Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

E pensi che uno compra un cavo costoso perché non ha nulla da fare?

Ma anche perché cià i soldi che gli avanzano.. o è inappagato e cambiare il cavo è più facile.. e forse ha risolto, ma poi ricomincia il valzer.. e forse è anche un gioco che a qualcuno piace.. tanto non ha nulla di più importante da fare.

Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Gia esiste, ed è ottimo (Scroodge approved) 

Usabile col cambia cavi?

Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Pro ac ed Accuphase  - marchi che giustamente la loro qualità (per me indiscutibile)  la fanno giustamente pagare e non sempre misurano al meglio ma piuttosto suonano benissimo

E' che continui a scrivere cose per me incomprensibili ed aggressive e non capisco il perchè - ciao

Aggressivo dove? Mi difendo quando serve. Ma aggressivo mai.

Nei test il mio accuphase misura benissimo sia come linearità che come distorsione sino al massimo  della potenza per cui è stato costruito.

Sui diffusori la mia posizione è nota. Sono il componente che, chi più chi meno, mostrano un carattere, Anche il diffusore più lineare, in ambiente non saprai mai come andrà e andrà adattato. Le misure che mi interessano di piu sono il carico che mostrano all' ampificatore e l'efficienza,  Ovviamente vanno ascoltate. 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Usabile col cambia cavi?

Si, ma con una precisa metodologia

1) inserire cavo A --> acquisire il segnale musicale dallo stadio analogico 

2) inserire cavo B --> acquisire il segnale musicale dallo stadio analogico

Ovviamente senza toccare nulla sui livelli

Dopo aver ottenuto i due segnali acquisiti con i rispettivi cavi, inserirli nel comparatore ABX e cercare di distinguere i due suoni  (che poi ovviamente si potranno anche misurare)

p.s l'ADC per l'acquisizione dei segnali dev'essere molto "serio" e capace di catturare anche segnali a livello di interazioni deboli, inoltre se prima di tutta questa operazione si effettuasse un test di autocorrelazione sulla resa dell'impianto la prova sarebbe ancora piu attendibile in quanto si andrebbe ad escludere un eventuale variazione tempo-dipendente dell'impianto 

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Conosco un altro jakob e credo che questo sia una brutta controfigura

dopo un poco di mare e di abbronzatura diciamo che sono un pochino meno brutto del solito - diciamo che qualche 80 enne mi ha regalato qualche sguardo (spero) ammirato.....

Mi sei simpatico e ti leggo - quando fai dei discorsi tecnici - con interesse - mi viene un pochino un principio di orchite (poi passa subito)  quando passi poi ai massimi sistemi e magari senza rendertene conto ed in buona fede diventi pesantino -

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

dopo un poco di mare e di abbronzatura diciamo che sono un pochino meno brutto del solito - diciamo che qualche 80 enne mi ha regalato qualche sguardo (spero) ammirato.....

Mi sei simpatico e ti leggo - quando fai dei discorsi tecnici - con interesse - mi viene un pochino un principio di orchite (poi passa subito)  quando passi poi ai massimi sistemi e magari senza rendertene conto ed in buona fede diventi pesantino -

Cercherò di essere meno pesante possibile (nonostante i mie 106 kg :classic_biggrin:) però vienimi all'incontro :classic_happy:

Pace fatta

• Melius 1
Inviato
1 hour ago, ilmisuratore said:

Si cerca di capire :classic_biggrin:

Un modo inconfutabile ci sarebbe, basta saper usare il comparatore ABX e postare il report come ha fatto @aldofranci in prove precedenti

Al risultato ABX, se superato, si darebbe credito in modo incontrovertibile

:classic_laugh: ma lo sai che ABX e' il test piu inutile del mondo ?
perfino wiki te lo dice

Screenshot 2024-08-19 at 15-09-56 ABX test - Wikipedia.png

Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

E' la prima volta che rispondi succinto, qualcosa abbiamo ottenuto :classic_biggrin:

Mbè almeno ho fatto contento qualcuno :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Ascoltati 

Pessimi entrambi 

aa più pessimo :classic_smile:

Comunque in uno dei due file, c'è qualcosa che in certi punti cambia appena la tonalità 

In conclusione al terzo ascolto il cane ha adrizzato le orecchie e cambiato stanza :classic_ohmy:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
On 8/18/2024 at 5:32 PM, ilmisuratore said:

E il clock femto ????????????? sai quanti errori di clock + jitter + rumore di fase scaturiscono da questa operazione ?

Attenzione, misurabili e quantificabili...ma nessuno potrà sentirlo, e difatti sotto questo aspetto a livello di udibilità le bufale sono abbondanti

Be' certo se non hai mai cambiato il quarzo della usb non lo saprai mai quanta differenza  possa fare con miseri 20€ !

Inviato
59 minuti fa, jani ha scritto:

Ma anche perché cià i soldi che gli avanzano.. o è inappagato e cambiare il cavo è più facile.. e forse ha risolto, ma poi ricomincia il valzer.. e forse è anche un gioco che a qualcuno piace.. tanto non ha nulla di più importante da fare.

Troppo semplicistico, si ha una visione dell'audiofilo ricco.

Tolto qualche riccone la maggior parte fa grossi sacrifici e non compra tanto per.

Comunque vale anche per le elettroniche.

Se uno non è un fesso cerca di investire dove serve.

Poi in tutti i campi c'è chi è più o meno accorto.

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, Gustavino ha scritto:

:classic_laugh: ma lo sai che ABX e' il test piu inutile del mondo ?
perfino wiki te lo dice

Screenshot 2024-08-19 at 15-09-56 ABX test - Wikipedia.png

Certamente !!! è inutile per il circolo audiophile grade e per quelli che cercano in rete qualcosa a supporto

Invece in campo audio tali test sono usati, almeno per stabilire parametri che vertono piu verso lo scientifico che della chiromanzia

Non cercare in rete pastrocchiate, cerca nei paper di AES, e nei paper in cui vi è uno studio serio piuttosto che un ascolto chiromantico

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Di "prove" agli audiofili non ne ho mai viste fare

Soltanto confronti alla carlona in perfetto stile audio-perceptive...e queste non sono affatto -prove-

Invece quelle che fai tu una sicurezza.

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Ascoltati 

Pessimi entrambi 

Comunque in uno dei due file, c'è qualcosa che in certi punti cambia appena la tonalità 

In conclusione al terzo ascolto il cane ha adrizzato le orecchie e cambiato stanza :classic_ohmy:

Tonalità? Non sai di cosa parli. Evita gentilmente perché qualcun altro potrebbe prenderti anche seriamente. Grazie.

Le forme d'onda sono perfettamente sovrapponibili. È impossibile che tu senta differenze. Probabilmente anche il cane ne aveva troppo di Cano. :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Be' certo se non hai mai cambiato il quarzo della usb non lo saprai mai quanta differenza  possa fare con miseri 20€ !

...e si che si sente, come nei due files in oggetto

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Ottima cosa la prova in cuffia, toglie una buona fetta di variabili ed acuisce l'attenzione

Le cuffie, sempre maltrattate qui, sono uno strumento indispensabile per le prove di ascolto!

• Melius 1
captainsensible
Inviato
2 minuti fa, Felis ha scritto:

Tonalità?

Avrà accelerato o rallentato il nastro :classic_smile:

CS

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Cano ha scritto:

Ascoltati 

Pessimi entrambi 

Cambia la tonalità ????????????????????????????????????????????????????????????

Ok, percezione tua insindacabile

Sul brano ho scritto chiaramente che può piacere o meno, ma visto che su 10 test non hai mai espresso pareri gradevoli sul brano qualche volta lo faccio scegliere a te e ti faccio un test personale

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione