Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Franco Serblin

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

E' diverso tempo che sto valutando (sulla carta) il mio nuovo impianto per capire, prima ancora di recarmi ad ascoltare, quale possano essere le soluzioni papabili. Mentre per l'amplificazione ho delle idee abbastanza chiare per i diffusori la cosa si fa più ardua. Sono recentemente incappato in questo sito https://www.francoserblin.it/it

Informandomi ho scoperto che è colui che ha fondato la Sonus Faber poi venduta e che ormai non c'è più da tempo. Mi hanno molto incuriosito i diffusori da pavimento Accordo Essence dal punto di vista estetico-costruttivo e da qualche recensione sparuta che ho visto qui e li. Qualcuno di voi li possiede e sa darmi qualche dettaglio su caratteristiche sonore, street price, ecc.? Sembrano somigliare molto alle creazioni Sonus Faber dal punto di vista estetico non so da quello sonoro.

Grazie in anticipo

Inviato

Ciao, mai ascoltate, amo sonus faber e ne possiedo, solo il fondatore della sonus faber è mancato da molto, penso 10 anni, sarà qualche erede o qualcuno che ci si è ispirato. Detto questo se ti piacciono suono e timbrica perché no.. 

Inviato

@GuidoR l'azienda e' stata fondata dal fondatore di Sonus Faber dopo che questi aveva ceduto l' azienda.

https://www.francoserblin.it/it/manufatti/accordo-essence

Qui sul sito la storia: attualmente gestita dal genero.

Non ho mai sentito il modello citato qui c'è una recensione

https://www.hifinews.com/content/franco-serblin-accordo-essence-loudspeaker

Considerando le foto che ho visto su mono and stereo sarebbe interessante farle provare ai partecipanti della discussione sul Mondo Accuphase: visto il set up di prova...

https://www.monoandstereo.com/2019/05/new-franco-serblin-accordo-essence_11.html?m=1

Inviato

Bisogna tenere presente che su questi oggetti incide notevolmente il costo del mobile, comunque mai sentiti...

Inviato

@GuidoR chiedevo intanto per vedere cosa aspettarsi all'ascolto o sapere qualche parere dalle vive orecchie e vivi occhi di qualche proprietario. Io cercherò di ascoltarle ma quello che mi sembrava strano è che nessuno ne ha mai parlato. E' stato un interesse a pelle che vedremo se riuscirò a far sfociare in ascolto

@Ghilo68 grazie mille. Avevo già trovato quelle cose ma mi fido più di pareri di gente normale che di riviste che devono sempre stare nel mezzo

Inviato

@miklovj se riesci ad ascoltarle riporta le tue impressioni per favore. Sarei anch'io curioso di ascoltarle.

Dalla prova che ho postato i diffusori sembrano un carico tutt'altro che facile e necessitano di ampli muscolosi. 

Questo peraltro è abbastanza in linea con la produzione originale di Sonus Faber.

• Amministratori
Inviato

@miklovj le ho ascoltate all'ultima edizione del Bari HiEnd (2019). Diffusore notevole da molti punti di vista. In quel momento era abbinato ad un sistema full Chord. Grande dinamica e trasparenza. Notevole correttezza timbrica e buona capacità di articolazione. Purtroppo costano un botto. Da un certo punto di vista mi hanno ricordato le Sf Cremona prima serie.

Inviato

@vignotra mitico Vincenzo sempre un commento utile. Spero di riuscire a sentirle e le abbinerò all'amplificazione per cui sto mettendo i soldini al pizzo, cioè un Mc MA9000

Inviato

@vignotra...buongiorno a tutti,  ho visto il listino,  le Essence stanno a 14000, non pochi ma neanche molti considerando il diffusore e questo nostro pazzo hobby...comunque veramente belle..

Cordialmente Andrea 

Inviato

@acam75 sono vicine alle SF Maxima Amator come listino... sarebbe interessante un confronto

Inviato

@Ghilo68...effettivamente....le Maxima mi hanno molto incuriosito, ma dalle foto le Essence mi sembrano molto più belle...la forma del cabinet con i reflex che guardano all'esterno più che alla parete di fondo dovrebbero aiutare nel posizionamento, ma ad ogni modo bisognerebbe ascoltarle nel proprio ambiente...la mano di Serblin è evidente, credo che chi gestisce il marchio abbia solo, si fa per dire, portato avanti il progetto Accordo....

Cordialmente Andrea

• Amministratori
Inviato

@miklovj inoltre sono bellissime.

Inviato

@acam75 in questo mondo tutto può essere un botto o può essere economico...

14000 è un enormità per le mie tasche ma d'altra parte le Olympica nova III di listino costano 13000 e sembra condividano alcune scelte costruttive (vedi reflex laterale o mediale e a paternità alla lontana della stessa filosofia) e si ahimé o per fortuna @vignotra sono bellissime. Anche la moglie più rompi sarebbe ben felice

Inviato

Se all'ascolto dovessero piacere serve solo il coraggio di osare, al cuore non si comanda...

• Haha 1
Inviato
Il 26/5/2021 at 13:55, Ghilo68 ha scritto:

sono vicine alle SF Maxima Amator come listino... sarebbe interessante un confronto

listini che ormai rasentano la follia !  15000 euro per un 2 vie può suonare bene quanto vuoi , ma mi sento preso in giro , che se li compri chi ha soldi da buttare. Anche le accordo costano davvero tanto ma almeno si percepisce un'altra categoria di diffusore , se avessero il marchio sonus faber costerebbero il triplo

Inviato

@spocry sono d'accordo sui listini sempre più alti. Peraltro credo che a volte provare oggetti costosi permetta di capire possibili miglioramenti e fino a che punto possa valerne la pena.

Il metodo è ovviamente sconsigliato a chi ha la scimmia facile😁....

L'interesse per il potenziale confronto in realtà derivava dalle dichiarazione da parte di SF circa il recupero di sonorità più in linea con la precedente produzione per le serie Amator e dall'altra parte un modello che dovrebbe avere nel DNA i geni della prima produzione SF.

Inviato
1 ora fa, spocry ha scritto:

15000 euro per un 2 vie può suonare bene quanto vuoi , ma mi sento preso in giro , che se li compri chi ha soldi da buttare

Ho appena letto in un altro 3d che più costa più suona bene...🤐

• Haha 1
Inviato

Ripeto. Se una volta ascoltate si fanno preferire ad altri diffusori simili i soldi sono ben spesi… l’importante é il piacere finale…. Cosa per cui sono nate!