samana Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: Perché un ristorante "campa" solo se i clienti escono soddisfatti e con l'intenzione di tornarci Questo vale per tutti i settori del commercio. E’ la regola base. A meno che l’imprenditore di turno non sia ricco di default.
andpi65 Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 1 ora fa, samana ha scritto: Questo vale per tutti i settori del commercio. E’ la regola base. A meno che l’imprenditore di turno non sia ricco di default. Lo avevo premesso, ma pare che il problema sia piuttosto, per qualcuno, il savoir-faire del cliente . Messa semplice: io esco a cena per passare una serata in tranquillità ed il savoir-faire lo devo avere io , non chi sto pagando , e devo pure stare anche attento a cosa ordino per non importunarlo troppo che sennò mi scatena i carlini contro, ma roba da matti. Oddio, messa così è da ridere, ma c'è chi lo sostiene, e pure con convinzione. 1
Coltr@ne Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: io esci a cena per passare una serata in tranquillità ed il savoir-faire lo devo avere io In un rapporto a due, si spera lo abbiano tutti e due, non è che finito di mangiare si possa piantare un rutto da far tremare i muri, perchè ho pagato il conto.
andpi65 Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 23 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: non è che finito di mangiare si possa piantare un rutto da far tremare i muri, perchè ho pagato il conto. Ho detto questo o si parlava di questo?
Coltr@ne Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 @andpi65 Il rispetto è sempre a doppio senso, se ti pungolo, tu educato, ti irrigidisci e mi mandi a quel paese, come adesso. 1
andpi65 Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: se ti pungolo, tu educato, ti irrigidisci e mi mandi a quel paese, come adesso Ma quando mai!😀 N'altro Carloca direi 😀 1
senek65 Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 3 ore fa, appecundria ha scritto: E insisti. Ma perché continui a considerare il non vederti più come una perdita economica? Andy, sei un cliente anni '80, se non ci vai più accendono un cero al santo protettore di Alassio... "Non mi vedi più"... "Giuralo!" 😄 Dai ammettilo: in realtà il proprietario del ristorante di Camogli sei tu. 1
andpi65 Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 34 minuti fa, senek65 ha scritto: in realtà il proprietario del ristorante di Camogli sei tu. Ci campa da gennaio al panettone 😀
appecundria Inviato 30 Agosto 2024 Autore Inviato 30 Agosto 2024 4 ore fa, extermination ha scritto: Stasera buon ristorante in due. Ad Alassio o a Positano?
appecundria Inviato 31 Agosto 2024 Autore Inviato 31 Agosto 2024 2 ore fa, andpi65 ha scritto: Ho detto questo o si parlava di questo? Esatto si parlava anche di questo. Si parlava di comportamenti adeguati al posto ma tu sei rimasto agli anni 80 e al cliente soddisfatto che va in giro e fa la referenza attiva e quindi ha il diritto di fare il porco comodo suo. Non sei entrato nell'ordine di idee degli ultimi 25 anni per cui un cliente è tale se porta utili in conformità alla formula del locale ed al business plan prefissato e comunicato attraverso i social. Ma poi, tu sei il cliente? E fai il cliente, non fare il direttore marketing. Se vuoi ci vai e se no desisti, dov è il problema?
appecundria Inviato 31 Agosto 2024 Autore Inviato 31 Agosto 2024 3 ore fa, andpi65 ha scritto: Oddio, messa così è da ridere, ma c'è chi lo sostiene, e pure con convinzione. Bravo, ridi ridi.
andpi65 Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: Non sei entrato nell'ordine di idee degli ultimi 25 anni per cui un cliente è tale se porta utili in conformità alla formula del locale ed al business plan prefissato e comunicato attraverso i social. Il business Plan il ristorantino , Camogli o meno, lo rispetta se sa fare il suo lavoro. Sapere fare il proprio lavoro, per chi fa ristorazione, significa che il cliente ( quello che ti lascia i piccioli , ti soddisfa il business Plan , e ti paga le bollette), esce soddisfatto, ora come negli anni 80 funziona così. Se non ci credi puoi sempre provare a ribaltarla. Provaci! Apri un ristorante e vedi quando ci vai avanti con ste idee del carlino che vorresti scatenare contro i clienti che non ti vanno a genio perché non ti soddisfano il bussi ess Plan che ti sei prefissato e che hai comunicato via social , e vedi se, non dico ci guadagni ma almeno ci paghi alle bollette 😉 Ohh bruno, mi tocca dirtelo : sai na sega di come si fa ristorazione, lasciatelo dire ( non ti offendi vero 😉).
appecundria Inviato 31 Agosto 2024 Autore Inviato 31 Agosto 2024 4 ore fa, andpi65 ha scritto: Ohh bruno, mi tocca dirtelo : sai na sega di come si fa ristorazione, lasciatelo dire ( non ti offendi vero 😉). Non hai capito nemmeno una parola ma va bene così. Il mondo è bello perché ognuno ne capisce un pezzetto e crede che sia tutto lì.
briandinazareth Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 io però dopo tutta questa lunga discussione non capisco dove sia il problema, se il ristoratore rende chiaro come funziona il suo esercizio. se non mi piace la sua formula non ci vado. così come spesso evito di andare nei ristoranti che fanno più turni, ma il ristoratore ha la libertà di poterlo fare. mi chiedo, semmai, se abbia senso economico una regola che impone almeno 2 portate, ma non ho idea di quanti clienti che prendono solo l'antipastino ci siano in giro, non frequento gentaglia simile 1
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 31 Agosto 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Agosto 2024 41 minuti fa, briandinazareth ha scritto: mi chiedo, semmai, se abbia senso economico una regola che impone almeno 2 portate, Ha parecchie falle, largamente evidenziate nel corso del thread. Tuttavia non esistono altre strade praticabili, tanto è che è applicata in molti esercizi italiani ed esteri, anche di alta raffinatezza. Le alternative sono le occhiatacce e il cameriere pressante. 41 minuti fa, briandinazareth ha scritto: quanti clienti che prendono solo l'antipastino ci L'antipasto può anche da solo fare il budget, c'è uno a Pozzuoli che lo fa di 18 portate di mare 30 euro. Il problema è lo scarso fatturato per tavolo, tipicamente atteso dal cliente con profilo umano "lavoro, pago, pretendo". 4
andpi65 Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 4 ore fa, appecundria ha scritto: Non hai capito nemmeno una parola ma va bene così. Il mondo è bello perché ognuno ne capisce un pezzetto e crede che sia tutto lì. Io dici, ehh? 😂n
andpi65 Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: ma non ho idea di quanti clienti che prendono solo l'antipastino ci siano in giro, non frequento gentaglia simile A parte la spocchia, su cui sorvolo (noblesse oblige) , ti e mai capitato di ordinare solo un primo a pranzo, magari da solo? E se il ristoratore del ristorantino ( ino ino )quando lo fai ti dice di uscire dal locale come la prendi? Per tornare al nocciolo e pied a terre 😀
briandinazareth Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: A parte la spocchia, su cui sorvolo (noblesse oblige) , ti e mai capitato di ordinare solo un primo a pranzo, magari da solo? Guarda che era ironico e ho messo pure la faccina ;)
Messaggi raccomandati