giorgiovinyl Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 19 ore fa, Rimini ha scritto: Può succedere di farlo. Ma insistere nell'errore.... Corbellerie possiamo dirle tutti, l’errore diabolico è la presunzione e l’auto referenzialita.
SimoTocca Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 Non ho letto, per mancanza di tempo, la critica comunista …e sinceramente non mi pare di avere perso molto. Ma…perdiana!, la Callas non era una “borghesuccia” qualsiasi! La Callas è stata la Musa, nonché amica vera, di Pasolini, e con Pasolini ha condiviso molto, anche idee sulla “sessualità”. Fosse vissuta 50 anni dopo, cari miei, la Callas invece di appassire, avrebbe fatto il gesto dell’ombrello o alzato il dito medio al “macho” Onassis che (già brutto e vecchio) la lasciava al solito per una donna più giovane e bella… classico della cultura “supermacho”…🖕 No, oggi magari la Callas forse si sarebbe rifatta una vita, magari esplorando altri mondi e altre sensibilità affettive … Di certo a leggere alcune righe di quello che ha scritto di lei Pasolini questa possibilità non le sarebbe mancata… .
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 10 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Agosto 2024 @SimoTocca La Callas era molto innamorata di Pasolini, Pasolini anche a "modo suo"... Nel suo bel "Caro Pier Paolo", Dacia Maraini, profonda amica di Pasolini e vicina a "Callas e Pasolini" nei lunghi viaggi fatti insieme, ne parla con grande tenerezza di quell'amore così bello e quindi più grande perchè straziante. Nello scrivere di "Piera degli Esposi", attrice, regista teatrale, rivolgendosi a Pasolini (il libro è come una conversazione, la scrittrice parla con Pasolini come se fosse vivo, evocando ricordi e sentimenti): "... Spero che [Piera degli Esposti] riesca ad uscire dalla crisi e tornare a casa. Tu l'hai voluta nel tuo film, Medea, ti ricordi? Leri è moloto orgogliosa di quella scelta, di avere assistito all'intesa profonda e inaspettata fra te e Maria Callas!" Questa foto che ho visto in originale in una mostra fotografica su Pasolini, insieme a tante altre magnifiche, dice tutto di quanto fosse bella la loro complicità psichica, artistica, "informale". 2 5
SimoTocca Inviato 10 Agosto 2024 Inviato 10 Agosto 2024 @analogico_09 Grazie Peppe per il tuo approfondimento e per la bellissima documentazione con immagini che spiegano, già da sole, il bellissimo e particolarissimo rapporto fra la Divina e Pasolini. Due anime belle…particolarmente sfortunate in amore..
Messaggi raccomandati