analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 12 ore fa, Max440 ha scritto: Ma, di grazia, chi è lei per decidere? Pronte, pronte.., chi parle.., ci sieto lei, chi sta arete o' tallafone? A 'nu palmo d' 'o cribbio mio facite chello ca vulite. 🤣 1 Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288132 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 7 ore fa, Felis ha scritto: Ma limitarsi a suonare il repertorio composto per il proprio strumento fa così schifo? Perché ad esempio bisogna continuare a sentire le Goldberg al pianoforte quando lo stesso Bach sul frontespizio scrive "Fürs Klavezimbel mit 2 manualen"? Cioè mica una tastiera è richiesta ma proprio due come minimo sindacale. E perché devo sentire Rameu o Couperin su strumenti a percussione invece che a pizzico? Non è solo questione di gusto... D'accordissimo e vale anche per CBT, un po' diverso è per L'arte della fuga composizione più "elastica". Lo dico da sempre, l'ho ribadito anche in questa discussione nella quale c'è chi insiste nel dire che il CBT sia stato scritto per una cooperativa di strumenti.., tra cui il pianoforte primi proptotipi che Bach detestava, niente di più storicamente, musicalmente ed esteticamente errato, ne parlavo ieri anche in questo post di altro topic E' molto difficile da capire... Simo invece lo specifica saggiamente.., il pianoforte ha un repertorio sterminato e strameraviglioso.., perchè si vuole rubare il lavoro al povero clavicembalo che pure isso tiene famiglia mentre viene relegato ai margini, in Italia soprattutto, diciamolo.., more solito, quando trattasi invero di strumento "fatato", che sembra uscire dal centro iridescente di un favoloso arcbaleno dai mille colori dai mille suoni e mille armonici, suoni e "sottosuoni".., di una berllezza che questa levigata modernità non è più in grado di cogliere oramai asservita al teatro al senso della musica per lo spettacolo, per il virtuosismo degli stupori indotti devota agli stili a buccuccia stretta credendo di poter suonare così il Concerto italiano, la Fantasia cromatica r fuga, ed altro di Bach, etc. Non si discute affatto, come già detto che in concerto o in disco, o in esecuzione privata si possa suona Liszt e Debussy, Satie e Domenico Scalatti, Bartok e Chopin, Handel e Schoemberg ad libitum... purchè non si faCCIno marmellate indigeste e si abbia coscienza che ogni musicisat ha una suo proprio carattere musicale ed espressivo, popetico, dove omologare tutto diventa per me un autentico delitto. Non è solo questione di gusto, dici bene, è questione di avere una certa oggettività storica, una coscienaza musicale "etica", oltre che estetica. D'accordissimo con Simone che cogli il cento della questione con poche parole 9 ore fa, SimoTocca ha scritto: un pianista mi piace valutarlo sui giganti che hanno scritto per pianoforte (non Bach o Rameau, per intendersi, ma Beethoven e Chopin..) Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288152 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 La questione "da suonarsi con ogni tipo di strumento" in voga nel barocco bisognerebbe capirla.., non è come sembra si ptimo titolo, non significava che si potesse fare un frullato di frutti misti.., bensì che un concerto qualsiai altra forma musicale potevano essere suonati da strumenti "coevi", "sodali", "compatibili", con analogie sonore, tonali, organologiche... al posto del cembalo ok l'oboe, il traversiere, il flauto a becco, a limite l'organo per i concerti per strumento ed orchestra di Bach o di chiunque altro.., ci sono numerosi esempi di esecuzioni con scambi di strumenti, bellissime, non certamente ci si poteva cacciare dentro capre e cavoli. Detto così, molto sinteticamente e a braccio. Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288156 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 3 ore fa, talli. ha scritto: quindi ti perderesti anche Scarlatti al pianoforte, oltre ovviamente a Bach Sarebbe un grande male perdersi la musica di Domenico Scarlatti così come era stata concepita dal compositore avendo a disposizione il clavicembalo, ispiransodi al "suono" e alle possibilità tecniche ed espressive e tecniche dello stesso, a livelli di una bellezza incomparabile, di una attualità impressionate. Dello Scarlatti suonato al pianoforte, rispetto chi apprezzi, legittimo apprezzare, ma per me sarebbe un piccolissimo male. Disgrazia universale sarebbe il giorno in cui tutti i clavicembali oramai in disuso venissero rottamati per fare legna per pianoforti dove sarebbe più rispettoso del nobile strumento farne lbrace per cuocere le salcicce e le braciole di maiale... Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288171 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 Impossibile rifare queste "cose" col pianoforte.., o che forse queste "cose" siano invecchiate.., quella meraviglia di armonici e di suoni aperti e "subcoscineti", della veglia e del sogno, sono il passato ancestrale, il presente e il futuro! Sono l'immensa poesia senza tempo. (è jazz) Il piano non ha queste agilità di diteggiatura e di tecnica, questi "risvolti" sonori. Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288175 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 3 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 3 Settembre 2024 Insomma, se ben capisco roba come questa bisognerebbe gettarla alle ortiche Se Scarlatti non l’avesse scritta (per clavicembalo), noi non avremmo potuto ascoltarla (al pianoforte), e sarebbe stata una perdita per l’umanità. 3 Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288181 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 Per me bisogna cercare di evitare posizioni troppo arroccate - perdono di forza ed intensità Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288188 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 @jakob1965 posso capire l’argomento di Peppe e di altri, e lo rispetto. Mi viene tuttavia da fare un semplice esperimento mentale. Credo tutti riconoscano che Glenn Gould è stato uno dei più grandi musicisti del ‘900, che ha fornito un contributo inestimabile alla nostra cultura musicale e non solo. Bene, se fosse stato vietato suonare Bach al pianoforte, Gould probabilmente avrebbe fatto il cabarettista e nulla sarebbe rimasto di lui. Possiamo dunque concludere che suonare Bach al pianoforte sia un male? Non credo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288198 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 1 minuto fa, Grancolauro ha scritto: posso capire l’argomento di Peppe e di altri, e lo rispetto. Mi viene tuttavia da fare un semplice esperimento mentale. Credo tutti riconoscano che Glenn Gould è stato uno dei più grandi musicisti del ‘900, che ha fornit anche io rispetto molto le argomentazioni di Beppe e lo stimo molto e tengo a quello che dice e che scrive: proprio per questo mi incupisco se vedo ragionamenti eccessivi e di chiusura - so (nel mio piccolo) che possiamo fare di meglio me incluso e per primo sia chiaro ... 1 Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288201 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 6 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Insomma, se ben capisco roba come questa bisognerebbe gettarla alle ortiche Se Scarlatti non l’avesse scritta (per clavicembalo), noi non avremmo potuto ascoltarla (al pianoforte), e sarebbe stata una perdita per l’umanità. Niente affatto Damiano, è una realtà c'è a chi piace e tanto basti. Per mke Scarlatti non va suonato ma rispetto chi apprezzi. Li abbiamo fatti ennemila volte questi discorsi. Piuttosto cosa dobbiamo fare per dare ancora più spazio dilagante al piano asso piglia tutto, fare dei cembali legna da ardere dopo aver perso il lavoro rimasti senza pensione? Scalzare il re per far posto al discendente dilapidatore... Io amo Michelangelo nei repertoti pianistici, non in quelli clavicembalistici aromanticizzati benchè in modo classico e composto. Questo per mè è questo Domenici Scarlatti, la sonata interpretata da ABM. Non è colpa di nessuno che Scarlatti abbia composto per cembalo e per cembalo suonato le nsue opere.., poassiamo chi ritiene buono farlo farle diventare altro, ma altro nsono mondi, anzi universi musicali diversi. Io seguito ad amare il caffè.., qualche volta prendo l'orzo che pure buono è ma l'orginilae è sempre l'originale. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288202 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 6 ore fa, Max440 ha scritto: Sokolov... non stiamo parlando dei pianisti del teatro dell'oratorio Un caro saluto, Max Te la metti sempre come ti pare stracapendo anzi fraintendendo totalmente perchè forse non hai argomenti concreti e pertinenti con i quali replicare. L'oratorio è la tua massima figura retorica cui riesci ad arrivare... Forse ti è rimaasto un cattivo ricordo delloratorio che frequentavi? Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288203 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 6 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Un grande esecutore può permetterdi quasi tutto Difficile trovare un pur grande esecutore che abbia scandagliato tutto lo scibile musicale da essere in grado di poter interpretare tutto o quasi. In fondo la musica è un po' come la medicina e l'ingegneria, si va per "specializzazioni"... Bisogna fare molta ricerca negli specifici campi. La filologia ricerca alla fonte della partitura e della storia a propria, possibile chiave interpretativa per i repertori storici (barocchi, antichi o come di si voglia). L'interpretazione tuttologa va alle trascizioni partituriali dei repertori ad essa non consoni fatte da altri e messe a disposizione di tutti. Forse c'è un po' tanta differenza. La testimonianza diretta (la prima) e il "sentito dire" (la seconda) ... Mi sembra una differenza capitale. Cosmica. Esempi un po' colorati ma è per intenderci velocemente... Questione sicuramente da approfondire ma è stato gia fatto ennemila volte... Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288213 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 25 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Scalzare il re per far posto al discendente dilapidatore... Temo che quand’anche le opere dei clavicembalisti non fossero mai state eseguite al pianoforte, il vento della storia avrebbe comunque voltato le spalle al clavicembalo a causa di alcune caratteristiche intrinseche di questo strumento. Benissimo valorizzarlo, piace molto anche a me. Non trovo tuttavia giustificato demonizzare la tradizione pianistica legata a autori come Scarlatti e Bach. Non accusiamo il pianoforte di colpe che non ha. Prendiamocela pure con l’economia di mercato, la rivoluzione industriale, la cultura di massa, il divismo ottocentesco, forse anche con gli angeli celesti che governano gli ingranaggi del mondo. Ma non col povero pianoforte che di per sé non fa del male a nessuno, salvo ti cada in testa 🙂 Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288223 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 @Grancolauro Io non demonizzo nulla, Damiano, non me la prendo con il pianoforte, mi dispiace che tu fraintenda ciò che scriva, al netto di qualche frase volutamente un po' colorita a fini leggermento e basta, Non apprezzo il piano nei repertoti "antichi" e basta, motivando la mia opinione. Il clavicembalo, meno che in Italia, praticamente quasi tutti i clavicembalisti italiani ed al musicisti, direttori, strumentisti "filologi" sono fuggiti all'estero a gambe levate, sta vivendo in paesi musicalmente più avanzati del nostro, uno splendido revival, un po' per moda, un po' per merito musicale effettivo e indiscutibile, che non potrà lasciare indifferenti chi ami davvero la musica in tutti i suoi aspetti. Io amo visceralmente la musica "classica" tutta, di nogni epoca, amo la letteratura pianistica. Mi piacerebbe che lo stesso amore che ho anche per il cemblao lo manifestassero in solido anche i "tradizionalisti" post-romantici, autenticamente appassionati di musica tutta, molti dei quali il cembalo in maniera oscurantista vorrebbero darlo al gatto. Un cembalo tra l'altro andrebbe ascoltato dal vivo per capire quanta profondità di suono e di espressione, e di altro di cui ho già parlato, sia capace di offrire all'ascoltatore attento e preparato che non vede e non sente altro oltre il pianoforte... Un po' mi meraviglia che dopo aver tanto diswcusso su queste faccende, affrontando tante questioni inerenti, scambiando tanti pareri, si stia qui ancora a frantenderci. Io penso che Scarlatti , né Bach, né Couperin, n' Rameau, né Handel etc, si dovrebbero suonare al piano. Sic et simpliciter, opinione personale e motovata. Non mi mi piace che mi vengano attribuite erspressioni ed intenzioni mai manifestate, quindi proviamo a riprendere il filo giusto del discorso oppure lasciamo perdere perchè ogni volta tocca scansare le tifoserie dei curvaroli che gridano il tifo senza argomentare. Non ce l'ho con te, Damiano. Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288241 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 3 Settembre 2024 Condividi Inviato 3 Settembre 2024 Domenico Sacarlatti come si sa lavoro a lungo in Spagna, in casa dei reali... altrove, affari suoi... assorbì molto, si sente dalle sue opere, i "modi" musicali spagnoli e li trasferi sulle sue composizioni clavicembalistiche Il cembalo delle corde pizzicate è più "vicino" alla chitarra che il pianoforte dalle corde martellate ... e si sente questo.., specialmente in questa Sonata nella quale c'è una chiara vuluta "imitazione" della citarra" barocca spagnola... Metto a confronto due interpretazioni della sonata R12... lascio a voi notare la differenza.., quale sia lo strumento tra i due che che richiami in modo più musicale e netto la chitarra.., non mi dilungo sui taecnicismi.., azioniamo l'orecchio. p. s. se la storia ha decretato il superamento del cembalo, e non è vero, la storia ha compiuto un crimine e merita la corte maziale... Non è Scarlatti ma allievo di Scarlatti... Link al commento https://melius.club/topic/21400-debussy-rameau-un-disco-davvero-speciale/page/4/#findComment-1288249 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati