgrade.😉😁
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Maggio 2021 Moderatori Inviato 19 Maggio 2021 3 minuti fa, Gici HV ha scritto: avevo già la scimmia dell'upgrade.😉😁 già immagino in cosa consisteva.......
Emmett Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 @Gici HV un altra opzione potrebbe essere un disco del prog di Canterbury. Le copie d'epoca si trovano a cifre non basse ma si trovano. Sarebbe sicuramente apprezzato. O sennò non scarterei tra le copie d'epoca le edizioni giapponesi. Se complete di inserti, obi ecc sono sempre belle da avere
Emmett Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Il negozio di dischi della mia città in cui vado fisicamente vende anche online su discogs. Ha ottimi prezzi, molto preciso e prudente nella valutazione dello stato di conservazione. https://www.discogs.com/seller/hifi_record/profile Specializzato in edizioni giapponesi c'è un venditore ebay da cui ho già comprato un paio di volte e mi sono trovato bene (ne aggiunge periodicamente) https://ebay.it/usr/evastasia
Messaggi raccomandati