Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio Confidence, il suono sembra provenire da destra

Messaggi raccomandati

Inviato

La parete laterale asimmetrica puó o non puó creare problemi, piú che il suono decentrato potrebbe creare bassi che sovrastano dalla parte della parete e bassi leggeri o inesistenti dall'altra. Quando si progetta landisposizione dell'arredamento bisogna dare la precedenza alla simmetria tra indiffusori a costo di sacrificare qualcosa d'altro. Forse la parete per i diffusori era l'altra a destra... Quelle asimmetrie se ridanno un suono scorretto non sono risolvibili senza girare tutto l'arredo sull'altra parete, oppure spostare l'impianto al centro di quella parete. Ovviamente la moglie viene dopo...Invece il fatto della voce da una parte è strano, non penso affatto che la parete possa riflettere cosi tanto e troppo il suono. Hai provato con piú registrazioni? Ce ne sono tante nelle quali la voce è piú spostata da una parte. Dovresti provare con incisioni test dove sei sicuro che la voce sia perfettamente centrata e nel caso controlla che in cuffia non si senta pure decentrata.

Inviato

Troppo asimmetrico,anche io sul lato lungo ho un po' lo stesso problema,ma la scena è ben centrata,ma il diffusore più vicino alla parete laterale dista un buon metro comunque,e i diffusori sono molto meno imponenti

Inviato

Non è possibile avanzare i diffusori verso il punto d'ascolto? Dovrebbe minimizzare l'effetto della riflessione laterale... Daniele

Inviato

Grazie a tutti per i vostri commenti, oggi pomeriggio inizio a fare qualche prova per vedere se miglioro la situazione.

Purtroppo, alcuni suggerimenti proposti, per quanto siano più che sensati, non trovano riscontro nella realtà in quanto vuoi per motivi funzionali, vuoi per ragioni estetiche, non è possibile spostare un intero salotto come se nulla fosse.

Ho visto soluzioni ben peggiori della mia, magari poi suonavano anche bene, penso che ben pochi possono avere una stanza completamente dedicata all'hi-fi o comunque una stanza ragionata con tutti i crismi, nel resto dei casi è necessario adattarsi come meglio si può.

Vediamo se con qualche spostamento la situazione ne trae miglioramenti.

Ci sono molti album con la voce che non si trova esattamente al centro, ma nel mio caso la voce si "allinea" semplicemente se mi sposto in avanti di seduta, non direi quindi che l'incisione del disco sia la causa del problema.

Vi aggiorno prima possibile, speriamo con buone nuove!

Inviato

@Turandot Io l'ho usato ed in effetti risolve il problema, tant'è che le voci si collocano esattamente al centro del punto di ascolto. Com'è ovvio, avanzando di seduta con questa soluzione, le voci si spostano sul lato opposto. Per me una soluzione valida fintanto che non si interviene nel posizionamento, però ho notato che così facendo, il volume tende a diminuire, non so se è solo una mia impressione, ma utilizzando il balance mi viene spontaneo alzare il volume di 3/4 dB per mantenerlo allo stesso livello "no balance".

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@danielet80 se prima del nuovo tvc il problema non era Cosi grave prova a coprirlo con una coperta pesante

• Melius 1
Inviato

Procedi con logica, la prova più semplice è provare con una cuffia, tra l'altro girarla per invertire i canali è banale.

Poi se ne riparla.

Inviato

@danielet80 Dò per scontato che l'impianto sia messo in fase elettrica con attenzione e che l'ambiente, muro di dx a parte, sia attenzionato.

il problema è senz'altro il muro...poi ci sono diffusori piu o meno sensibili alla problematica...ad esempio i diffusori con baffle pronunciato tipo monitor per intenderci risentono un pò meno dei "difetti ambientali" , i diffusori dotati di baffle infinito o dipolo tendono ad essere più sensibili all'ambiente

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

@danielet80 ciao,

ti parrà una soluzione tranchant ma tant'è... usa il balance e non farti problemi. E' li apposta, e in apparecchi di codesta qualità non apporta alcun degradamento al suono.

Ho conosciuto un simpatico audiofilo che anche lui aveva una posizione simile, asimmetrica con un diffusore quasi nell'angolo.

Usava il balance del suo Pass e nessun problema per la scena, anzi, rispetto a quanto poteva inizialmente sembrare visto la posizione il risultato era ottimo.

Ciao

Va bene anche se secondo me è una soluzione un po' "tagliata con l'accetta". Preferisco in questo caso affidarmi a sistemi di correzione che intervengano in modo più granulare. Anch'io ho lo stesso problema del diffusore quasi in angolo dx ed infatti il sistema di correzione se n'è accorto e ha abbassato questo canale di qualche dB (oltre a correggere lo spettro).

Inviato

@cactus_atomo Non ho ancora provato, ma non mi stupirei che la causa fosse questo. Prima avevo il 65' ma con un mobile più basso e potevo tenere il centrale sopra di questo, a 50 cm da terra. Ora che sono passato all'83' e spostato le elettroniche sotto alla tv, il centrale è salito a circa 65/70 cm da terra e la maggior "impronta a muro" della TV, potrebbe proprio esserne la causa, non sarebbe il primo caso.

@pfsoft @SpiritoBono ho una cuffia e potrei fare una prova, ma oggi non ho avuto tempo, penso tu mi stia consigliando questo per escludere eventuali problemi ai diffusori o alle elettroniche, sbaglio? Ho controllato collegamenti e tutto, la fase degli altoparlanti no, ma ritengo che se avanzando dalla seduta originaria il problema svanisce, la causa sia da imputare a qualche riflessione.

@Felis ultima spiaggia ma condivido con te il concetto di correzione ambientale con un'elettronica dedicata.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, danielet80 ha scritto:

ho una cuffia e potrei fare una prova, ma oggi non ho avuto tempo, penso tu mi stia consigliando questo per escludere eventuali problemi ai diffusori o alle elettroniche, sbaglio? Ho controllato collegamenti e tutto, la fase degli altoparlanti no, ma ritengo che se avanzando dalla seduta originaria il problema svanisce, la causa sia da imputare a qualche riflessione.

Io non capisco perchè la prova più semplice di tutte non è stata fatta per prima cosa.

Le tolleranze di produzione dei vari componenti e perfino del tuo sistema uditivo (sì anche quello come del resto molti non vedono nello stesso modo con entrambi gli occhi) possono determinare differenze nella simmetria.

Anche la cuffia certo, come per il resto, ma se con essa riscontri la stessa anomalia, inverti la sua posizione sulla testa, e se:

1) Rimane la differenza sullo stesso canale, sei tu.

2) La differenza si sposta sull'altro canale, un componente alla volta lo colleghi invertendo i canali.

Poi, dipendentemente dai risultati si agisce.

Inviato

In serata mi sono sbattuto non poco e ho fatto diverse prove. Ho iniziato nello spostare divano e diffusori, lasciando invariato tutto il resto. Tentando di lasciare uno spazio di movimento minimo per non trovare nulla ad intralciarmi nel percorso, ho potuto allontanare il divano dalla parte di fondo da 28 cm a 41 cm, portandolo quindi 13 cm più avanti, verso i diffusori, rispetto a prima. Ciò ha comportato anche lo spostamento del tavolino e relativo vaso ed ammennicoli vari: ho deciso di provare senza toglierlo completamente di mezzo in quanto vorrei fare alcune prove mantenendo una certa situazione di normalità, senza per forza passare da un estremo all'altro.

Ho allontanato anche i diffusori dalla parete posta dietro di loro, da 52 cm a 60 cm, in pratica il punto di ascolto si è avvicinato di circa 20 cm. Non molto ma è stato il massimo possibile al fine di permettermi un minimo di avanti/indietro.

Ho inoltre cambiato l'angolazione dei diffusori, aumentando di non poco l'angolo di toe in: in un ipotetico triangolo isoscele, l'apice si troverebbe nel punto di ascolto o comunque qualche cm più dietro; partendo da un'inclinazione pressoché nulla, mi aspetto una scena più "chiusa", più intima: se devo essere sincero, per gli ascolti provati, preferisco avere poco toe in, giusto qualche grado anche se da manuale Dynaudio, è scritto che per l'appunto il vertice del triangolo dovrebbe trovarsi proprio nel punto di ascolto, quindi via di toe in!

Ho acceso e sono partito con l'ascolto, ma è stato subito evidente che il problema è rimasto: la voce era sempre spostata sulla destra, sicuramente meno di prima, ma non ancora perfettamente centrata. L'impressione è che guardando al centro, la voce sia leggermente spostata a destra, guardando a destra, sembra sia molto più spostata sulla destra... vi capita mai? Mi devo fidare del mio orecchio?

Sicché un po deluso ho iniziato a fare un po di prove al volo, senza star li a controllare distanze e angoli con il metro, tutto ad occhio, anche perchè gli spostamenti fatti sono stati molti e rischiavo di star giù tutta la notte.

Morale, al distanziare i diffusori dalla parete il suono pian piano si portava al centro, in poche parole ho dedotto che diminuendo la distanza fra punto di ascolto e diffusore, la situazione migliorava. Dai 52 cm iniziali, diventati 60 cm ed alla fine quasi 70 cm, si è normalizzato tutto. Rimanendo seduto tranquillamente nel divano, ora la scena è perfettamente al centro, non solo le voci, ora riesco a sentire anche i bassi da posizione centrale, insomma la scena è focalizzata. Ho aperto un pò l'angolazione dei diffusori e noto che questo non influisce negativamente.

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stata l'ultima prova che ho condotto: alla fine mi sono andato a piazzare dietro al divano, mi sono inginocchiato ed ho appoggiato la testa alla parete di fondo, avendo cura di mantenerla alla stessa altezza della posizione di seduta. In pratica mi sono messo fra i due diffusori tentando di stare nel luogo più lontano, e qui ho scoperto che la scena è perfettamente centrata, la voce e tutto il resto provengono perfettamente dal centro.

A questo punto ho riportato il divano nella posizione iniziale (28 cm dalla parete di fondo), e quindi pure il tavolino e la riproduzione è continuata correttamente.

Cosa ne pensate dunque dopo tutto questo poema? Sicuramente distanziare i diffusori dalla parete anteriore è stata la mossa più corretta. La distanza del diffusore dx dalla parete laterale è rimasta pressoché la stessa.

Quindi? Riflessione della parete di fondo o delle finestre? O forse della TV?

Inviato

@pfsoft Ok, pensavo che invertendo i diffusori come ho fatto inizialmente e riscontrando sempre il problema sulla dx, fosse ovvio che non dipendesse da questi. Sulle elettroniche sono tranquillo, sono nuove e comunque il problema sussisteva anche precedentemente, con elettroniche e cavi differenti.

Inviato
1 minuto fa, danielet80 ha scritto:

Sulle elettroniche sono tranquillo, sono nuove e comunque il problema sussisteva anche precedentemente, con elettroniche e cavi differenti.

Non so come (ri)dirtelo...e non voglio passare per scorbutico o antipatico, buona fortuna.

• Moderatori
Inviato
Il 17/08/2024 at 18:22, danielet80 ha scritto:

diffusore sx non ha pareti a fianco mentre quello dx ha la parete a circa 90 cm. 

Mi sa che il problema sta lì....il muro rinforza e riflette, da lì lo sbilanciamento....fai una prova al volo, piazzaci una coperta o altro che assorba sulla parete a dx magari leggermente distanziata di qualche cm. e vedi che accade con le voci.

Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

sa che il problema sta lì....il muro rinforza e riflette, da lì lo sbilanciamento

@danielet80

Mi sa che best ci ha azzeccato 

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto:

sa che best ci ha azzeccato 

Stesso problema che avevo in un ambiente in passato....ovvio che spostandosi in avanti la voce ritorna al centro essendo più suono diretto che arriva immediatamente alle orecchie  che quello influenzato dalle riflessioni delle pareti che giunge millisecondi dopo.