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Il mio primo naftone


LeoCleo

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Inviato

Uno dei miei naftoni è stato una 147 mjtd da 150 cv (e un asino alla guida) con cui ho fatto anche dei discreti viaggetti in terra crucca dove avevo la fidanzata...
Non mi ricordo i consumi ma andava come un razzo. Un po' di lag rispetto all'EV, ma niente male.

Alberto

Inviato
53 minuti fa, albrt ha scritto:

è stato una 147 mjtd da 150 cv

Auto con una tenuta di strada ed una maneggevolezza eccezionali, di certo migliori delle coeve VW Golf 4/5 e Audi A3, che però avevano finiture innegabilmente superiori.

Inviato

@LeoCleo concordo con quello che ha scritto @Velvet bassi consumi e tanta coppia in basso, il che è tipico dei motori VW. Purtroppo i materiali degli interni non sono all'altezza della fama della casa, per intenderci le stoffe e le plastiche della Golf3 GL erano di qualità migliore, ma è così per tutte le tedesche, BMW e Mercedes incluse.

Se è un buon usato ti troverai bene, sono auto senza difetti evidenti, l'unico che mi viene in mente è la tendenza del policarbonato dei fari ad opacizzarsi e/o a presentare delle microrighe piuttosto fastidiose e non sempre risolvibili con un intervento economico dal carrozziere o dagli specialisti della sostituzione parabrezza.

Inviato

E’ dal lontano 97 che viaggio con naftoni … solo 2, però: 2 Mercedes serie c sw, di cui l’ultimo è del 2010, ma lo guido con grande soddisfazione anche in montagna.

Affidabili e consumano poco.

Inviato
30 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Se è un buon usato ti troverai bene

Auto di mia cugina, unica proprietaria, sempre tagliandata VW, ben accessoriata, 40.000 km, intonsa. Non me la sarei mai filata, ma ha tutti gli ADAS che mi interessano e pure i fari full led adattivi. Me la faccio piacere, senza troppi capricci. Oggettivamente non è brutta: rappresenta alla perfezione le teste quadrate dei crucchi!

Inviato
42 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

40.000 km

E' praticamente nuova!!! (anche facendoci la tara visto che è stata guidata da una gentil signora :classic_biggrin:)

Se è stata sottoposta ai tagliandi prescritti da VW non dovresti davvero aver sorprese, io comunque un bel tagliando completo lo farei fare (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro gasolio anticipato, controllo pastiglie anteriori che potrebbero essere a fine vita, liquido freni, tergicristalli). Inoltre a 40K Km ci sta anche il cambio delle gomme, un treno di Hankook Ventus Prime 4 è già più che sufficiente.

42 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

fari full led adattivi

Troppa grazia Sant'Antonio!

Se a fari accesi vedi macchie o screpolature, fatteli piacere e NON farti venire in mente l'eventuale sostituzione, costano una salassata e ci vogliono due/tre ore di manodopera.

Al limite per 70/80€ li puoi far rigenerare, si tratta di un processo simile alla lucidatura dei coperchi dei giradischi con in più una mano di polimero a caldo o spray.

---

Ultimo suggerimento, nel portabagagli sotto al piano di carico, c'è lo spazio necessario per il ruotino di scorta, se non c'è ti conviene procurartene una + chiave lunga + crick, se dovesse malauguratamente capitarti un inconveniente di sicuro sarà di entità tale da rendere insufficiente il kit di riparazione, avverrà lontano da casa ed ovviamente durante gli orari di chiusura dei gommisti. L'ho sperimentato con mio figlio che ha pizzicato una gomma, fortunatamente ha il soccorso stradale in polizza, ma l'auto è rimasta inutilizzabile da Sabato pomeriggio fino a Martedì mattina.

Inviato

@qzndq3 grazie per i preziosi consigli. Il vano per il ruotino è la prima cosa che ho visto: andrò magari da uno sfascia carrozze a procurarmi ruotino, chiave, cric. Le gomme anteriori sono finire, quelle dietro sono intonse ma hanno 6 anni… inutile risparmiare lì qualche biglietto da 100. Con le gomme non si scherza.

Che tu sappia, é possibile far montare la telecamera posteriore? Ha i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ma dopo 10 anni di telecamera… non so più manovrare senza. 😇

Inviato
28 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Le gomme anteriori sono finire, quelle dietro sono intonse ma hanno 6 anni… inutile risparmiare lì qualche biglietto da 100. Con le gomme non si scherza.

Concordo, il treno completo per la Golf 7 di mio figlio di misura 225/45 R17 è costato poco più di 400€, si tratta di quattro Kleber, 

 

28 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Che tu sappia, é possibile far montare la telecamera posteriore? Ha i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ma dopo 10 anni di telecamera… non so più manovrare senza.

Ho chiesto ad un mio amico che è stato a lungo il responsabile della manutenzione di una concessionaria VW di Torino, mi ha detto di lasciar perdere. Ma quella di mio figlio è la 7 mentre la tua è la 7.5, quindi dovresti verificare in concessionaria, temo costi importanti...

Io ho la telecamera sulla mia Serie1 e l'avevo su Serie 3 e 4 precedenti, ovviamente mi trovo benissimo, ma devo dire che le volte che prendo la Golf di mio figlio non la rimpiango affatto, sul display è raffigurata la vettura e con delle righette lo spazio a disposizione in modo piuttosto preciso. Va anche detto che il muso è tutto sommato corto per via della disposizione trasversale del motore e la percezione degli ingombri sia davanti sia dietro è ottima, si fa in fretta ad abituarsi senza telecamera posteriore. Inoltre tu arrivi da una Toyota che monta specchietti retrovisori esterni che deformano parecchio, esperienza con Yaris e Corolla di mio suocero buonanima, quelli delle tedesche deformano pochissimo il che aiuta a non sbagliare le misure nelle manovre.

Inviato

Per me oggi comprare una macchina diesel e’ anche una scelta etica, oltre che economica.

  • Haha 1
Inviato

@qzndq3 sulla Yaris mi sono trovato benissimo con le Kebler Dynaxer Hp: molto buone sull’asciutto ed eccellenti sul bagnato. Per la telecamera, prima guido un po’ e ci faccio l’occhio, poi eventualmente chiederò. 

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Kebler Dynaxer Hp

Sono quelle, se non erro, che ho fatto montare sulla Golf 7 di mio figlio, vanno abbastanza bene, sono equilibrate, un po' più rumorose e leggermente meno reattive delle Hankook, visto che ti sei trovato bene, non cambiare e monta lo stesso modello.

ascoltoebasta
Inviato
14 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Cosa aspettarsi da un diesel?

Io da qualche mese ho la Mazda CX60 3.3 diesel ibrida,un motore a mio avviso davvero fantastico,tanta potenza sempre disponibile e fin dal "basso" abbinata a consumi quasi da utilitaria,una scelta particolare e controcorrente di Mazda che sposa la filosofia del non considerare i vantaggi meno inquinanti solo dopo la messa in strada,ma quelli di tutto il ciclo produttivo,ora non so quanto questo corrisponda al vero,ma conosco con certezza le grandi potenzialità di questa auto e di questo motore,almeno a parer mio.

Inviato

@ascoltoebasta bel mezzo, ma altra categoria rispetto alla Golf: 4 cilindri vs 6, 2.000 cc vs 3.300, liscio vs hybrid.

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

bel mezzo, ma altra categoria rispetto alla Golf: 4 cilindri vs 6, 2.000 cc vs 3.300, liscio vs hybrid.

Certo son categorie differenti ma anche il tuo sarà certamente affidabile,sempre pronto e forse anche parsimonioso nei consumi.

bungalow bill
Inviato

Anch'io ho un diesel con il fap , finché ci faranno circolare .

Inviato
13 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Anch'io ho un diesel con il fap , finché ci faranno circolare .

Ah guarda, Diesel o benzina, fap o non fap, è tutta una farsa. Se vogliono continuare a imporre l’elettrico a forza, bloccheranno anche ì benzina, i GPL, i metano.

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Se vogliono continuare a imporre l’elettrico a forza, bloccheranno anche ì benzina, i GPL, i metano.

Ti metteranno tre benzinai per provincia et voilà, il gioco è fatto.

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