mariovalvola Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 Guarda bene il datasheet della raddrizzatrice e divertiti con un simulatore come psud II che ti aiuta a non fare errori marchiani e qualche indicazione te la dà. 1
walge Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 @Easy Rider se leggi i post precedenti ti avevo chiesto di rilevare alcune tensioni. Iniziamo con quello e poi si vede Per le raddrizatrici ci si ragiona e ritengo una GZ34 russa una scelta adeguata Walter
mariovalvola Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 5 ore fa, Easy Rider ha scritto: Avrei anche un paio di 5T4 metalliche RCA, Ti consiglio anch'io di usare le GZ34. Se i tubi metallici sono nuovi, per molti giorni fanno una puzza incredibile quando si scaldano. Ricordatelo.
Easy Rider Inviato 21 Agosto 2024 Autore Inviato 21 Agosto 2024 2 hours ago, walge said: @Easy Rider se leggi i post precedenti ti avevo chiesto di rilevare alcune tensioni. Iniziamo con quello e poi si vede Per le raddrizatrici ci si ragiona e ritengo una GZ34 russa una scelta adeguata Walter Sisi, certamente è che sono ancora lontano da casa e non ho modo di farlo. Premettevo infatti fossero mie curiosità, nell'attesa di iniziare da dove mi suggerisci. Ho delle GZ34 Philips / Mullard da poter poi utilizzare.
Easy Rider Inviato 21 Agosto 2024 Autore Inviato 21 Agosto 2024 22 minutes ago, mariovalvola said: Ti consiglio anch'io di usare le GZ34. Se i tubi metallici sono nuovi, per molti giorni fanno una puzza incredibile quando si scaldano. Ricordatelo. Grazie per la preziosa dritta! Tra tende, tappeti, vinili e libri... ci avrei messo del tempo a toglierla la puzza.
walge Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 @Easy Rider in effetti la puzza è un grosso rischio E poi diciamola tutta, non si vede quando è accesa!!!!!! Vuoi mettere?
Easy Rider Inviato 22 Agosto 2024 Autore Inviato 22 Agosto 2024 15 hours ago, walge said: @Easy Rider in effetti la puzza è un grosso rischio E poi diciamola tutta, non si vede quando è accesa!!!!!! Vuoi mettere? Assolutamente d'accordo!
Easy Rider Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 @mariovalvola @walge mi scuso per le tempistiche e vi ringrazio ancora, ahimè ho brutti guai di salute in famiglia, e non ho risposto nei tempi che avrei voluto. Sicuramente armeggiare con amplificatori e strumenti mi aiuterà a distrarmi. Oggi conto di prender le misure necessarie. Nel frattempo mi sono limitato ad ascoltare ed ho trovato la soluzione ideale all'ascolto in una gz32 della mazda. La temperatura del trasformatore di alimentazione, seppur non fosse preoccupante prima, è calata ulteriormente grazie ad 1a di assorbimento in meno da parte della rettificattice. Ho misurato un aumento di soli 5v rispetto al voltaggio che avevo con la 5u4g. Mi aspettavo un incremento maggiore, ma se il drop dei datasheet è dato alla massima corrente erogabile e cresce in maniera lineare, non è poi così strano.
walge Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @Easy Rider leggo bene la corrente anodica di assorbimento di tutto il circuito la 33 è meno performante della 34
Easy Rider Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 On 8/12/2024 at 2:09 PM, walge said: @Easy Rider l’uso della GZ34 conviene per due motivi il primo è l’assorbimento del filamento piuttosto contenuto e la bassa resistenza interna. Oltre ad essere a riscaldamento indiretto prima verifica: cosa stai usando ora e quale tensione hai ai capi del primo condensatore da 40 uF - tensione ai capi del secondo 40uF - tensioni ai capi di ogni 3,3uF - tensioni ai pin 7 delle 84 - tensioni ai pin 3 ( sono in comune) delle 83 - tensioni ai pin 8 e 3 della valvola di ingresso che più ti soddisfa - tensione ai pin 1 e 6 della valvola di ingresso per iniziare Walter Ecco le misure rilevate: cosa stai usando ora e quale tensione hai ai capi del primo condensatore da 40 uF: GZ32 - 365v - tensione ai capi del secondo 40uF: 281v - tensioni ai capi di ogni 3,3uF: 233v - tensioni ai pin 7 delle 84: 260v - tensioni ai pin 3 ( sono in comune) delle 83: 270v - tensioni ai pin 8 e 3 della valvola di ingresso che più ti soddisfa: 40mv - tensione ai pin 1 e 6 della valvola di ingresso: 5.3v
walge Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @Easy Rider credo ci siano errori nelle letture
Easy Rider Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 57 minutes ago, walge said: @Easy Rider credo ci siano errori nelle letture Provo a spiegare meglio cosa ho misurato - Per la tensione ai cani dei due condensatori da 40uF ho misurato lo stesso valore di prima, potrei magari avere invertito il primo con il secondo. - Stessa cosa per quelli da 3,3uF SV83: - tra il piedino 3 ed 7 ho misurato 260v - tra il 3 e massa 270v 6n1P - tra il piedino 1 e 6 misuro 5.4v - tra il 3 e l'8 40mv GZ32: - tra il piedino 2 e l'8 misuro 2,5mv Ti chiedo, per favore, se puoi indicarmi quali misure non sono corrette o se posso prenderne in punti diversi. Grazie mille.
Easy Rider Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 Ho inserito poi la gz34 e come tensioni ho poco meno di 10v in più sui due condensatori da 40uF e circa 7v in più sulle finali. Ho notato anche che tra il pin 3 delle finali ed il ground, devo avere preso un punto sbagliato in precedenza per quest'ultimo, ci sono 8v.
walge Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @Easy Rider Tenendo il puntale - a massa devi misurare - tensione ai capi del primo e secondo 40uF: - tensioni ai capi di ogni 3,3uF: - tensioni ai pin 7 delle 84: - tensioni ai pin 3 ( sono in comune) delle 83: - tensioni ai pin 8 e 3 della valvola di ingresso che più ti soddisfa: - tensione ai pin 1 e 6 della valvola di ingresso: forse è più chiaro
Easy Rider Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 19 minutes ago, walge said: @Easy Rider Tenendo il puntale - a massa devi misurare - tensione ai capi del primo e secondo 40uF: 377 e 290 - tensioni ai capi di ogni 3,3uF: 240 - tensioni ai pin 7 delle 84: 276 - tensioni ai pin 3 ( sono in comune) delle 83: 8,3 - tensioni ai pin 8 e 3 della valvola di ingresso che più ti soddisfa: 2,06 e 2,1 - tensione ai pin 1 e 6 della valvola di ingresso: 122,5 e 128 forse è più chiaro Porta pazienza, sopra i valori rilevati. Non capisco cosa tu intenda per 84 e 83. utilizzo delle sv83 come finali e le tensioni rilevate sono al pin 7 e 3 sono sempre quelle delle sv83.
Easy Rider Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 2 minutes ago, walge said: @Easy Rider le EL84=SV83 W perfetto, quindi le misure le ho prese sempre sulle finali. dovrebbero essere giuste questa volta. La raddrizzatrice montata in queste ultime misure è la gz34. Questa volta le misurazioni sembrano verosimili?
walge Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 2 ore fa, Easy Rider ha scritto: Tenendo il puntale - a massa devi misurare - tensione ai capi del primo e secondo 40uF: 377 e 290 - tensioni ai capi di ogni 3,3uF: 240 - tensioni ai pin 7 delle 84: 276 - tensioni ai pin 3 ( sono in comune) delle 83: 8,3 - tensioni ai pin 8 e 3 della valvola di ingresso che più ti soddisfa: 2,06 e 2,1 - tensione ai pin 1 e 6 della valvola di ingresso: 122,5 e 128 Da quello che capisco al primo 40uF ci dovrebbero essere 320-350 Vdc, sei più alto e quindi tutto il circuito assorbe 87 mA. Le 83 insieme hanno 83 mA di corrente quindi 4 mA sono per le due sezioni della 6N1p; le due sezioni, almeno staticamente, sono sufficentemente bilanciate Direi che tutto torna, più o meno. Ogni 83, se bilanciate, dissipano 276v x 41,5 mA = 11,5 w, nei limiti Se vuoi intervenire devi fare qualcosa di impegnativo e non so se ne vale la pena. Walter
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