Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale: cosa ne pensano i forumer esperti?

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo

Qualora il problema fosse lo sforzo di incasellare la realtà attraverso scorciatoie riduttive, ciò vale anche per chi pretende di spiegare fenomeni complessi esclusivamente attraverso dati, statistiche e modelli.

Almeno credo

Se vuoi 'spiegare' devi fornire dati, statistiche e modelli, di solito. Altrimenti chiacchieri amabilmente, ma è un'altra cosa. 'Spiegare' significa fornire un modello e darlo in pasto ad altri come te, pregandoli di confutarlo, perché solo dopo la confutazione si potrà pensare a progredire nella conoscenza. Sfugge sempre, nei discorsi che facciamo ormai da anni, questo passaggio della trasmissibilità. Quante volte ho letto 'il tale dice di aver vissuto questa esperienza e io gli credo'. Io no, che facciamo? Non si va da nessuna parte. La conoscenza ridotta a dati è parziale, chi è il pazzo che lo nega?, ma è l'unico strumento che abbiamo per collaborare nel cammino verso la conoscenza. Se invece vogliamo giocare a 'io ho visto cose che voi umani...'

scusate, fine dell'inciso

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, simpson ha scritto:

Se vuoi 'spiegare' devi fornire dati, statistiche e modelli, di solito. Altrimenti chiacchieri amabilmente, ma è un'altra cosa. 'Spiegare' significa fornire un modello e darlo in pasto ad altri come te, pregandoli di confutarlo, perché solo dopo la confutazione si potrà pensare a progredire nella conoscenza. Sfugge sempre, nei discorsi che facciamo ormai da anni, questo passaggio della trasmissibilità. Quante volte ho letto 'il tale dice di aver vissuto questa esperienza e io gli credo'. Io no, che facciamo? Non si va da nessuna parte. La conoscenza ridotta a dati è parziale, chi è il pazzo che lo nega?, ma è l'unico strumento che abbiamo per collaborare nel cammino verso la conoscenza. Se invece vogliamo giocare a 'io ho visto cose che voi umani...'

scusate, fine dell'inciso

È l'apparente paradosso di chi non riesce ad accettare la limitazione della conoscenza legata alla limitatezza umana. 

Per non venire a patti con questa evidenza si accettano spiegazioni semplicistiche e spesso rassicuranti, limitando ancora di più quello che effettivamente possiamo conoscere, seppure mai completamente e in modo definitivo. 

La ai ci pone questo problema in modo ancora più radicale.  

Ovvero può già arrivare a "comprendere" che gli esseri umani hanno difficoltà o impossibilità a capire e, nel breve periodo, assisteremo a questo fenomeno enormemente amplificato.  

E sarà come cercare di far capire ad un bambino di 5 anni la teoria della relatività... e noi saremo i bambini.  

• Melius 1
Inviato

Forse a qualcuno è sfuggito l'esclusivamente

Tutto normale 

Diciamo che me lo aspettavo 

Ripeto: utilizzo l’IA quotidianamente e mi aiuta parecchio. Non penso, però, che potrà aiutarci a risolvere i grandi problemi dell’essere umano. La mia speranza è che, almeno, non finisca per amplificarli.

L' AI, banalmente, ci aiuterà a fare meno guerre?...😑

Inviato

Ovvero il Papa appoggerebbe il governo cinese riguardo all'AI

Insomma, una barzelletta 

😛😅

P.s.

Cvd

Inviato
7 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ovvero il Papa appoggerebbe il governo cinese riguardo all'AI

Insomma, una barzelletta

Se leggi l’articolo e’ chiaro.

E non e’ una barzelletta, purtroppo.

Thiel ha detto una cosa perfino ovvia e cioè che le indicazioni del pontefice potrebbero frenare lo sviluppo tecnologico in Occidente senza avere alcun effetto sulla Cina. "
Questo perché “il Partito comunista cinese non ascolterà il Papa. C'è una possibilità che le persone negli Stati Uniti lo facciano, e quindi, di fatto, l'enciclica del Papa lavorava per il Partito comunista". 

Cosa c’è di sbagliato ?

Inviato
21 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Cosa c’è di sbagliato ?

Quindi il Papa non doveva intervenire riguardo ad AI?

Non  credo sia l'unico a pensarla così, anzi

Bisognerebbe riflettere su ciò che possa essere giusto e di buon senso, indipendentemente da chi lo dica

Niente di nuovo, siamo alle solite

P.s.

Avevo letto frettolosamente l'articolo, grazie per il chiarimento

Inviato
15 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Quindi il Papa non doveva intervenire riguardo ad AI?

Thiel non ha detto questo.

Ha detto una cosa diversa,  cioè che il partito comunista cinese sicuramente non darà retta al papa, e questo potrebbe essere un problema se invece gli danno retta i nostri governi.

Perché questo significherebbe concedere ad una dittatura ostile un vantaggio tecnologico potenzialmente letale per la nostra civiltà.

Inviato
55 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Perché questo significherebbe concedere ad una dittatura ostile un vantaggio tecnologico potenzialmente letale per la nostra civiltà

Può darsi

Con me sfondi una porta aperta riguardo al governo cinese...

Ma è altrettanto banale affermare che l'AI deve essere regolamentata in qualche modo, soprattutto riguardo ai conflitti armati

Inviato

Probabilmente, un giorno, l'AI si sostituirà a noi per impedirci di comportarci in maniera così stupida. È chiaro a tutti che bisognerebbe rallentare, ma nessuno lo fa per paura che l'altro non lo faccia. Vorremmo essere buoni ma pensiamo che l'altro sia intrinsecamente cattivo e in mala fede, perciò ci sentiamo costretti a camminare verso il baratro. Come per il riscaldamento globale, se lui non rallenta per primo non posso farlo nemmeno io.

Da un po' di tempo ho rivalutato come necessario l'esperimento di Hiroshima e Nagasaki.

Inviato
4 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Forse a qualcuno è sfuggito l'esclusivamente

Tutto normale 

Diciamo che me lo aspettavo 

Ripeto: utilizzo l’IA quotidianamente e mi aiuta parecchio. Non penso, però, che potrà aiutarci a risolvere i grandi problemi dell’essere umano. La mia speranza è che, almeno, non finisca per amplificarli.

L' AI, banalmente, ci aiuterà a fare meno guerre?...😑

L'esclusivamente è necessario

Inviato
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Insomma, una barzelletta 

Una delle tante, ormai il fu Gino Bramieri gli spiccia casa. 

briandinazareth
Inviato
25 minuti fa, simpson ha scritto:

Quello che non mi spiego proprio e, secondo me, ha del miracoloso

Nessuno ha ancora capito come sia possibile,  sono le caratteristiche emergenti che si stanno cercando di capire, e che affascinano e spaventano

• Crea Nuovo...