Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Franco Serblin

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, giaietto ha scritto:

si fanno preferire ad altri diffusori simili

Intendi come tipologia o di prezzo?

Inviato

Quelle che ho sentito bene furono le Accordo e le Lignea. Delle prime tutto sommato un buon ricordo e un pezzo d'arte da ammirare. Le seconde invece pessima impressione.

Nel complesso sono diffusori dal rapporto q/p svantaggioso. Si comprano per quello che significano e per l'estetica ricercata.

Se ci si lamenta che Sonus Faber sono costose le Serblin lo sono di più. Poi parliamoci chiaro di "Serblin" le ultime uscite (Escluse quindi Ktema e Accordo) hanno solo il nome e il suono non era già più quello della SF originale, avendo virato decisamente verso sonorità più moderne e aperte.

Credo che a parità di costo si possa trovare qualcosa che nel complesso suona meglio. In primis in Sonus Faber stessa che negli ultimi anni ha sfornato ottime serie quali Tradition e di riflesso penso anche la Olympica Nova.

Inviato
Il 1/6/2021 at 19:07, Gici HV ha scritto:

Ho appena letto in un altro 3d che più costa più suona bene

un'emerita c.....ata

Inviato

ovviamente chi spende un patrimonio si crogiola nell'idea che ha fatto bene ma questo è tutto da vedere e dimostrare...

Inviato

Un paio di settimane fa ho avuto il piacere di ascoltarle presso un negozio in abbinamento al McIntosh MA8900. Timbricamente meravigliose. Nonostante il woofer unico il basso era calibrato, presente e articolato. Gamma medio alta intensa. Esteticamente strepitose. Rispetto alle Olympica (io posseggo le Oly 3) le Accordo Essence sono più rifinite (basi di appoggio, volantini di serraggio cavi di potenza, trama dei cordini protettivi, telai porta cordini ecc.). Secondo me sono dei gran bei diffusori e viste le quotazioni che oggi hanno i diffusori e le elettroniche dell'epoca Serblin, potrebbero essere un ottimo acquisto.

• Melius 1
Inviato

@Mister grazie per il racconto della bella la tua esperienza, a maggior ragione poiché possessore di Olympica. Potresti anche se non hai sentito nello stesso set-up, dare una piccola comparativa per quanto possibile dei due diffusori? Hai parlato delle caratteristiche ma non hai messo il "controcanto" delle Sonus Faber.

Inviato

Fabrizio, considera anche che non ho avuto modo di confrontarle da vicino, quindi i 2 ambienti diversi possono avere inciso sul risultato finale. Comunque a casa alle mie Olympica 3 è abbinato un MA8900. Quello che mi ha colpito delle Serblin è stato il basso, non in termini di profondità, forse su quello le Olympica 3 sono avvantaggiate dal doppio woofer, ma dalla struttura delle frequenze basse. Ho avuto subito la sensazione di essere di fronte a un diffusore di grande qualità. Non sarei in grado di dire quale preferire. Certamente se paragonassi le Accordo alle Olympica 2, entrambe con un woofer, senza dubbio sceglierei Accordo. Uscendo per un momento dall'argomento, ti dico che da 15 gg. a questa parte ho acquistato un MC275 MKVI, non sai che goduria con le Olympica 3......

Inviato

@Mister grazie di nuovo per la generosità della condivisione. La rosa dei nomi, senza un po' di pianificazione, potrebbe lievitare troppo rendendo gli ascolti impraticabili. Metto da parte queste tue considerazioni e porto a casa.

• Thanks 1
Inviato

@Mister A parte che è molto difficile fare il confronto non a parità di condizioni ma secondo me sarebbe più corretto confrontarle con le nuove Olympica Nova, da quel che che ho letto in giro dicono suonino meglio delle Olympica vecchie (ho anche io).

Inviato

@miklovj  Di quella recensione trovo significativo questo passaggio

While the minimum recommended amplifier power is claimed to be 20W per channel, we think you’ll need something far meatier to get the best out of these speakers. During our test, we use our reference Burmester 088/911 Mk3 pre/power combination (180W per channel) and Dan D’Agostino’s Progression Integrated (200W per channel), and at no point do we feel that muscle is wasted.

These speakers are demanding of the amplifier when it comes to quality too. The Accordo Essense are easily provoked and don’t take kindly to electronics that are in any way bright, forward or aggressive. You’ll need something with refinement and finesse, and capable of delivering the level of detail and transparency a speaker at this level deserves. Add that requirement for muscle and it’s clear that the ideal partnering amplifier isn’t going to be cheap.

Che in parte mi ricorda gli ascolti fatti delle Accordo, ci voleva potenza e qualcosa con una timbrica calda/musicale.

Inviato

@_Diablo_ infatti la mia idea era di provarle con amplificazione Mcintosh che dovrebbe coincidere con quelle caratteristiche. Sulla carta sembra veramente un buon progetto. Ora tocca sentirle!

• 1 anno dopo...
Inviato

Non fossilizzatevi as accoppiarle con MC . Risultato pessimo

Inviato

Sentite tutte e sinceramente sono molto poco convincenti specie il top di gamma di cui non ricordo il nome 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

io lascerei perdere il riferimento al sound delle prime sonus faber, anche serblin stesso oggi le farebbe diverse, con il tempo cambiamo noi ascoltatori e cambino i pogettisti. se voglio una minima me n cerco una usata non un prodotto nuovo che in qulche modo gli rassomigli. sul prezzo non entro nel merito, compro quello che mi poiace se me lo posso permettere, ovviamente un mobile bello, ben rifinito, originaale e realizzato con soluzioni di alta ebanisteria costerà più di un mobile ikea, dipoende sempr da cosa voglio. 

se riuscirò ad ascoltarle. lo farò conn piacere, senza prgisizi e senza fare un confornto mentale con le sonus faber vecchie o nuove, mi intrssa capire come vanno, non solo se sono conormi ai miei guti (sonol, spero, abbastamza onesto da poter ritenere che ci sono diffusori ben suonani che non mi danno quello che desidero da un diffusore, ma non per questo vanno portati in discarica)

Inviato

@cactus_atomo Condivido perfettamente quello che dici. Io sono da sempre un fan del marchio e devo ammettere che purtroppo non valgono più quello che costano. Costano uno sproposito e anche se i modelli che ho ascoltato suonano decisamente bene non si giustifica comunque il prezzo. Ho ascoltato le maxima amator e devo dire che suona veramente da Dio ma cavolo parliamo sempre di un 2 vie che viene venduto a quasi 17000 di listino. Forse un giorno usate

Mike27051958
Inviato

@spocry tieni conto che hanno il crossover a vista…….mica pizza e fichi😂