Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 7 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2024 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: Qui con Karajan Questa scena è incredibile… Grazie alla Callas, Lucia rivela per la prima volta quello che davvero è: non una fragile ragazza lacerata dall’amore perduto, come sempre era stata rappresentata fino a quel momento, ma una donna duplice, schizofrenica ante litteram: allo stesso tempo violenta e docile, dolce e irruenta, passionale e cinica. Perché questa è la natura del femminile secondo Donizetti. Grazie Maria Callas per avercelo fatto scoprire con la tua voce 2 1
mozarteum Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 mezze voci, pianissimi filati su un solo fiato, espressione, tutto. Purtroppo carriera molto breve se pensate che ha smesso a 50 anni soltanto quando a 52 la mia adorata Annuska debuttera’ a Berlino in Nabucco (e ovviamente si va)
what Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 Non entro in merito alla questione Callas anche perché non è il mio genere di arte,ma se è stata considerata un Mito una ragione c'è. Ho lo stesso problema con Nina Simone invece, "soggettivamente" non riesco a farmi piacere la sua voce, scura e un po'"maschile" ,oltretutto sudava troppo nei concerti live... Ho ovviato a questo comunque scambiando i CD che mi sono stati regalati con altri di mio gradimento.
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 8 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Agosto 2024 La Callas semplicemente non è di questo mondo… concordo col Moz, chi non lo comprende, come il Duffy poverino, semplicemente cambi obbi, ricami, subbuteo, corse coi sacchi, if, pesca a strascico, politica.. insomma la scelta è vasta 1 2
Mighty Quinn Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 17 ore fa, redhot104 ha scritto: Bob Dylan ha una bella voce? Si Molto più di una, ne ha mille Fantastica 1
Mighty Quinn Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 2 ore fa, alexis ha scritto: chi non lo comprende, come il Duffy Ma non è che non la comprende...col Dufaomi 3G al massimo sente i messaggi vocali uozzapp della callas a 3.2 bit di risoluzione...
mozarteum Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 Non e’ questione di risoluzione, la migliore Callas e’ quella dei live dove l’hifi e’ una chimera, ma dove si capisce meglio la qualita’ della voce per chi sa cosa cercare in una voce. 1 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Agosto 2024 Amministratori Inviato 8 Agosto 2024 purtroppo le registrazioni d'epoca non rendono giustizia ai cantanti del periodo della callas. ma è indubbio che abbia cambiato il modo di cantare delle voci fmminili della lirica, in virtù di una estensione che purtroppo la riresa del suono degli anni '50mpuò far apparire stridula. mio padre, grqnde appassionato di lirica, è stato da giovane un fan della tebaldi (per motivi nazionalistici e di pronuncia) ma quando gli ho fatto sentire alcune registrazioni decenti con la callas ha cambiato idea. la passione la grinta il trasporto che c'è nella callas è davvero difficile da trovare nelle concorrenti dell'epoca. e poi non dimentichiamo un altro merito culturale, grazie al suo potere contrattuale, ha fatto uscire dal dimenticatoio opere belcantistiche che senza di lei sarebbero rimaste solo un nome
mozarteum Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 Le registrazioni non rendono mai giustizia a una voce lirica neanche quelle attuali. Non si capira’ mai da una registrazione il vero spessore di una voce, la capacita’ di “arrivare”, la estensione come la si percepisce dal vivo ecc. Io sono un fan della Netrebko, che cerco di sentire ovunque canti (soprattutto ruoli nuovi) in Europa. Chi non l’ha mai sentita e giudica dalle registrazioni ne ha parzialissima idea. La voce, oggi, lei cinqunataduenne, non e’ immune da qualche difetto, ma se la si ascolta dal vivo ci si rende conto della assoluta straordinarieta’ del timbro, dell’impostazione vocale, della capacita’ di interprete, del volume di voce capace di riempire Scala o Festspielhaus. Fischer Dieskau ad esempio grande interprete, dal vivo aveva voce piccola. La Sutherland dal vivo (ricordo bene) aveva una voce di diamante e potentissima. In disco in studio tutto questo non si capisce. Ecco perche’ i melomani prediligono i live di fortuna perche’ almeno li’ qualcosa si capta 1
alexis Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 @mozarteum la grandezza fuori misura, incommensurabile della callas trascende ampiamente pure il cornetto del nonno o la lattoneria del duffydac.. 1
Dufay Inviato 8 Agosto 2024 Autore Inviato 8 Agosto 2024 23 ore fa, analogico_09 ha scritto: L'oggettivo è (intellettualmente) morto e pure chi lo evoca potrebbe dare l'impressione di non stare troppo in forma... Sono in forma perfetta oggi ho pure sbagliato giorno della visita che era ieri. Comunque il "problema" Callas e voce brutta per me rimane
Dufay Inviato 8 Agosto 2024 Autore Inviato 8 Agosto 2024 Non sono il solo a pensare che la Callas avesse una "vociaccia" https://ilmanifesto.it/callas-piu-voci-ne-belle-ne-brutte-a-un-soffio-dallonnipotenza Però dovete pagare i comunisti
Grancolauro Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 @Dufay Mah, nell’articolo non sta scritto affatto che la Callas aveva una brutta voce… Poi anche lei ha avuto e ha i suoi detrattori, altrimenti che diva sarebbe stata?? L’articolo l’accusa piuttosto di essere stata una borghese spilorcia reazionaria. Ma dato che siamo sul Manifesto, mi sembra una osservazione dovuta. Sulla voce della Callas sono stati versati fiumi di parole non a caso. Ridurre la questione a “voce bella” contro “voce brutta” mi sembra davvero un’ingiustizia per qualsiasi appassionato di musica
Dufay Inviato 8 Agosto 2024 Autore Inviato 8 Agosto 2024 3 minuti fa, Grancolauro ha scritto: @Dufay Mah, nell’articolo non sta scritto affatto che la Callas aveva una brutta voce… Poi anche lei ha avuto e ha i suoi detrattori, altrimenti che diva sarebbe stata?? L’articolo l’accusa piuttosto di essere stata una borghese spilorcia reazionaria. Ma dato che siamo sul Manifesto, mi sembra una osservazione dovuta Azzo proprio comunista. Io non ho pagato quindi ho letto solo l'inizio
Grancolauro Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 @Dufay l’articolo per esteso si trova sul web, volendo. Poi un piccolo obolo ai compagni comunisti non lo vuoi dare? Sono una specie in via di estinzione, peggio dei panda
Dufay Inviato 8 Agosto 2024 Autore Inviato 8 Agosto 2024 6 minuti fa, Grancolauro ha scritto: @Dufay l’articolo per esteso si trova sul web, volendo. Poi un piccolo obolo ai compagni comunisti non lo vuoi dare? Sono una specie in via di estinzione, peggio dei panda No sono diventato fascio
garmax1 Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 1 minuto fa, Dufay ha scritto: No sono diventato fascio Condivido quello che hai scritto. La piazza a D ha fatto effetto
Messaggi raccomandati