shoegazer_82 Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre Il 19/09/2026 at 11:07, criMan ha scritto: Quello che trapela però è che alcuni passaggi non si capiscono per cui se la dimostrazione dovesse essere validata nella maniera "ti devi fidare del risultato" si crea un grosso problema. Chi ci assicura che Astra o chi per lui non abbia "accroccato" il risultato? d'altronde in tante simulazioni ha dimostrato di farlo. Se non avesse manipolato la dimostrazione , siamo sicuri saremo in grado di capirla e validarla? ecco, questa cosa io non la capisco, è una critica che ho sentito anch'io da un matematico, per cui la dimostrazione di OpenAI non crea "nuova matematica" e serviranno mesi (forse anni) per capire se è corretta. A me pare che non possano esistere matematici più spiegoni di un LLM, notoriamente logorroici, per cui non mi è chiaro il problema - per un matematico che ne capisce - di chiedere chiarimenti sui passaggi eventualmente oscuri della dimostrazione (l'unico ostacolo che mi viene in mente è che sia stato utilizzato un modello di AI avanzato non disponibile al pubblico).
Jack Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre Mr Ludd ha preso tre lauree ed ha trovato un nuovo sofisticato telaio con cui prendersela sfasciandolo
gibraltar Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre Comunque ha preso proprio tutte le caratteristiche del suo creatore: mente, imbroglia, falsifica dati, da' informazioni non confermate come assolutamente vere... E' già pronta per la politica, anzi, la "politicanza" (copyright @Jack) 2
criMan Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre 2 ore fa, shoegazer_82 ha scritto: ecco, questa cosa io non la capisco, è una critica che ho sentito anch'io da un matematico, per cui la dimostrazione di OpenAI non crea "nuova matematica" e serviranno mesi (forse anni) per capire se è corretta. A me pare che non possano esistere matematici più spiegoni di un LLM, notoriamente logorroici, per cui non mi è chiaro il problema - per un matematico che ne capisce - di chiedere chiarimenti sui passaggi eventualmente oscuri della dimostrazione (l'unico ostacolo che mi viene in mente è che sia stato utilizzato un modello di AI avanzato non disponibile al pubblico). perché ci troviamo ad affrontare 2 tipi di problemi , il primo è che questi algoritmi in molti casi hanno dimostrato di barare pur di arrivare al risultato e il secondo è che alcuni passaggi di queste dimostrazioni non si capiscono. Che è ancora più preoccupante. Come se tu fossi un docente universitario di matematica e chiedessi a me di capire una dimostrazione complessa di un qualche teorema superficialmente studiato alle superiori. Non ci capirei niente. Dicono questo sia il livello.
Felis Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre 47 minuti fa, criMan ha scritto: il primo è che questi algoritmi in molti casi hanno dimostrato di barare pur di arrivare al risultato Da noi si inizia già a scuola. 1
UpTo11 Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre Il 19/09/2026 at 11:07, criMan ha scritto: uello che trapela però è che alcuni passaggi non si capiscono per cui se la dimostrazione dovesse essere validata nella maniera "ti devi fidare del risultato" si crea un grosso problema. Chi ci assicura che Astra o chi per lui non abbia "accroccato" il risultato? Non so esattamente come stanno le cose, se ne dicono tante. Credo che fino a quando non sarà compresa e validata da intelligenza naturale non sarà ritenuta valida. Anche con Wiles c'è voluto del tempo a sciropparsi le sue 200 pagine.
Sognatore Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre avete letto che qobuz è contro la musica generata da IA? Hanno implementato un sistema che analizza e rileva le tracce audio per smascherare quelle create da algoritmi....si, un sistema esso stesso basato sull'IA....
UpTo11 Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre sì, mi è arrivata la notifica dell'introduzione tag AI. Mi ha segnalato l'opera omnia di Glenn Gould.
LUIGI64 Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre Le similitudini con il fenomeno religioso si ritrovano ovunque. La scorciatoia cognitiva dell’essere umano rimane la stessa di secoli fa. Ciò che non comprendiamo lo divinizziamo; ciò che ci spaventa lo trasformiamo in un potere supremo che ci domina; ciò che promette di curare le nostre imperfezioni, diventa un miracolo. È la narrazione del sacro declinata in chiave tecnologica, che spinge la sociologia dei media a mostrare come l’uomo proietti da sempre sui propri strumenti fantasie di apocalisse o di salvezza, come si è visto abbondantemente in queste settimane dalle dichiarazioni contrastanti di Dario Amodei, Ceo di Anthropic e di Trump o Jensen Huang, Ceo di Nvidia. ...Il problema, però, non è se l’algoritmo sia davvero intelligente o consapevole, ma che l’uomo ha una tale fame di certezze e un tale terrore del vuoto da essere disposto a inginocchiarsi davanti al primo specchio digitale che gli restituisce una risposta. Anche se è statistica, preconfezionata. L'intelligenza artificiale è la nuova religione? I dati parlano chiaro - Il Fatto Quotidiano https://share.google/DUnXh5HjsCfnAKeEd 1
MaurilioMc Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Le similitudini con il fenomeno religioso si ritrovano ovunque. La scorciatoia cognitiva dell’essere umano rimane la stessa di secoli fa. Ciò che non comprendiamo lo divinizziamo; ciò che ci spaventa lo trasformiamo in un potere supremo che ci domina; ciò che promette di curare le nostre imperfezioni, diventa un miracolo. È la narrazione del sacro declinata in chiave tecnologica, che spinge la sociologia dei media a mostrare come l’uomo proietti da sempre sui propri strumenti fantasie di apocalisse o di salvezza, come si è visto abbondantemente in queste settimane dalle dichiarazioni contrastanti di Dario Amodei, Ceo di Anthropic e di Trump o Jensen Huang, Ceo di Nvidia. ...Il problema, però, non è se l’algoritmo sia davvero intelligente o consapevole, ma che l’uomo ha una tale fame di certezze e un tale terrore del vuoto da essere disposto a inginocchiarsi davanti al primo specchio digitale che gli restituisce una risposta. Anche se è statistica, preconfezionata. L'intelligenza artificiale è la nuova religione? I dati parlano chiaro - Il Fatto Quotidiano https://share.google/DUnXh5HjsCfnAKeEd Non esiste religione più falsa dell'I.A.Ma e'la nostra invenzione più pericolosa e incontrollabile.
briandinazareth Inviato 25 Settembre Inviato 25 Settembre 4 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Anche se è statistica, preconfezionata. L'intelligenza artificiale è la nuova religione? I dati parlano chiaro Se lo sforzo compiuto per negare la realtà e trovare scorciatoie da operetta per incasellare i fenomeni fosse dedicato a ragionamenti sensati, vivremmo in un mondo molto migliore.
LUIGI64 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 7 ore fa, briandinazareth ha scritto: scorciatoie da operetta per incasellare i fenomeni fosse dedicato a ragionamenti sensati, vivremmo in un mondo molto migliore. Sono perfettamente d'accordo Qualora il problema fosse lo sforzo di incasellare la realtà attraverso scorciatoie riduttive, ciò vale anche per chi pretende di spiegare fenomeni complessi esclusivamente attraverso dati, statistiche e modelli. Almeno credo
Messaggi raccomandati