Vai al contenuto
Melius Club

Il migliore pre per il finale MC462

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Jox79 ha scritto:

Ho acquistato il finale Mc462

Complimenti per l’acquisto.

Con cosa lo stai ascoltando ora? 
Grazie

Roberto 

Inviato

@zagor333 al momento con niente.. è ancora da montare :classic_mellow:. Comunque andrebbe pilotato da un pre EA Nordlys come dicevo, che pilotava i miei precedenti finali, due Am-audio a80 in classe a.

La sorgente è un Mac mini m4 che funge da end-Point per Roon e un DAC Metrum Onyx.

c’è la tentazione di completare l’accoppiata con un pre mc2800, ma preferisco fare le cose con calma, anche perchè si parla di cifre importanti.. almeno per me :classic_biggrin:. Come da mio post in altra discussione, il valvolare Mc275 mi aveva molto colpito, ma per i miei diffusori era troppo poco potente, (ns-5000) e mi è stato sconsigliato.

Inviato

Tra l’altro non saprei se un Mc2800 sarebbe un reale upgrade su un Nordlys, appena lo proverò saprò di più.

Inviato

@Jox79 Solo tu potrai dirlo se sarà o meno un upgrade, non lo conosco, potresti anche valutare il C2700 che qualche negozio ce l'ha in offerta e la "pillola" ossia il conto potrebbe essere meno salato, ma per dicidere dovresti provarlo.

Anche il C2700 è un ottimo pre.

Per i pre a prescindere di quale MC sceglierai, prevedi un bel po' di rodaggio per le valvole, che all'inizio suonano un pochino affilate.

Il resto suona bene anche da subito, ma hanno bisogno di un po' di tempo per lisciare il suono e dare il meglio su tutto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
11 ore fa, Jox79 ha scritto:

Come da mio post in altra discussione, il valvolare Mc275 mi aveva molto colpito, ma per i miei diffusori era troppo poco potente, (ns-5000) e mi è stato sconsigliato.

Non ti ha colpito solo il 275, ma il matrimonio 275 e La Scala. Se non avevi mai ascoltato prima una Klipsch serie Heritage, il “colpo” è assicurato (con le La Scala poi).  Mc e Klipsch Heritage sono un gran bel matrimonio, in assoluto, ma soprattutto poi se si ascolta tanto caro vecchio rock. 
In effetti, se hai già il pre, cosa stai aspettando per collegarlo al finale 462, far cantare le tue Yamaha, e dirci te cosa ne pensi.

Buonissima prova.

Roberto 

Inviato
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Anche il C2700 è un ottimo pre.

Non posso che confermare, da fortunato possessore anche io dell’accoppiata C2700 e  MC462.
Però visto che già ce lo ha, almeno una prova con il suo attuale pre, deve farla.

Roberto 

• Melius 1
Inviato

@zagor333 si vero, è l'insieme che alla fine produce il risultato.. 

4 ore fa, zagor333 ha scritto:

In effetti, se hai già il pre, cosa stai aspettando per collegarlo al finale 462, far cantare le tue Yamaha

eh già.. le giornate dovrebbero essere di 36h alle volte.. comunque darò il mio contributo non appena collego il tutto.

Mi sembra comunque di capire che con il c2700 e c2800 ci sia stato un cambio di rotta nel sound rispetto ai c2600 e precedenti? 

• Amministratori
Inviato
6 minuti fa, Jox79 ha scritto:

Mi sembra comunque di capire che con il c2700 e c2800 ci sia stato un cambio di rotta nel sound rispetto ai c2600 e precedenti? 

Rispetto al 2600 i 2700 e 2800 sono una evoluzione, sia timbrica che tecnica. Gli ultimi suonano più completi e dinamici.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Mi sembra ci sia una notevole differenza di prezzo tra un c2700 e un c2800, e dato che comunque l'interesse c'è per fare l'accoppiata con l'Mc462, quale pensate possa essere meglio?

O, in maniera più specifica, il c2800 vale i soldi in più che costa rispetto al c2700? Mc462 è un progetto nato quando ancora il c2800 non c'era nemmeno...

Inviato

io andrei di 2700 alla grande, parere personale, anche perchè sei sicuro dell'accoppiata penso che sia la più comprata di questo forum...

Inviato
4 ore fa, Jox79 ha scritto:

Mi sembra ci sia una notevole differenza di prezzo tra un c2700 e un c2800,

È dovuto anche al fatto che il C2700 non è più in produzione, e quindi già da qualche mese la sconto applicato è molto più alto.

Poi il C2800 è anche una macchina che dovrebbe essere più performante del C2800, basta guardare ad esempio le caratteristiche della sezione phono. È inoltre molto più flessibile del C2700.

Anche io sono stato molto indeciso, ma poi mi sono “accontentato” del C2700 (il finale già lo avevo: il super extraterrestre MC462).

Se hai la possibilità ascoltali entrambi.

Roberto  

Inviato

Io sono felice possessore di C2500 e MC462, che tra pochi giorni sostituirò con due MC611.

Tutto dipende dalla tua voglia di spendere e dalle tue esigenze. Io ho preferito acquistare un DAC esterno e ora passare ai monofonici, piuttosto che comprare l’ultimo modello di pre, che allora era il 2700 e ora sarebbe il 2800.

La differenza di costo fra l’ultimo modello e i precedenti è enorme e, se non hai bisogno di tutte le possibilità aggiuntive che ti offrono i modelli successivi, magari è meglio accontentarsi di quelli più vecchi e investire la differenza in qualche altra parte del sistema.

• Thanks 1
Inviato
Il 18/10/2025 at 16:50, marcogiov ha scritto:

La differenza di costo fra l’ultimo modello e i precedenti è enorme

Si è quello che sto notando… e non riesco a vederlo nella parte pratica, in particolare tra 2700 e 2800.