Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se hai voglia senza che ti muovi scegli un brano e rifai la stessa cosa, vedrai che il risultato sarà uguale.

Scusa, a che vale, e quale validità comprovabile dovrebbe avere l'ipotetico invio di due files identici per sentirsi poi dire ""sento differenze"" ???

Si entrerebbe nuovamente dentro un vortice inarrestabile del tipo "io sento" e del bit perfect me ne frego, delle misure idem ect...

Tu forse retoricamente credi di dimostrare che senti anche il respiro dei morti, che il tuo impianto è capace di farlo sentire, una sorta di "difensore della categoria audiophile grade"...ma la maggiorparte (silente) che legge queste sbronzate ci ride sopra e ti prende anche in giro

Dichiarare che il bit perfect estratto da un software di rippaggio è diverso dal bit perfect estratto da un altro software è ridicolo...ma come dice il capitano siamo in un forum di audiofili quindi questo fa parte del "gioco"

Inviato

@ilmisuratore azz misuratò....ho ripreso il post ed ho notato una notevole "deriva" sull'argomento...capisco che ascoltare musica con in testa certe considerazioni possa distogliere il reale "focus" sulla azione che si sta svolgendo...mi vengono in mente i pensionati che affacciati sui cantieri commentano, senza sapere e senza realmente interessarsi su quale opera si stia realizzando :classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

@ilmisuratore azz misuratò....ho ripreso il post ed ho notato una notevole "deriva" sull'argomento...capisco che ascoltare musica con in testa certe considerazioni possa distogliere il reale "focus" sulla azione che si sta svolgendo...mi vengono in mente i pensionati che affacciati sui cantieri commentano, senza sapere e senza realmente interessarsi su quale opera si stia realizzando :classic_smile:

Ci sono stati tantissimi dowload dei files

Sicuramente li avranno pure ascoltati ma...visto che non hanno trovato nulla si saranno astenuti

Se avessero trovato una qualche differenza probabilmente sarebbero stati spinti da una maggiore partecipazione al "focus dell'argomento"

Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

Vuoi venire a sentire? 

Ho 2 impianti più un impianto in cuffia, credo sia sufficiente, grazie 

Inviato

Il problema nasce quando si considera la psicoacustica una questione per strizzacervelli, e quindi si evita di provare ad approfondire l!argomento.

In realtà è una cosa normalissima, e tutti ne siamo condizionati 24 ore al giorno. È un lato della nostra passione che andrebbe conosciuta, così come conosciamo più o meno concetti come potenza,  sensibilità, o acustica ambientale.

Però poi, si rischia grosso una volta accettata... Allora si che inizia ad avere bisogno dello strizzacervelli...

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Anche per me la sorgente è FONDAMENTALE, ma in campo digitale questa cosa NON è direttamente correlata al costo.

Così è più chiaro?

Posso avere dei dubbi su questa tua affermazione?  E' tua e molto personale - poi pur non avendo la soldite concordo che la deriva dei prezzi è assurda (quei 3 bottoni che ho in tasca me li sudo credo come te - sob e strasob). Nel mio piccolo ho 6  dac (da 100 € a 2000 €) e quelli più costosi suonano meglio ad ascolti intensi e concentrati)

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
33 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Molti non sanno che basta invertirel a polarità di entrambi i diffusori x farli suonare diversamente !

Forse sono piu numerosi quelli che non conoscono la causa per la quale scaturisce il fenomeno (quando avviene)

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Posso avere dei dubbi su questa tua affermazione? 

Certamente!

.-.-.-.-.-.

15 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

E' tua e molto personale

E' mia ed è personale, come la tua e quella di tutti gli altri...  toglierei il "molto" :classic_wink:

ilmisuratore
Inviato
26 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Posso avere dei dubbi su questa tua affermazione?  E' tua e molto personale - poi pur non avendo la soldite concordo che la deriva dei prezzi è assurda (quei 3 bottoni che ho in tasca me li sudo credo come te - sob e strasob). Nel mio piccolo ho 6  dac (da 100 € a 2000 €) e quelli più costosi suonano meglio ad ascolti intensi e concentrati)

Un osservazione, che sicuramente avrebbe portato allo stesso risultato di questa prova

Se avessi usato il medesimo DAC che ha preso @maxgazebo (200€) avrei ottenuto sicuramente lo stesso livello di trasparenza

Dunque il ragionamento logico è questo: se il file originale non si distingue dalla conversione e, addirittura riconversione...aumentando il prezzo del DAC, quale prestazione oggettiva avrei potuto ottenere ?

Sempre facendo una logica, se ottengo paro-paro il segnale originale, cosa potrebbe accadere con un DAC magari che costa 15 volte piu di quello usato ?

Per concludere: ipotizzo che oltre la trasparenza subentri il carattere, vale a dire un apparecchio che mi fa avvertire palesemente la differenza tra il file originale e quello convertito

Certamente potrebbe anche piacermi alla follia tale caratterizzazione, considerarla anche un plus visto che mi piace, ma strettamente e puramente ai fini dell'alta fedeltà credo che anche il "dacchino" da 200€ (che poi produce misure strabilianti) svolgerebbe il suo compito in modo egregio

Siamo davanti ad una scelta, il carattere o l'alta fedeltà

L'alta fedeltà ad alcuni magari non piace perchè magari cercano delle determinate particolarità nel suono, ma a livello puramente funzionale (trasparenza) stiamo constatando che basta veramente poco

Se vuoi ascolta i due brani e ti renderai conto che le dichiarazioni classiche del "suona rotto" è "scarso" lasciano il tempo che trovano :classic_smile:

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore mio caro...diciamo che le chiacchiere stanno a zero...l'HiFi sta anche nello scegliere se avere un DAC così, p.e.

DAC1.thumb.jpg.45124125f58749dedaae4cbe2e86d382.jpg

Oppure un DAC così

DAC2.jpeg.4bd3f956af35a7d1b40b0ed5217ced95.jpeg

Sicuramente per il 99% dei forumers il primo suonerà meglio, ma molto meglio, non c'è dubbio...a prescindere se sia meno trasparente, meno fedele, basterebbe però l'onestà intellettuale

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore

A parte che i file sono pessimi entrambi 

A parte che non abbiamo sentito come suoni ma solo la acquisizione 

Pensi che gli altri i dac da 200 euro non li abbiano mai sentiti? 

Possibili siano tutti mediocri tranne quelli che provi tu? 

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Sicuramente per il 99% dei forumers il primo suonerà meglio, ma molto meglio, non c'è dubbio...a prescindere se sia meno trasparente, meno fedele

Li hai provati? 

Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

Li hai provati? 

Cosa?

Inviato

Il secondo è il D-6s, ce l'ho a casa, il primo è una foto esempio presa da Google, ho scritto infatti p.e., è il concetto che conta, nei 38 anni di professione ho sentito tanta roba, di qualsiasi prezzo, salette test dei clienti rivenditori HiFi a Roma, ho anche venduto per anni audio consumer e HiFi

Non voglio entrare nel dettaglio, non mi interessa, mi sono disintossicato qualche anno fa :classic_smile:

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

secondo è il D-6s, ce l'ho a casa, il primo è una foto esempio presa da Google,

Quindi non sai se suoni meglio o no 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge