Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Soulution?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, flamenko ha scritto:

Ci sta, stesso “difetto “ di FM, vedremo….

@flamenko FM pur essendo svizzeri come filosofia sonora sta agli antipodi di Soulution. A me gli FM non sono mai piaciuti, li trovo colorati, ruffiani, a volte mi ricordano il suono d certi valvolari old-style. 

Inviato

Ascoltate a lungo e bene fin dagli esordi proprio con le Tad e e le Magico.

Suono particolare, come micronebulizzato e microcoriandolizzato, al primo impatto piace, ma poi… confrontato con gli FM Acoustcs.. si torna a mirar le stelle, cioè la musica.

confrontai poi in separata sede anche solo il pre linea top, che si prese sonore legnate sui denti dal mio viva, no contest.

macchine d’impronta tecnicistica, che possono pure piacere, per carità, ma a mio avviso lontane dalla musica vera.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, veidt ha scritto:

A me gli FM non sono mai piaciuti, li trovo colorati, ruffiani, a volte mi ricordano il suono d certi valvolari old-style

Azz. Affermazione forte! Secondo me FM Acoustics è nell'olimpo dell'alta fedelta. Ahimè prezzi improponibili ma qualità stratosferica.

Saluti

Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

sonore legnate sui denti dal mio viva

questo lo davo per sontato.....:classic_laugh: 

Inviato
17 ore fa, flamenko ha scritto:

il mio attuale pre so bene come suona😉

Ehhh lo so pure io :classic_smile:. Un pizzico di nostalgia per il telecomando? Scherzi a parte, il marchio costruisce oggetti di riferimento in tutte le categorie, ci sarà anche qualcosa di meglio ma ci sono in giro molte cose peggiori. Anche indipendentemente dal costo. Poi, come ben sai, è questione di abbinamento con gli altri apparecchi nella catena, con  l'ambiente e, non ultimo, con il.... proprietario. Quindi il dubbio non lo potrà sciogliere nessuno meglio di te. Io mi fido.:classic_smile:

Saluti

Luigi

• Melius 1
Inviato

@ago secondo me apparecchi migliori di soulution sono quelli digitali dac e cd, notevoli.

(Tra l'altro conosco pure il progettista capo del marchio, ccompetenza notevole e grande passione:

Forse la via che ha scelto, quella di affidarsi a batterie di alimentatori switching ultrasofisticati, soluzione tutt'altro che semplice, comporta al netto di alcuni vantaggi pure una certa coloritura del suono, a mio avviso leffermente dis-organica, ma che puo comunque piacere ad alcuni)

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, alexis ha scritto:

Suono particolare, come micronebulizzato e microcoriandolizzato, al primo impatto piace, ma poi… confrontato con gli FM Acoustcs.. si torna a mirar le stelle, cioè la musica.

confrontai poi in separata sede anche solo il pre linea top, che si prese sonore legnate sui denti dal mio viva, no contest.

@alexis Onestamente non comprendo l'utilità di questi post. Viva e Soulution sono, circuitalmente parlando, macchine agli antipodi (e non soltanto perché uno è a valvole e l'altro a stato solido, ma anche per le scelte sulla controreazione, l'alimentazione etc.) quindi che senso ha dire "si prese sonore legnate" a quale finale l'hai collegato, al Viva? Solitamente (che non vuol dire sempre) i pre a ss mal si abbinano ai finali a valvole, il pre Soulution poi ha dei valori particolari. Inoltre con quali diffusori? Se sono anche in questo caso le Viva, é ovvio che con pre e finali dedicati vadano meglio, proprio perché nati per pilotare quell'alta efficienza. Insomma per dire che uno ha legnato l'altro, bisognerebbe provare almeno con una decina di finali e diffusori diversi.     

Inviato

@ago ciao Luigi nessuna nostalgia per il telecomando e nessun dubbio sulla bontà del mio koda. La mia è curiosità e ricerca senza la quale la passione si fossilizza e si finisce per credere al santo graal😜😜 l’unico cruccio è l’impossibilità di sentire nel proprio setup il koda k15 super ground, quello per davvero il miglior pre sul pianeta 😉🤷🏻‍♂️

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, alexis ha scritto:

Forse la via che ha scelto, quella di affidarsi a batterie di alimentatori switching ultrasofisticati, soluzione tutt'altro che semplice, comporta al netto di alcuni vantaggi pure una certa coloritura del suono

A me è sembrato che quel tipo di alimentazione consenta di restituire in modo molto realistico i transienti e gli scarti dinamici, attribuendo al suono grandissima velocità, pure troppo a volte. Certo, l’iper-realismo può non piacere. A me dà la sensazione di percepire il suono sulla pelle, come quando uno strumento acustico, ad esempio, lo stai suonando.

certo un altro mondo rispetto alla rotondità decisa e levigata di Burmester, o ai fuochi d’artificio del Viva, per dire

Inviato

@Grancolauro dei propri gusti non si discutono.

ma c’è un ma che andrebbe valutato con attenzione.. cioè la soddisfazione a lungo termine.

purtroppo per capire davvero un apparecchio.. bisogna ascoltare e riascoltare a lungo.. e spesso succede di stufarsi di ciò che ci aveva inizialmente strappato una smorfia di stupore.. a me succede ed è successo parecchie volte.. ci sono diversi gradi di soddisfazione in area cerebrale ed emozionale.. da superare.
E mi ci vuole il giusto tempo e una notevole dose di introspezione… e per quanto mi riguarda, “quel” suono sottilmente desensorializzato di Soulution non é il mio suono di certo.

Inviato

@alexis Hai ragione, questo è un aspetto molto importate, difficile da valutare nello spazio di un test di qualche ora o di qualche giorno. Successo varie volte anche a me di essere colpito da qualcosa che poi nel tempo mi ha stufato...chissà se sarebbe successo anche col Soulution se l'avessi tenuto, difficile per me dirlo francamente.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Certo, l’iper-realismo può non piacere.

Vorrà dire che non piace la musica dal vivo...

Inviato

@fabbe Iperrealismo é una sottile forma di distorsione..  null’altro.

Inviato
35 minuti fa, alexis ha scritto:

@Grancolauro dei propri gusti non si discutono.

ma c’è un ma che andrebbe valutato con attenzione.. cioè la soddisfazione a lungo termine.

purtroppo per capire davvero un apparecchio.. bisogna ascoltare e riascoltare a lungo.. e spesso succede di stufarsi di ciò che ci aveva inizialmente strappato una smorfia di stupore.. a me succede ed è successo parecchie volte.. ci sono diversi gradi di soddisfazione in area cerebrale ed emozionale.. da superare.
E mi ci vuole il giusto tempo e una notevole dose di introspezione… e per quanto mi riguarda, “quel” suono sottilmente desensorializzato di Soulution non é il mio suono di certo.

Un marchio francese fa esattamente quello,suono che inizialmente impressiona,ma che dopo un po' è finto e stanca

Inviato
2 ore fa, jimbo ha scritto:

ma che dopo un po' è finto e stanca

Sul concetto di finzione sorvolerei, la riproduzione in sé è finzione per eccellenza. Quanto al concetto di stancare lo trovo assolutamente fisiologico, non accadrebbe se fossimo di legno e di emozioni immutabili 🤷🏻‍♂️

Inviato
23 minuti fa, flamenko ha scritto:

Sul concetto di finzione sorvolerei, la riproduzione in sé è finzione per eccellenza. Quanto al concetto di stancare lo trovo assolutamente fisiologico, non accadrebbe se fossimo di legno e di emozioni immutabili 🤷🏻‍♂️

Con le valvole non mi stanco mai,come si spiega 

Inviato

@jimbo dipende dall'impianto nel suo insieme e del progetto azzeccato dell'elettronica.  Ho transistor è posso tenerlo acceso h24 senza stancarmi.