Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio Confidence, il suono sembra provenire da destra

Messaggi raccomandati

Inviato

Complice le ferie, mi sono messo in testa di risolvere un "problema" che mi assilla da parecchio tempo, al quale finora non avevo dato la giusta importanza.

Il mio impianto, ahimè!, soffre sulle voci del cantante, ossia il suono sembra provenire da destra.

In questi giorni, ho provato a fare qualche prova: inizialmente avevo i diffusori piuttosto orientati verso il punto di ascolto; ho cambiato l'orientamento lasciando i diffusori perfettamente in linea con la parete posteriore, poi ho iniziato ad angolarli verso il punto di ascolto di 3/4° ma il problema sussiste.

Così ho controllato le connessioni con i cavi di potenza e di segnale ma tutto apposto.

Ho invertito di posizione i due diffusori ma il problema permane, quindi mi sono quasi convinto che il problema non siano le elettroniche ma la stanza.

I diffusori sono collegati a un P-7500, il pre è un C-2900 e ha la possibilità di spostare il bilanciamento. Sono costretto a portare il bilanciamento quasi a 2 per ottenere l'immagine e la voce perfettamente al centro.

Vorrei risolvere questo problema perchè ritengo che variare il bilanciamento non sia la soluzione ideale.

Il punto di ascolto è a circa 2,80 metri, mentre i diffusori distano fra loro circa 2,20 metri. Ho verificato al millimetro le distanze e i diffusori sono equidistanti tra loro. I diffusori sono a 52 cm dalla parete di fondo; il diffusore sx non ha pareti a fianco mentre quello dx ha la parete a circa 90 cm. 

Ho notato che se mi alzo in piedi, oppure sposto la seduta in avanti di circa 50 cm, la scena torna perfettamente al centro, senza utilizzare il bilanciamento... in effetti sulla parete posteriore ho 2 finestre (senza tenda) e pensavo che quella di dx potesse essere la causa di riflessione: ho provato a mettere una coperta sulla finestra di dx, nulla da fare.

Sinceramente non so che pesci pigliare, avevo pensato ad correttore ambientale, ma vorrei prima tentare altro, visti i costi.

Il fatto che spostando il punto di ascolto in avanti risolva il problema, mi fa propendere che una soluzione ci possa essere.

Avete qualche idea o suggerimento?

Inviato

@danielet80 magari una foto dell'impianto e della parete posteriore aiutano a capire come è messo l'impianto nella stanza 

Inviato

La parete di dx e’ prossima al diffusore a differenza di quella di sx. A mio avviso questa e’ la causa: il suono a dx e’ “rinforzato” e dunque sbilancia la scena.

Quindi ascolta piu’ avanti in modo da scavalcare la rifelssione di dx.

Altrimenti dcr o trattamento passivo pesante della parete di dx

• Melius 2
Inviato

Un paio di foto che rendono l'idea: purtroppo non posso avanzare la posizione d'ascolto. Installare dei pannelli sulla parete di destra, come vedete, sarebbe un sacrilegio.

Vista di lato:

20240817_164017719_iOS.thumb.jpg.a6a01edb938b05d31e4e3d0680ef682b.jpg

Vista dal punto di ascolto:

20240817_164042272_iOS.thumb.jpg.85210cf09faf9c2a173b97810949491c.jpg

20240817_164057665_iOS.thumb.jpg.2cd81c60222451eb8cb8ed71e7abff78.jpg

20240817_164102116_iOS.thumb.jpg.58deb5c25a495497504448719d36e899.jpg

Vista della parete di fondo:

20240817_164124568_iOS.thumb.jpg.979a245bc88de4595fc5d3fa347fbd6f.jpg

Inviato

@danielet80 Ambiente molto bello, niente da dire, ma poco adatto ad una riproduzione musicale di qualità.

Non sono un grande esperto ma, avendoci sbattuto la testa, magari qualche consiglio riesco a darlo.

A parte che una misurazione sarebbe auspicabile, così dalla foto, si nota l' evidente asimmetria tra i i due diffusori frontali. Quello di dx oltre ad avere la parete è attaccato a quella pila di elettroniche. Quindi, se non vuoi trattare la parete di dx, la cosa migliore da fare è cercare di ripristinare un minimo di simmetria. Potresti farti un pannello removibile, abbastanza alto da mettere sul lato sinistro quando sei in vena di ascolti critici. In commercio ne esistono anche di ripiegabili. Non lo farei assorbente dal momento che a destra la parete riflette.

Si intravedono diverse altre criticità: in mezzo ai diffusori, dove si forma la scena, sarebbe preferibile non avere nulla. Al limite tavolini bassi. Dietro al diffusore sinistro quei contenitori risuonano, il tavolino con gli oggetti di vetro davanti al punto d' ascolto crea parecchie riflessioni indesiderate. La tv, vabbè quella già lo sai. Il punto di ascolto sembra vicino al muro posteriore che è un punto di massima pressione e riflessione. Mi sembra che pure il soffitto sia molto basso e, per solito, crea delle cancellazioni nei dintorni dei 120 hz a seconda della sua altezza.

Basta, mi sembra, di averti rovinato a sufficienza la serata :classic_biggrin:

Io non è che sia messo tanto meglio, per intenderci. E questo post non vuole essere assolutamente una critica bensì uno spunto di riflessione, magari, utile anche ad altri utenti.

Da ultimo, la famigerata correzione ambientale, con spazi di manovra tanto limitati, sarebbe quasi di certo un bell' aiuto.

Inviato

@roop grazie per il tuo post. Sono d'accordo su molte cose con te, penso però siano ben pochi i fortunati che possano avere una sala dedicata, e quindi, tocca fare con quello che si ha. 

I diffusori sono disposti allo stesso modo, la foto non rende in quanto quando l'ho scattata, non ero perfettamente al centro.

Avevo pensato anche alla fase dei diffusori, potrebbe incidere nella riproduzione? Anche se penso che in diffusori del genere, le controllino queste cose prima di spedirle...

Avevo pensato anche io alla correzione ambientale, per rimanere in casa Accuphase, al DG68... purtroppo non lo regalano.

Quello che mi disturba è che avanzando la seduta in "punta" del divano, il problema sparisce. Vorrei provare ad allontanare i diffusori dalla parete anteriore di altri 10 cm, magari potrei avere qualche beneficio.

In effetti non ho ricordi del problema 3/4 anni fa, prima di sostituire la TV precedente con questa... mi era pure venuto in mente che il problema potrebbe essere insorto dopo il cambio, pensate che una TV posta dietro i diffusori possa influire?

Inviato
3 minuti fa, danielet80 ha scritto:

Quello che mi disturba è che avanzando la seduta in "punta" del divano, il problema sparisce. Vorrei provare ad allontanare i diffusori dalla parete anteriore di altri 10 cm, magari potrei avere qualche beneficio.

In effetti non ho ricordi del problema 3/4 anni fa, prima di sostituire la TV precedente con questa... mi era pure venuto in mente che il problema potrebbe essere insorto dopo il cambio, pensate che una TV posta dietro i diffusori possa influire?

Mah, per esperienza, sparisce un problema e se ne palesa un altro (le misure ambientali, danno una grossa mano a capirci qualcosa). Idem se sposti i diffusori, una misura ti dice subito in cosa hai migliorato (e peggiorato, perchè nelle nostre situazioni è sempre un grosso compromesso). La tv ci metti un attimo a coprirla e provare se percepisci differenze. Secondo me non è quello il problema principale, ma da qui chi lo sa, tanto vale provare.

Di solito le asimmetrie creano comb filtrering: il suono arriva all' ascoltatore in momenti diversi, creando rinforzi e cancellazioni

• Melius 1
Inviato

@danielet80 metti l'impianto sulla parete con la roccia, almeno hai una certa simmetria.

Così come sei ora la vedo durissima, hai speso tantissimo nell'impianto ,ma il primo elemento è l'ambiente.

Altezza sei sui 230-240cm? Prova a trattare un minimo il soffitto se riesci.

Se ti sposti in avanti entri in un ascolto near field, in cui il suono diretto prevale su quello riflesso, e tutto migliora, tranne forse un certo effetto cuffia. Comunque guarda che non è un'idea malvagia. Poi i diffusori che hai sono eccellenti, per cui curatissimi anche dal punto di vista dell'allineamento temporale, ergo puoi avvicinarti senza perdere credibilità e coerenza del messaggio sonoro

• Melius 1
Inviato

@danielet80 anche, ma allontanarti un po' dal muro dietro non guasterebbe.

Comunque prova, capisco benissimo che è più facile spostare le confidence che il bel divano che hai.

Ho il DG58 Accuphase, apparecchio straordinario, puoi fare le stesse cose con molto meno, ma avendo una catena full Accu ho deciso per lui. Prima prova a restringere il triangolo d'ascolto e poi intervieni ( o prova) un DRC, ma occhio che non sono soluzioni plug and play, bisogna un po' studiarci su. l'Accuphase permette di ottenere buoni risultati velocissimamente , ottimi dopo un po' di prove e di tempo speso

• Melius 1
Inviato

@maxxx Farò qualche prova e vedo se risolvo o quantomeno attenuo il problema. Tu mi consiglieresti il DG-68? Pensi possa risolvere il problema? Io ne ho sentito parlare molto bene, certo non sono in molti ad averlo.

Inviato

@danielet80 non so di dove sei, ma ti consiglio, viste le cifre in gioco, di provare un DG48 o un DG58, che possono darti una validissima idea di cosa può fare un 68.

Il costo a mio avviso è da rapina, ma potendo lo prenderei subito

Giannimorandi
Inviato

@maxxx con un asimmetria tale in quella stanza un equalizzatore potrà aggiustare la risposta in frequenza ma nulla per la scena sonora che per forza di cose sarà sbilanciata

Inviato
11 ore fa, maxxx ha scritto:

metti l'impianto sulla parete con la roccia, almeno hai una certa simmetria.

sono d'accordo.

Anche solo per prova, potresti avere sorprese inaspettate

Inviato

@Giannimorandi infatti il primo consiglio è bastato quello di ruotare l'impianto di 90° posizionandolo sul lato dove c'è il muro di pietra. Così sarebbe più stretto ma almeno abbastanza simmetrico.

l'Accuphase, così come qualunque altro aggeggio, non può sopperire a un ambiente così asimmetrico. Però una mano la da, e poi come ho scritto, provare prima di comprare 

• Melius 1
Inviato

@danielet80 una domanda: la parete dietro aldivano, tra le due finestre, è "nuda"?

Se spostandoti in avanti ti sembra che il suono migliori significa che, quando ascolti appoggiato al divano, sei "sommerso" dalle riflessioni posteriori ... sulla partecipazione va messo un pannello assorbente bello grosso e molto assorbente.

Per quanto riguarda l'ambiente asimmetrico, anche io sono in una situazione simile, c'è poco da fare ... io per correggerlo ho dovuto intervenire "pesantemente" di DSP ... salvo poi tornare indietro perchè il suono era peggiorato, e non di poco, per cui è rimasta la correzione di due frequenze molto basse "critiche" ... e l'immagine è rimasta sbilanciata.

Hai provato ad invertire la posizione della torre delle elettroniche da destra a sinistra ?

Inviato

Tutti consigli validi, comunque il balance ti dovrebbe permettere di sistemare la cosa.... è li apposta 

Inviato

Prova a togliere o a coprire con una coperta pesante il mobiletto davanti a te, la superfice ti darà parecchie riflessioni, prova pure solo per prova a posizionarlo nell'altro verso, ma al 99% deve essere coperto, non è detto che togliendolo migliori in ascolto.

Poi puoi anche provare a spostare i diffusori 15/20 cm più avanti, se non è un problema di elettronica e di diffusori come hai appurato è qualcosa in ambiente, devi giocarci un pochino e trovare il miglior compromesso.